Apple paga la penale, Samsung incassa 950 milioni di dollari

(Crédit photo: Future)

Apple ha dovuto pagare a Samsung una penale di circa 950 milioni di dollari per aver ordinato meno pannelli OLED rispetto a quanto preventivato, nel secondo trimestre del 2020. Lo fa sapere la società di analisi Display Supply Chain Consultants (DSCC), che ha fornito la cifra stimata. 

Samsung, da parte sua, ha comunicato un profitto netto per la divisione display, senza però fornire ulteriori dettagli. Il documento di DSCC, dunque, aiuta a gettare un po' di luce su questo aspetto. 

Nel documento si legge che la penale incassata da Samsung ha "probabilmente trasformato in un profitto quella che altrimenti sarebbe stata una perdita operativa, per la divisione display". 

Anche nel 2019 Apple ha dovuto pagare una penale simile a Samsung, per la stessa ragione. 

Se ne può dedurre, dunque, che per due anni di seguito Apple ha sovrastimato le vendite di iPhone 11 e iPhone X, almeno nelle varianti con schermo OLED, trovandosi poi a usare meno schermi di quelli previsti. 

Naturalmente le vendite del 2020 sono state influenzate dalla crisi COVID-19, che ha spinto Apple a chiudere molti negozi nel mondo, la maggior parte dei quali non hanno ancora riaperto. Gli acquirenti continuano a comprare online, ma tutti i mercati, a conti fatti, hanno subito una contrazione più o meno forte. Probabilmente la crisi globale avrà un peso anche sul successo di iPhone 12.

Via BGR

Valerio Porcu

Valerio Porcu è Redattore Capo e Project Manager di Techradar Italia. È da sempre ossessionato dai gadget e dagli oggetti tecnologici che cambiano la nostra vita quotidiana, e dai primi anni 2000 ha deciso di raccontarla. Oggi è un giornalista con anni di esperienza nel settore tecnologico, e ha ancora la voglia di trovare le chiavi di lettura giuste, per capire davvero in che modo la tecnologia può rendere migliore la nostra vita quotidiana.