iPhone 15 avrà nuovi tasti, e non saranno fisici

The iPhone 14 being held in a hand
The iPhone 14 (Immagine:: Future)

Una delle più grandi novità in arrivo con iPhone 15 potrebbe essere la configurazione dei tasti fisici: nuove indiscrezioni suggeriscono che Apple passerà a un tasto volume unificato e a un nuovo tipo di interruttore Suoneria/Silenzioso, almeno sui modelli Pro.

Questa notizia arriva da due fonti, ovvero ZoneOfTech e 9to5Mac, quindi sembra essere abbastanza fondata. L'eventuale novità troverebbe conferma anche nei render non ufficiali che abbiamo visto nelle ultime settimane.

Prima di queste ultime rivelazioni, avevamo sentito numerose voci secondo cui alcuni modelli di iPhone 15 avrebbero eliminato i pulsanti fisici a favore di quelli a stato solido che utilizzano un feedback aptico per registrare la pressione piuttosto che un meccanismo fisico vero e proprio. 

Su iPhone 14 ci sono due pulsanti separati per il volume, uno per alzarlo e uno per abbassarlo, posizionati sul lato sinistro dello schermo. Appena sopra di essi si trova un interruttore a scorrimento che disattiva o attiva i suoni del dispositivo a seconda della posizione in cui si trova.

Secondo queste nuove indiscrezioni, oltre a passare allo stato solido, i pulsanti del volume diventeranno un unico pulsante. Inoltre, anche il tasto Suoneria/Silenzioso passerà allo stato solido e richiederà una pressione per passare da una modalità all'altra, anziché uno scorrimento.

Se Apple si atterrà alla sua tabella di marcia abituale, vedremo questi nuovi smartphone - compreso forse iPhone 15 Ultra - nel mese di settembre 2023.


I Pro sono di nuovo in testa

C'è un tema ricorrente nelle indiscrezioni sull'iPhone 15 che abbiamo visto finora: sembra che saranno i modelli Pro a ricevere le maggiori attenzioni da parte di Apple, il che fa seguito a quanto abbiamo visto per la serie iPhone 14.

Molte delle modifiche che si suppone verranno apportate all'iPhone 15 Pro e all'iPhone 15 Pro Max - tra cui i tasti a stato solido, colori inediti, il supporto per gli standard Wi-Fi e di connessione più recenti - potrebbero non arrivare all'iPhone 15 standard.

Infatti, si dice che iPhone 15 Pro Max sarà talmente potenziato che avrà un nuovo nome: iPhone 15 Ultra. Sembra che Apple voglia creare un altro sottolivello all'interno della gamma iPhone, già divisa tra modelli di fascia media e modelli di fascia alta.

È una strategia che sembra funzionare per Apple, spingendo gli utenti verso i migliori smartphone offerti, più costosi. Tuttavia, a questo punto ci si chiede quale sia esattamente lo scopo degli iPhone più economici, se costantemente privati di aggiornamenti chiave.

Giulia Di Venere

Giulia Di Venere è Editor Senior per TechRadar Italia e lavora con orgoglio al progetto da quando è nato.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è una grande appassionata di cinema, libri, cucina e cinofilia.

Da sempre considera la scrittura lo strumento più efficace per comunicare, e scrivere per fare informazione, ogni giorno, è per lei motivo di grande soddisfazione.

Copre una grande varietà di tematiche, dagli smartphone ai gadget tecnologici per la casa, gestendo la pubblicazione dei contenuti editoriali e coordinando le attività della redazione.

Dalla personalità un po’ ambivalente, ama viaggiare tanto quanto passare il tempo libero nella tranquillità della propria casa, in compagnia del suo cane e di un buon libro.

Con il supporto di