I prezzi delle GPU tornano a scendere

Nvidia RTX 3070, RTX 3080 e RTX 3090
(Immagine:: Nvidia)

Le più popolari GPU Nvidia e AMD iniziando lentamente a diminuire di prezzo dopo diversi mesi di cifre artificialmente inflazionate. 

Nonostante queste rimangano ancora alte, 3DCenter riferisce che le NVIDIA GeForce RTX della serie 3000 sono attualmente vendute a circa il 77% del prezzo consigliato rispetto all'87% in più del mese scorso. Anche le AMD Radeon RX 6000 stanno registrando una riduzione simile, attualmente in vendita al 67% del prezzo consigliato anziché l'83%.

Anche se la discesa è lenta e i prezzi sono ancora alti, questa è comunque una buona notizia dopo un periodo caratterizzato da problemi come la carenza dei chip e l'elevata domanda, che hanno influenzato in negativo i prezzi di vendita delle schede video.

I prezzi delle GPU Nvidia e AMD subiscono un calo

(Image credit: Manuel Medir/Getty Images)

Il calo dei prezzi coincide anche con un crollo di mercato di alcune criptovalute: come riporta VideoCardz, Ethereum ha da poco fatto segnare il valore più basso da agosto. Il maggior tempo adesso richiesto per il mining di una criptovaluta potrebbe aver funzionato come deterrente nell'acquisto di una GPU destinata allo scopo, anche se è improbabile che questa sia la principale causa.

Non è infatti ancora chiaro cosa abbia causato la discesa dei prezzi, che vede anche un conseguente miglioramento della disponibilità delle schede video nelle ultime settimane.

Anche se ovviamente ciò non risolverà la situazione dall'oggi al domani, la notizia fa sicuramente ben sperare in un ritorno ad una situazione più normale in ottica futura.

Jess Weatherbed

Jess is a former TechRadar Computing writer, where she covered all aspects of Mac and PC hardware, including PC gaming and peripherals. She has been interviewed as an industry expert for the BBC, and while her educational background was in prosthetics and model-making, her true love is in tech and she has built numerous desktop computers over the last 10 years for gaming and content creation. Jess is now a journalist at The Verge.