Film Marvel in ordine cronologico e di uscita: come e dove vederli

Film Marvel in ordine cronologico e di uscita: come e dove vederli
Film Marvel in ordine cronologico e di uscita: come e dove vederli (Crédito de imagen: Marvel Studios/Disney Plus)
Ultime Notizie - Febbraio 2024

Abbiamo modificato l'ordine cronologico di alcuni film Marvel dopo l'uscita del libro Marvel's Official Timeline che ha fatto chiarezza sulla collocazione temporale di alcune serie e film Marvel.

Volete scoprire come guardare i film Marvel in ordine cronologico? Nella nostra guida dedicata al Multiverso Marvel trovate tutte le informazioni che vi servono per farlo nel modo giusto.

Per aiutarvi nell'impresa, sempre più ardua visto il grande numero di film e serie TV dedicati ai supereroi Marvel, vi proponiamo due differenti di vedere i film e le serie TV Marvel presenti su Disney Plus, ovvero in ordine cronologico e di uscita

Nell'articolo trovate anche informazioni utili sui film usciti finora e sui prossimi titoli Marvel in arrivo con la Fase 5 e la Fase 6

In fondo alla pagina trovate la lista dei migliori film Marvel secondo le valutazioni degli utenti su IMDB (aggiornate mensilmente) e tutte le info che vi servono per scaricarli e vederli in streaming. Vi anticipiamo subito che la maggior parte di essi è disponibile su Disney Plus, ma per alcuni dovrete cercare altrove.

Non perdiamo altro tempo, aprite Disney Plus o prendete la vostra collezione di DVD o Blu-Ray del MCU, si comincia!

Film Marvel in ordine cronologico o di uscita: come è meglio guardarli?

Guardare i film Marvel in ordine di uscita è consigliabile per chi non ha visto già tutti i film Marvel o per gli spettatori alle prime armi che vogliono addentrarsi nel Multiverso.

L'ordine cronologico è un'ottima scelta per fan più accaniti che hanno visto almeno una volta tutti i film Marvel. Tuttavia, questo metodo può risultare un po' caotico dal punto di vista della cronologia del MCU, soprattutto per chi non ha letto i fumetti.

Se dovessimo dare un consiglio spassionato a chi intende avventurarsi nell'impresa epica di vedere tutti i film Marvel, non avremmo dubbi nel raccomandare la visione in l'ordine di uscita, piuttosto che quella in ordine cronologico.

Tuttavia, se avete già visto tutti i film e le serie Marvel l'approccio cronologico che vi proponiamo di seguito potrebbe aiutarvi a capire dei passaggi fondamentali che rischiereste di perdere vedendo i film in ordine sparso.

Film Marvel in ordine cronologico

Film Marvel in ordine cronologico e di uscita: come e dove vederli

(Image credit: Marvel Studios/Disney Plus)

Modalità consigliata per i fan Marvel: avete già visto tutti i film e le serie Marvel man mano che uscivano e volete provare a vederli con un approccio differente? 

Di seguito vi spieghiamo come guardare i film e le serie Marvel in ordine cronologico considerando la linea temporale del Multiverso Marvel. Si parte dalle origini di Capitan America (Seconda Guerra Mondiale) e si finisce Werewolf by Night, che sembra svolgersi nel 2025.

Non è semplice individuare la collocazione esatta di ogni film nella linea temporale del MCU dato che la Marvel non ha mai indicato precisamente le date in cui si svolgono gli eventi, quindi abbiamo fatto del nostro meglio con le conoscenze a nostra disposizione per ricostruire un quadro coerente. 

Film Marvel in ordine cronologico e di uscita: come e dove vederli

(Image credit: Marvel Studios)

Capitan America: The First Avenger

La prima avventura di Cap è stato il quinto film Marvel uscito nelle sale. Tuttavia, essendo ambientata tra il 1942 e il 1945, è il primo film Marvel in ordine cronologico.

Capitan Marvel

Carol Danvers è entrata in scena nella Fase 3 del MCU, ma la sua storia è ambientata nel 1995.

Iron Man

Il film che ha dato il via al MCU è tecnicamente il terzo in ordine cronologico. Il passaggio di Tony Stark da produttore di armi a supereroe avviene nel 2008.

Iron Man 2

Il secondo film da solista di Stark arriva nel 2010.

L'incredible Hulk

Le apparizioni di Stark nel MCU continuano a susseguirsi: questa volta, ha fatto un cameo alla fine del primo (e unico) film Marvel in solitaria di Hulk, anch'esso ambientato nel 2010.

Thor

Il dio del tuono fa il suo ingresso nel MCU nell'anno 2011.

The Avengers

Una volta stabiliti i principali protagonisti del MCU è arrivato il primo film con la formazione ufficiale degli Avengers ambientato nel 2012.

Film Marvel in ordine cronologico e di uscita: come e dove vederli

Iron Man 3 ha dato il via alla Fase 2 del MCU. (Image credit: Disney/Marvel Studios)

Thor: The Dark World

Uno dei film del MCU più criticati in assoluto, la seconda avventura cinematografica di Thor è ambientata nel 2013.

Iron Man 3

Il terzo e ultimo film solista di Iron Man si svolge circa sei mesi dopo The Avengers.

Captain America: Winter Soldier

Il secondo film di Capitan America nel quale entra in scena Bucky è ambientato nel 2014.

Guardiani della Galassia Volume 1

Anche la prima apparizione di Star-Lord e compagni è ambientata nel 2014.

Guardiani della Galassia Volume 2

Il secondo film dei Guardiani è ambientato circa sei mesi dopo il primo.

Io sono Groot s01 e s02

Io sono Groot è la prima serie Marvel Disney Plus a comparire in questo elenco. La simpatica miniserie in cinque parti si svolge tra il secondo film dei Guardiani e i mesi successivi.

Avengers: Age of Ultron

Gli Avengers si riuniscono nel 2015 per un'altra opera di richiamo, questa volta per sconfiggere il minaccioso AI/superbot noto come Ultron.

Ant-Man

Il più potente eroe in miniatura della Terra ha fatto il suo debutto nel MCU nel 2015.

Captain America: Civil War

Il terzo film di Captain America è stato un mini film degli Avengers in tutto e per tutto. È ambientato nel 2016 e vede il gruppo sciogliersi a causa dei divisivi Accordi di Sokovia, ma ci ha anche fatto conoscere due degli eroi più amati del MCU, Spider-Man e Black Panther.

Black Widow

Il primo film della Fase 4 della Marvel, Vedova Nera, è uscito nel 2021 ma in realtà è ambientato nel 2016, pochi mesi dopo Civil War.

Film Marvel in ordine cronologico e di uscita: come e dove vederli

Spider-Man, Spider-Man, does whatever a spider can! (Image credit: Sony Pictures / Marvel)

Black Panther

Il primo film Marvel candidato all'Oscar per il miglior film è ambientato nel 2016.

Spider-Man: Homecoming

Dopo il suo debutto in Civil War, Spidey ha interpretato il suo primo film da solista del MCU nel 2016.

Doctor Strange

Il quarto e ultimo film ambientato nel 2016 ha introdotto al pubblico lo Stregone Supremo. O, piuttosto, l'ex Stregone Supremo - Strange è stato sostituito da Wong a causa degli eventi di Infinity War. Ma di questo si parlerà più avanti.

Thor: Ragnarok

L'ultimo film lanciato nelle sale prima dell'arrivo di Thanos, Thor: Ragnarok, si svolge nel 2017.

Avengers: Infinity War

Il film Marvel che ha cambiato tutto. Abbiamo visto i nostri eroi perdere per la prima, catastrofica volta nel terzo film degli Avengers, ambientato nel 2018.

Ant-Man and the Wasp

Gli eventi del secondo film di Ant-Man si svolgono in concomitanza con Infinity War, ovvero nel 2018.

Avengers: Endgame

È qui che le cose si complicano dal punto di vista dell'ordine cronologico dei film Marvel. Endgame inizia nel 2018 ma termina nel 2023, aprendo una finestra temporale della quale non sappiamo ancora molto. Da qui in poi, faremo del nostro meglio per ricostruire la linea temporale con gli elementi che abbiamo.

Film Marvel in ordine cronologico e di uscita: come e dove vederli

Loki si svolge in una propria linea temporale, che esiste al di fuori del tempo e dello spazio. (Image credit: © Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.)

Loki stagione 1

Una delle due serie televisive Marvel che abbracciano l'intero multiverso Marvel, Loki va visto dopo Avengers: Endgame.

Loki stagione 2

Ambientata nel periodo immediatamente successivo alla fine della prima stagione.

What If...? S01 e S02

Come Loki, What If...? è una storia multiversale. Non è ambientato in un anno particolare, quindi è meglio vederlo dopo Endgame.

WandaVision

Ambientato tre settimane dopo Endgame.

Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli

Il debutto di Shang-Chi nel MCU contiene dei flashback della sua infanzia. Tuttavia, la maggior parte del film è ambientata a metà del 2024.

Moon Knight

Il libro Marvel's Official Timeline conferma che questa serie si svolge nel maggio 2024.

The Falcon and the Winter Soldier

Un'altra serie televisiva ma che si svolge sei mesi dopo la fine di Endgame.

Spider-Man: Far From Home

Ambientato otto mesi dopo Endgame, il film vede Peter Parker alle prese con la morte di Tony Stark (oltre ad altri problemi) a metà del 2024.

She-Hulk

In precedenza, pensavamo che She-Hulk si svolgesse molto più avanti nella linea temporale. Tuttavia, il libro ufficiale della Timeline del MCU conferma che inizia a metà del 2024 e si protrae fino all'inizio del 2025.

Eternals

Questo film potrebbe tecnicamente essere il primo della nostra lista di film Marvel in ordine cronologico, poiché inizia 7.000 anni prima di Captain America del 2010. Come Shang-Chi, però, è ambientato principalmente nel presente. Secondo il produttore dei Marvel Studios Nate Moore, si svolge all'incirca nello stesso periodo di Far From Home, cioè a metà del 2024.

Spider-Man: No Way Home

Grazie alle decorazioni di Halloween e del periodo natalizio/festivo che caratterizzano tutto il film, sappiamo che è ambientato alla fine del 2024.

Doctor Strange nel multiverso della follia

Il sequel di Strange si svolge dopo Spider-Man: No Way Home. La timeline ufficiale della Marvel lo colloca nel 2024, prima di quanto accade in Hawkeye.

Hawkeye

Proprio come No Way Home, la prima avventura in solitaria di Occhio di Falco si svolge nel periodo natalizio, collocandosi alla fine del 2024.

Echo

La prima stagione si svolge subito dopo gli eventi visti in Hawkeye.

Black Panther: Wakanda Forever

Si potrebbe pensare che questo film sia ambientato nel 2024, dato che gli eventi principali si svolgono un anno dopo la morte di T'Challa. T'Challa è apparso in Endgame del 2023, quindi avrebbe senso. Tuttavia, Nate Moore ha confermato che il film si svolge insieme a Thor: Love and Thunder, quindi deve essere ambientato nel 2025.

Film Marvel in ordine cronologico e di uscita: come e dove vederli

Ant-Man 3 si svolge all'incirca nello stesso periodo di Black Panther 2. (Image credit: Marvel Studios)

Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Il terzo film di Ant-Man si svolge in concomitanza con gli eventi di Wakanda Forever, il che lo colloca nel 2025. Lo sappiamo perché l'autobiografia di Scott Lang, che promuove all'inizio di Quantumania, viene mostrata brevemente anche in Black Panther 2 (si vede su uno schermo televisivo sullo sfondo di una scena).

Ms Marvel

Sana Amanat, produttrice di Ms Marvel, suggerisce che il film è ambientato "uno o due anni" dopo Endgame, il che lo colloca tra il 2024 e il 2025. Per semplificare le cose, diciamo 2025.

Thor: Love and Thunder

Il quarto film da solista di Thor è ambientato nel 2025. Lo sappiamo perché dice all'ex fiamma Jane Foster che sono passati più di otto anni da quando si sono lasciati. Nel frattempo, in Ragnarok del 2017 dice a Loki che i due si sono lasciati reciprocamente. Aggiungendo otto anni al 2017 si ottiene il 2025. Semplice.

Werewolf by Night

Questa è senza dubbio la produzione più difficile da classificare nel nostro elenco di film Marvel in ordine cronologico. A nostro avviso, se dovessimo azzardare, è ambientato nel 2025.

Speciale vacanze di Guardiani della Galassia

Dato che si svolge prima di Guardiani della Galassia 3, pensiamo che avvenga nel 2025.

Guardiani della Galassia Volume 3

Dato che segue lo Speciale Vacanze dei Guardiani, Guardiani Vol. 3 è ambientato qualche mese dopo gli eventi a tema festivo del suddetto speciale.

Secret Invasion

Ambientata nel presente del MCU, ovvero nel 2025. Il primo episodio della serie TV conferma la suddetta data.

The Marvels

Le vicende si svolgono poco dopo la fine di Secret Invasion.

Film Marvel in ordine cronologico e di uscita

Film Marvel in ordine cronologico e di uscita (Image credit: Marvel Studios)

Film Marvel in ordine di uscita

Film Marvel in ordine cronologico e di uscita

(Image credit: Disney/Marvel Studios)

Consigliato a chi non ha ancora visto tutti i film Marvel.

Volete guardare i film Marvel in ordine di uscita? Assicuratevi di iniziare con Iron Man, il primo film Marvel uscito nel 2008, e di terminare con Werewolf by Night, lo speciale televisivo uscito nell'ottobre del 2022.

È un modello più facile da seguire rispetto all'ordine cronologico, quindi lo consigliamo a chi si sta avvicinando al mondo Marvel o a coloro che hanno visto solo alcuni film.

  • Iron Man (2008)
  • L'Incredibile Hulk (2008)
  • Iron Man 2 (2010)
  • Thor (2011)
  • Captain America: Il Primo Vendicatore (2011)
  • The Avengers (2012)
  • Iron Man 3 (2013)
  • Thor: The Dark World (2013)
  • Captain America: The Winter Soldier (2014)
  • I Guardiani della Galassia (2014)
  • Avengers: Age of Ultron (2015)
  • Ant-Man (2015)
  • Captain America: Civil War (2016)
  • Doctor Strange (2016)
  • Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)
  • Spider-Man: Homecoming (2017)
  • Thor: Ragnarok (2017)
  • Black Panther (2018)
  • Avengers: Infinity War (2018)
  • Ant-Man and The Wasp (2018)
  • Captain Marvel (2019)
  • Avengers: Endgame (2019)
  • Spider-Man: Far From Home (2019)
  • WandaVision (Serie TV disponibile su Disney+)
  • The Falcon and the Winter Soldier (Serie TV disponibile su Disney+)
  • Loki (Serie TV disponibile su Disney+)
  • Black Widow (luglio 2021)
  • Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli (settembre 2021)
  • Eternals (novembre 2021)
  • Hawkeye (Serie TV disponibile su Disney+)
  • Spider-Man: No Way Home (dicembre 2021)
  • Moon Knight - (Serie TV disponibile su Disney+)
  • Doctor Strange nel Multiverso della Follia (maggio 2022)
  • Ms. Marvel (giugno 2022)
  • Thor: Love and Thunder (luglio 2022)
  • Io sono Groot (Serie TV disponibile su Disney+)
  • She-Hulk (Serie TV disponibile su Disney+)
  • Werewolf by Night (ottobre 2022)
  • Black Panther: Wakanda Forever (9 novembre 2022) 
  • Guardiani della Galassia Holiday Special (26 novembre 2022)
  • Ant-Man and the Wasp: Quantumania (15 febbraio 2023)
  • Guardiani della Galassia Volume 3 (3 maggio 2023)
  • Secret Invasion (21 Giugno 2023)
  • Loki S02 (6 ottobre)
  • The Marvels (8 novembre)
  • What If...? S02 (22 dicembre 2023)
  • Echo (Serie TV, 10 gennaio 2024) 

Prossimi film e serie TV Marvel in uscita

  • Deadpool 3 (26 luglio, 2024) 
  • Agatha: Darkhold Diaries (Serie TV, fine 2024) 
  • Captain America: Brave New World (Febbraio 2025) 
  • I fantastici 4 (2 Maggio 2025) 
  • Thunderbolts (J25 Luglio 2025) 
  • Blade (7 Novembre 2025)
  • Daredevil: Born Again (Serie TV prevista per il 2025) 
  • Avengers: The Kang Dynasty (1 Maggio 2026) 
  • Avengers: Secret Wars (M7 Maggio 2027)
  • Armor Wars (Data sconosciuta)
  • Ironheart (Data sconosciuta) 
  • Marvel Zombies (Data sconosciuta) 
  • Spider-Man 4 (Data sconosciuta)
  • Spider-Man: Freshman Year (Data sconosciuta) 
  • Wonder Man (Data sconosciuta)
  • X-Men 97 (Data sconosciuta) 

Come guardare i film degli Avengers in ordine

Per chi vuole vedere i film degli Avengers in ordine di uscita:

  • Avengers Assemble (2012)
  • Avengers: Age of Ultron (2015)
  • Avengers: Infinity War (2018)
  • Avengers: Endgame (2019)

Serie TV Marvel su Netflix in ordine

Film Marvel in ordine cronologico e di uscita

(Image credit: Marvel Studios/Disney Plus)

Ideale per chi non ha ancora visto le serie TV Marvel uscite su Netflix (spoiler alert).

L'episodio 8 di She-Hulk ha confermato che la serie televisiva Daredevil trasmessa su Netflix è canonica nel MCU. Di fatto il Matt Murdock/Daredevil di Charlie Cox sembra essere la stessa versione del personaggio apparsa su Netflix tra il 2015 e il 2019.

Se la serie Netflix dedicata a Daredevil è canonica, significa che lo sono anche tutte le altre. Tutte le serie TV Marvel di Netflix sono ora disponibili in streaming su Disney Plus, quindi, se ve le siete perse la prima volta, potete guardarle sulla piattaforma di streaming Disney.

  • Daredevil stagione 1 (aprile 2015)
  • Jessica Jones stagione 1 (novembre 2015)
  • Daredevil stagione 2 (marzo 2016)
  • Luke Cage stagione 1 (settembre 2016)
  • Iron Fist stagione 1 (marzo 2017)
  • The Defenders (agosto 2017)
  • The Punisher stagione 1 (novembre 2017)
  • Jessica Jones stagione 2 (marzo 2018)
  • Luke Cage stagione 2 (giugno 2018)
  • Iron Fist stagione 2 (settembre 2018)
  • Daredevil stagione 3 (ottobre 2018)
  • The Punisher stagione 2 (gennaio 2019)
  • Jessica Jones stagione 3 (giugno 2019)

La classifica dei migliori film Marvel su IMDB

Film Marvel in ordine cronologico e di uscita

(Image credit: Marvel Studios/Disney)

Se non volete vedere tutti i film dell’universo Marvel, abbiamo stilato per voi una classifica basata sulle valutazioni degli utenti del sito IMDB (Internet Movie Database).

A sorpresa Captain America: Il Primo Vendicatore occupa le ultime posizioni, a differenza di Ant-Man and the Wasp che, a nostro avviso, meriterebbe di essere posizionato qualche gradino più in basso. Le valutazioni hanno subito qualche modifica di recente e, ora, la serie TV Daredevil si trova al primo posto.

La lista dei migliori film e serie TV Marvel secondo IMDB

  • Daredevil (2015 - 2018) – 8.6
  • The Punisher (2017 - 2019) – 8.5
  • Avengers: Endgame (2019) – 8.4
  • Avengers: Infinity War (2018) – 8.4
  • Loki (2021 - 2023) – 8.2
  • Spider-Man: No Way Home (2021) – 8.2
  • Guardians of the Galaxy Vol. 1 (2014) – 8.0
  • The Avengers (2012) – 8.0
  • Guardians of the Galaxy Vol. 3 (2023) – 7.9
  • Thor: Ragnarok (2017) – 7.9
  • Iron Man (2008) – 7.9
  • WandaVision (2021) – 7.9
  • Jessica Jones (2015 - 2019) – 7.9
  • Captain America: Civil War (2016) – 7.8
  • Agent Carter (2015 - 2016) – 7.8
  • Captain America: The Winter Soldier (2014) – 7.7
  • Guardians of the Galaxy Vol. 2 (2017) – 7.6
  • Hawkeye (2021) – 7.5
  • Doctor Strange (2016) – 7.5
  • Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings (2021) – 7.4
  • Spider-Man: Homecoming (2017) – 7.4
  • Spider-Man: Far From Home (2019) – 7.4
  • What If...? (2021 - 2023) – 7.4
  • Black Panther (2018) – 7.3
  • Avengers: Age of Ultron (2015) – 7.3
  • Moon Knight (2022) – 7.3
  • Ant-Man (2015) – 7.3 
  • Luke Cage (2016 - 2018) – 7.3
  • The Defenders (2017) – 7.2
  • Iron Man 3 (2013) – 7.1
  • The Falcon and the Winter Soldier (2021) – 7.1
  • Werewolf by Night (2022) – 7.1
  • Thor (2011) – 7.0 
  • Ant-Man and the Wasp (2018) – 7.0
  • Echo (2024) – 6.9
  • Captain America: The First Avenger (2011) – 6.9
  • Doctor Strange in the Multiverse of Madness (2022) – 6.9
  • Iron Man 2 (2010) – 6.9
  • The Guardians of the Galaxy Holiday Special (2022) – 6.9
  • Captain Marvel (2019) – 6.8
  • Thor: The Dark World (2013) – 6.8
  • Black Widow (2021) – 6.7
  • Black Panther: Wakanda Forever (2022) – 6.7
  • I Am Groot (2022 - 2023) – 6.7
  • Venom (2018) – 6.6
  • The Incredible Hulk (2008) – 6.6
  • Iron Fist (2017 - 2018) – 6.4
  • Eternals (2021) – 6.3
  • Ms Marvel (2022) – 6.3
  • Thor: Love and Thunder (2022) – 6.2
  • Ant-Man and the Wasp: Quantumania (2023) – 6.1
  • Secret Invasion (2023) – 5.9
  • Venom: Let There Be Carnage (2021) – 5.9
  • The Marvels (2023) – 5.8
  • She-Hulk: Attorney at Law (2022) – 5.3
  • Morbius (2022) – 5.2

Come scaricare i film Marvel

Se volete scaricare i film Marvel per guardarli quando siete in movimento, potete farlo salvando una copia offline tramite l'apposita funzione sull'app Disney Plus. Questa opzione è disponibile per tablet e smartphone, ma non per PC e portatili.

Trattandosi di film lunghi e in alta risoluzione, accertatevi di avere spazio a sufficienza prima di scaricare un film. Per farlo basta accedere all'app mobile Disney Plus da tablet o smartphone e cliccare sul tasto "download".

Il contenuto scaricato rimarrà nella memoria principale del dispositivo se non è presente uno slot per schede microSD esterne.

Se invece volete acquistare i film Marvel potete farlo su Amazon Prime. Una volta che li avrete comprati potrete scaricarli da qualsiasi supporto e vederli come e dove volete.

Marco Silvestri
Senior Editor

Marco Silvestri è un Senior Editor di Techradar Italia dal 2020. Appassionato di fotografia e gaming, ha assemblato il suo primo PC all'età di 12 anni e, da allora, ha sempre seguito con passione l'evoluzione del settore tecnologico. Quando non è impegnato a scrivere guide all'acquisto e notizie per Techradar passa il suo tempo sulla tavola da skate, dietro la lente della sua fotocamera o a scarpinare tra le vette del Gran Sasso.

Aportaciones de