Le migliori VPN per iPhone del 2024

Le migliori VPN per iPhone
Håll dig säker när du surfar online på din iPhone eller iPad - här är de bästa VPN-tjänsterna för iPhone. (Immagine:: Shutterstock / Neirfy)

Perché scegliere una delle migliori VPN per iPhone? La domanda potrebbe sembrare strana, d'altronde uno dei punti di forza dei dispositivi Apple è da sempre rappresentato dalla sicurezza che riescono a garantire agli utenti, soprattutto in termini di privacy.

Nonostante ciò, sempre più utenti di dispositivi iOS fanno ricorso a servizi come le migliori VPN non solo per avere qualche garanzia in più di termini di sicurezza ma anche per poter usufruire di tutte le altre funzioni offerte da servizi di questo tipo, a partire dalla possibilità di cambiare indirizzo IP e aggirare i blocchi territoriali delle piattaforme di streaming.

Prima di scaricare la prima VPN che trovate sull’App Store, vi consigliamo dunque di dare un’occhiata alla nostra guida. Abbiamo infatti provato decine di servizi su iPhone prima di trovare le migliori cinque VPN che vogliamo proporvi in questa lista.

Le migliori VPN per iPhone in breve

1. NordVPN, la migliore (e la più veloce)

1. NordVPN, la migliore (e la più veloce)

È uno dei nomi più importanti nel campo delle VPN, quindi non sorprende che NordVPN abbia un'ottima app per iPhone, con widget per la connessione rapida e un'ottima sicurezza, con un'opzione Double VPN e una politica no-log verificata da PricewaterhouseCoopers.

2. ExpressVPN, la più sicura

2. ExpressVPN, la più sicura

La qualità dell'app per iPhone di ExpressVPN è esattamente quella che ci si aspetta da uno dei migliori provider al mondo. È facile da scaricare, semplice da usare e vanta quasi tutte le funzioni migliori che si possono ottenere su desktop. Non è la più economica, ma iscrivendovi tramite questo link avrete 3 mesi in più con una garanzia di rimborso di 30 giorni nel caso in cui cambiaste idea.

3. Surfshark, la più economica

3. Surfshark, la più economica

Non volete spendere troppo per avere una VPN? In questo caso Surfshark è una delle migliori opzioni disponibili grazie a una politica di prezzi estremamente aggressiva con abbonamenti a costi davvero ridotti. Questo però non significa che il servizio richieda compromessi in termini di qualità e quindi è un provider che ci sentiamo davvero di consigliare.

Le 5 migliori VPN per iPhone

Perché puoi fidarti di TechRadar I nostri esperti revisori trascorrono ore a testare e confrontare prodotti e servizi in modo che tu possa scegliere il meglio per te. Scopri di più su come testiamo.

Di seguito trovate l'analisi dettagliata di tutte le migliori VPN per iPhone in circolazione.

La migliore VPN per iPhone in assoluto

(Image credit: NordVPN)

1. NordVPN

La migliore VPN per iPhone in assoluto, velocissima e ricca di funzioni

App dedicata per iPhone: Sì | Disponibile anche su: Windows, Mac, Android, Linux | Numero massimo di dispositivi: 6 | Kill switch integrata: Sì | Media recensioni su App Store: 4,5

Kill switch dedicato
Molto apprezzata dagli utenti
Piena di funzionalità
Connessione veloce
Avrebbe bisogno di una rinfrescata al design
Abbonatevi se:

✔️ Volete una suite di sicurezza all-in-one: NordVPN offre l'ad-blocker e la protezione contro i malware come standard con il suo abbonamento VPN.

✔️ Lo streaming di Netflix vi interessa particolarmente: NordVPN è attualmente in cima alla nostra classifica come migliore VPN per Netflix, e vi permette di accedere al catalogo del servizio streaming di qualsiasi parte del mondo.

Non abbonatevi se:

❌ Volete un'interfaccia super-semplice: L'interfaccia in stile mappa di NordVPN può essere molto divertente, ma se volete un design più semplice e minimale, esistono app più indicate.

❌ Volete accedere ai contenuti ovunque: con server in 60 località avete molte opzioni, ma rispetto ad altre nostre scelte NordVPN è più limitata in termini di Paesi e località.

Punteggio ⭐⭐⭐⭐⭐

🔒 NordVPN è un servizio che raggiunge il perfetto equilibrio tra sicurezza, usabilità, prestazioni e capacità di sblocco, il tutto offrendo un'eccezionale personalizzazione. Provate voi stessi e scoprite perché è la prima nella nostra classifica, con una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Per saperne di più

Date un'occhiata alla nostra recensione di Nord VPN approfondita.

L'applicazione di NordVPN è tra le migliori disponibili su iOS. L'applicazione è molto facile da usare, ben organizzata, le informazioni vengono visualizzate al volo con il widget per la connessione veloce che mostra il server più vicino con informazioni su disponibilità, la percentuale di carico e altri parametri.

L'app supporta Siri e include una funzione automatica per connettere immediatamente l'iPhone a un server VPN quando si accede a una rete o a un Wi-Fi non attendibile. In buona sostanza, l’app di NordVPN ha tutto ciò che potete desiderare da una VPN per iPhone. Tuttavia, mantiene l'interfaccia basata su mappe del client desktop, che alcuni potrebbero trovare scomoda da usare

Sul fronte della sicurezza, NordVPN offre una kill switch automatica, il supporto alla crittografia a 256-bit e a quella doppia che fa passare i dati attraverso due server. Questo provider ha anche una politica no-log che è stata sottoposta ad audit indipendenti da parte di PricewaterhouseCoopers.

La sua tecnologia basata su WireGuard, NordLynx, è il protocollo predefinito offerto ed è una buona scelta, a meno che non vogliate una sicurezza estrema, nel qual caso potreste utilizzare OpenVPN. A differenza di ExpressVPN, NordVPN offre l'ad-blocker e la protezione antivirus integrata per mantenere la sicurezza e ottimizzare la vostra attività online.

NordVPN offre prestazioni decisamente superiori alla media, raggiungendo il massimo nei nostri test con oltre 950 Mbps.

Le sue eccellenti velocità garantiscono un'esperienza di streaming 4K Ultra HD priva di buffer e NordVPN può aiutarvi ad accedere alla maggior parte dei contenuti con restrizioni geografiche. Abbiamo sbloccato senza problemi Netflix, BBC iPlayer, Amazon Prime e altri servizi di streaming popolari utilizzando NordVPN nel nostro precedente test. Nonostante le straordinarie capacità di sblocco, NordVPN dispone di server in soli 60 Paesi, un numero significativamente inferiore rispetto alla concorrenza. ExpressVPN, ad esempio, ha server in 105 Paesi, il che la rende una scelta migliore se si desidera una maggiore libertà online o se si prevede di viaggiare molto. 

È un'opzione perfetta per il rapporto qualità-prezzo che non lesina sulla qualità o sulla funzionalità. Sebbene i prezzi di rinnovo siano leggermente superiori alla media, il piano pluriennale limitato offre comunque un prezzo eccellente. E, naturalmente, c'è una garanzia di rimborso di 30 giorni, che consente di provare i suoi servizi senza rischi.

Swipe to scroll horizontally
Risultati del test NordVPN:
CaratteristicheNotePunteggio
DesignUn'interfaccia divertente che può risultare un po' complicata per alcuni⭐⭐⭐⭐
PraticitàTutto è facile da trovare, ma l'interfaccia della mappa può risultare poco intuitiva e non c'è molta attenzione ai dettagli⭐⭐⭐
PrestazioniUna delle VPN più veloci⭐⭐⭐⭐⭐
SbloccoPerfetta per Netflix e altri servizi streaming⭐⭐⭐⭐⭐
Sicurezza e privacyEguaglia ExpressVPN⭐⭐⭐⭐⭐
Servizio clientiProfessionale, disponibile e cordiale⭐⭐⭐⭐⭐
PrezzoOttimo rapporto qualità-prezzo⭐⭐⭐⭐

La VPN per iPhone più sicura

(Image credit: ExpressVPN)

2. ExpressVPN

Eccellente app iPhone per uno dei migliori provider VPN

App dedicata per iPhone: Sì | Disponibile anche su: Windows, Mac, Android, Linux | Numero massimo di dispositivi: 8 | Kill switch integrata: Sì | Media recensioni su App Store: 4,5

App molto facile da usare
Prestazioni incredibilmente buone
Completa di tutte le funzionalità
Buona valutazione dagli utenti
Scelta costosa
Abbonatevi se:

✔️ Volete una VPN che potete impostare per poi dimenticarvene: la funzione di connessione automatica di ExpressVPN consente di connettersi una volta e di essere sempre protetti.

✔️ Volete accedere a contenuti ovunque: con oltre 160 località in tutto il mondo tra cui scegliere, sarete in grado di accedere a i vostri contenuti preferiti ovunque vi troviate.

✔️ Avete bisogno di una VPN di cui potete fidarvi ciecamente: grazie ai controlli regolari e alla politica no-log di ExpressVPN, potete essere certi che le vostre informazioni siano sempre al sicuro.

Non abbonatevi se:

 Avete un budget limitato: ExpressVPN è una scelta costosa. Se non volete spendere troppo, vi consigliamo di orientarvi verso NordVPN o Surfshark.

❌ Avete bisogno di una suite di sicurezza completa: se avete bisogno di una soluzione all-in-one con funzionalità antivirus integrate, ExpressVPN potrebbe non essere la scelta giusta per voi.

Punteggio ⭐⭐⭐⭐⭐

🔒 ExpressVPN è un servizio che raggiunge il perfetto equilibrio tra sicurezza, usabilità, prestazioni e capacità di sblocco, offrendo al contempo un'eccezionale personalizzazione. Provate voi stessi e scoprite perché è la nostra scelta numero 2, con una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Per saperne di più

Date un'occhiata alla nostra recensione di ExpressVPN approfondita.

ExpressVPN è sempre ai primi posti nelle nostre classifiche delle migliori VPN, infatti è una delle migliori in assoluto anche per i dispositivi iOS. La sua app per iPhone vanta un'interfaccia facile da usare ed è incentrata sulla selezione intelligente dei server tramite diversi filtri. Gli utenti possono criptare il proprio traffico con un solo tocco e passare da un server all'altro senza problemi. Inoltre, offre alcune caratteristiche uniche che altri provider non forniscono.

ExpressVPN impiega la crittografia AES-256, standard del settore, per proteggere tutti i dati e migliorare la sicurezza durante l'utilizzo dei suoi server. Inoltre, offre alcune caratteristiche uniche, tra cui l'innovativo protocollo Lightway, il Threat Manager e le connessioni parallele.

Threat Manager vi aiuta a rimanere al sicuro online impedendo a tracker e annunci di terze parti di raccogliere informazioni su di voi. Oltre a impedire a terzi di tracciare un profilo dell'utente in base alle sue abitudini di ricerca, Threat Manager protegge il dispositivo da minacce malware e URL dannosi.

ExpressVPN sblocca con successo servizi streaming come Netflix, Hulu, HBO Max, Amazon Prime Video e altri. La sua oscuramento personalizzato del traffico vi permetterà anche di ottenere una migliore connettività in Paesi soggetti a censura come la Cina e il Medio Oriente. ExpressVPN vi permette di connettervi a oltre 3.200 server in 105 Paesi, consentendovi di accedere a quasi tutto il mondo.

Anche se non offre la massima velocità di connessione, la funzione Connessioni parallele di ExpressVPN consente ai dispositivi iOS di stabilire una connessione VPN quasi istantaneamente. Insieme alla funzione Network Protection, che agisce come un kill-switch in caso di disconnessione inaspettata, ExpressVPN garantisce che il vostro IP reale non venga divulgato se la vostra connessione VPN cade improvvisamente.

Tuttavia, ExpressVPN non è una VPN economica e chi cerca la qualità a un prezzo inferiore dovrebbe orientarsi verso NordVPN e Surfshark. Inoltre, questi due provider VPN offrono velocità di connessione migliori e più strumenti di sicurezza.

ExpressVPN offre un'assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite chat dal vivo o e-mail, e potete provarla senza rischi entro il periodo di garanzia di rimborso di 30 giorni. Inoltre, utilizzando il nostro link e sottoscrivendo il piano di abbonamento annuale, otterrete tre mesi aggiuntivi rispetto a quelli pagati.

Swipe to scroll horizontally
Risultati del test ExpressVPN:
CaratteristicheNotePunteggio
DesignUn design semplice e pulito che offre tutto ciò che serve, esattamente quando serve⭐⭐⭐⭐⭐
PraticitàLe app intuitive con funzionalità di connessione automatica come questa rendono la vita più semplice⭐⭐⭐⭐⭐
PrestazioniAbbastanza veloce per qualsiasi cosa, ma più lenta di NordVPN e Surfshark⭐⭐⭐⭐
SbloccoAccesso facilitato ai contenuti di tutto il mondo⭐⭐⭐⭐⭐
Sicurezza e privacyExpressVPN offre una protezione di livello militare per una tranquillità totale⭐⭐⭐⭐⭐
Servizio clientiSempre disponibile, cordiale e collaborativo ⭐⭐⭐⭐⭐
PrezzoPiù costosa di altri servizi⭐⭐⭐

La VPN per iPhone più economica

(Image credit: Surfshark)

3. Surfshark

VPN per iPhone economica e di alta qualità

App dedicata per iPhone: Sì | Disponibile anche su: Windows, Mac, Android, Linux | Numero massimo di dispositivi: Illimitato | Kill switch integrata: Sì | Media recensioni su App Store: 4,8

Non c’è limite di connessione
Prezzo molto conveniente
Include una kill switch
Manca una verifica della privacy completa
Abbonatevi se:

✔️ Volete la migliore VPN economica: Surfshark è il mix perfetto tra un servizio economico e fornito, con molte funzioni, velocità incredibili e una rete affidabile, il tutto a un prezzo contenuto.

✔️ Avete bisogno della VPN più veloce in circolazione: attualmente in cima alle nostre classifiche con una velocità media di oltre 950 Mbps, Surfshark non è solo veloce, è più veloce di tutte le nostre altre migliori scelte.

Non abbonatevi se:

 Avete bisogno di un kill switch a prova di bomba: i nostri test hanno evidenziato alcuni problemi con il kill switch di Surfshark. Se una fuga accidentale di IP potrebbe mettervi in pericolo, vi consigliamo ExpressVPN o NordVPN.

❌ Volete solo fare torrenting: anche se Surfshark supporta il torrenting sul suo servizio, non regge il confronto con Private Internet Access o ExpressVPN.

Punteggio ⭐⭐⭐⭐½

🔒 Surfshark è un servizio che offre un eccezionale rapporto qualità-prezzo. Con velocità ineguagliabili e connessioni simultanee illimitate, avrete molto in cambio di un prezzo basso. Provate voi stessi e scoprite perché è la nostra VPN economica preferita, con una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Per saperne di più

Date un'occhiata alla nostra recensione di SurfShark approfondita.

Surfshark ha riscosso fin da subito un certo successo sul mercato delle VPN. Il motivo è dovuto principalmente alla sua politica aggressiva sui prezzi e al numero praticamente illimitato di dispositivi che è possibile collegare. L'app per Windows e l'app per iOS sono simili e offrono un'ampia gamma di strumenti, tra cui l'ad-blocker e l'antivirus.

Dotata di crittografia AES-256, standard del settore, Surfshark ha anche un DNS privato su ogni server per una migliore protezione mentre si è online. Surfshark taglia i costi, ma non la qualità del servizio, e sostiene questa politica anche con regolari controlli indipendenti.

Inoltre, Surfshark ha recentemente lanciato la sua ultima innovazione, Incogni: un servizio che richiede automaticamente la cancellazione dei dati personali memorizzati dagli intermediari di dati. È un componente aggiuntivo straordinario che adotta un approccio proattivo per mantenere la privacy delle informazioni online. 

Surfshark è compatibile con tutti i servizi di streaming più diffusi, permettendovi di sbloccare Netflix da qualsiasi parte del mondo. Oltre a Netflix, permette di accedere a Prime Video e Disney Plus, BBC iPlayer e altri canali nazionali in tutto il mondo. 

Sebbene Surfshark offra un ottimo rapporto qualità-prezzo e connessioni veloci, non dispone delle funzionalità avanzate offerte dalle nostre prime due scelte. Inoltre, la semplicità di Surfshark rappresenta allo stesso tempo il punto debole e il punto forte di questo provider, a seconda di cosa stiate cercando da una VPN e di quali caratteristiche abbiate bisogno. In ogni caso avrete a disposizione un’ampia scelta di protocolli (OpenVPN/IVEv2 e Shadowsocks) e assistenza 24/7 con operatori disponibili in live chat nel caso in cui vi imbattiate in problemi durante o dopo l’installazione.

A differenza della concorrenza, Surfshark consente di coprire un numero illimitato di dispositivi con un unico abbonamento, il che significa che potete stare tranquilli sapendo che tutti i vostri dispositivi sono protetti. Inoltre, potete estendere le eccellenti funzioni di privacy e sicurezza di Surfshark ai vostri amici e familiari.

Swipe to scroll horizontally
Risultati del test Surfshark:
CaratteristicheNotePunteggio
DesignElegante, semplice e intuitivo⭐⭐⭐⭐⭐
PraticitàOttima per i principianti, sicurezza di connessione senza interruzioni⭐⭐⭐⭐⭐
PrestazioniPiù veloce rispetto alle altre VPN⭐⭐⭐⭐⭐
SbloccoSblocco dei contenuti buono, ma non stupefacente⭐⭐⭐⭐
Sicurezza e privacyAlcuni problemi di kill switch, mentre l'ad-blocker e l'antivirus integrati non erano così buoni come ci aspettavamo⭐⭐⭐
Servizio clientiMolti articoli di supporto, ma difficili da consultare quando si ha bisogno di aiuto al volo⭐⭐⭐⭐
PrezzoLa migliore VPN economica sul mercato⭐⭐⭐⭐⭐

Le altre migliori scelte

Private Internet Access iPhone VPN app

(Image credit: Private Internet Access)

4. Private Internet Access (PIA)

Un ottimo rapporto qualità-prezzo

App dedicata per iPhone: Sì | Disponibile anche su: Windows, Mac, Android, Linux | Numero massimo di dispositivi: Illimitato | Kill switch integrata: Sì | Media recensioni su App Store: 4,6

App molto facile da usare 
Kill switch efficace
Buon prezzo 
Non ideale per lo streaming
Abbonatevi se:

✔️ Volete una VPN che abbia dimostrato le proprie affermazioni: PIA è uno degli pochi servizi VPN che può dire di aver dimostrato la sua politica no-log in tribunale ben due volte.

✔️ Volete proteggere un numero illimitato di dispositivi: Come Surfshark, PIA copre un numero illimitato di dispositivi con un unico account.

Non abbonatevi se:

 Volete la VPN più facile da usare: il suo orientamento verso gli utenti più tecnici significa che non è la più facile da usare per i principianti assoluti.

❌ Volete la VPN più veloce: PIA offre buone velocità per il torrenting ed è paragonabile a ExpressVPN, ma non è neanche lontanamente paragonabile alle velocità offerte da NordVPN e Surfshark.

Punteggio ⭐⭐⭐⭐½

🔒 Private Internet Access è un servizio che da sempre si distingue nel settore per essere il preferito dai puristi della privacy. Mettetelo alla prova con una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Per saperne di più

Date un'occhiata alla nostra recensione di Private Internet Access approfondita.

Private Internet Access offre un'applicazione VPN per iPhone molto conveniente se cercate un'opzione incentrata sulla privacy per il vostro dispositivo Apple. Alcune delle sue funzioni aggiuntive ne aumentano la qualità e la facilità d'uso. È possibile creare un elenco delle località preferite e persino sfruttare i server di streaming dedicati per uno sblocco dei contenuti più affidabile.

Chi è pienamente integrato nell'ecosistema Apple apprezzerà la possibilità di aggiungere scorciatoie per i comandi vocali Siri. Infine, c'è InBrowser di PIA, un browser privato per iOS che cancella la cronologia di navigazione ogni volta che lo si chiude.

Se ciò non bastasse, PIA è forse l'unica VPN che ha dimostrato le sue affermazioni riguardo la politica no-log in tribunale, per ben due volte. Oltre all'affidabilità, gli utenti attenti alla privacy apprezzeranno la crittografia AES-256 che salvaguarda il traffico internet e protegge i dati da accessi non autorizzati.

Durante i nostri test approfonditi sulle fughe di DNS dell'applicazione, abbiamo confermato che la protezione contro le fughe di DNS di PIA funziona come previsto, ovvero non fa trapelare il vostro indirizzo IP a nessuno, compreso il vostro ISP.

Tuttavia, se la velocità è una delle vostre priorità, dovreste scegliere NordVPN o Surfshark. Inoltre, se cercate una VPN per lo streaming, forse è meglio scegliere Express o NordVPN.

Come Surfshark, PIA supporta connessioni illimitate e ha un prezzo ragionevole, il che lo rende un'ottima scelta per le famiglie o per i proprietari di aziende. Inoltre, ha una garanzia di rimborso di 30 giorni che consente di provare i suoi servizi senza rischi per un mese prima di sottoscrivere un abbonamento. 

Swipe to scroll horizontally
Risultati del test Private Internet Access:
CaratteristicheNotePunteggio
DesignMolte possibilità di personalizzazione, ma potrebbe essere necessario prestare un po' di attenzione ai dettagli⭐⭐⭐
PraticitàNon la migliore per i principianti, ma ottima per gli utenti avanzati⭐⭐⭐
PrestazioniBuona velocità, ma in generale nella media rispetto ai leader del settore⭐⭐⭐
SbloccoServer di streaming dedicati e decine di migliaia di server per aiutarvi a sbloccare tutto⭐⭐⭐⭐⭐
Privacy e sicurezzaSempre sul pezzo in fatto di tecnologia VPN e una comprovata politica no-log⭐⭐⭐⭐⭐
Servizio clientiSupporto degli esperti sempre a portata di mano⭐⭐⭐⭐⭐
PrezzoEconomica e con un ottimo rapporto qualità/prezzo⭐⭐⭐⭐⭐

PrivadoVPN running on iOS and other platforms

(Image credit: PrivadoVPN)

5. PrivadoVPN

La migliore VPN per iPhone gratuita

App dedicata per iPhone: Sì | Disponibile anche su: Windows, Mac, Android | Numero massimo di dispositivi: 10 | Kill switch integrata: Sì | Media recensioni su App Store: 3,3

Un team dedicato allo sblocco dei contenuti
Funzioni eccellenti, anche nella versione gratuita
Applicazione per iPhone veloce e facile da usare
Ancora nessun audit di sicurezza
Il piano mensile è costoso
Meno server rispetto a ExpressVPN, NordVPN e Surfshark
Abbonatevi se:

✔️ Avete bisogno di una VPN gratuita affidabile: PrivadoVPN non nasconde le sue funzioni più importanti dietro un paywall come ProtonVPN, in modo da ottenere un servizio affidabile senza spendere un centesimo.

✔️ Volete guardare Netflix in streaming: un team dedicato al geo-sblocco significa che anche gli utenti gratuiti possono usufruire di uno sblocco affidabile di Netflix.

Non abbonatevi se:

 Volete molte opzioni di server: anche se il servizio gratuito ha 13 posizioni è limitato, e lo stesso si può dire per il servizio premium rispetto a PIA e Surfshark.

❌ Avete bisogno di più di 10 GB di dati al mese: il servizio gratuito di PrivadoVPN ha un limite di dati per la velocità non limitata dei server, ma una volta esaurito, si passa alla modalità "over quota", in cui si è limitati a 1 Mbps. Se avete bisogno di dati illimitati su una VPN gratuita, vi consigliamo Proton VPN.

Punteggio: ⭐⭐⭐⭐

🔒 PrivadoVPN è un servizio che offre discrete funzioni di medio livello, ma è senza dubbio la migliore VPN gratuita sul mercato in questo momento.

Per saperne di più

Date un'occhiata alla nostra recensione di PrivadoVPN approfondita.

Le caratteristiche di PrivadoVPN, ricche di funzionalità e orientate alla velocità, ne fanno la migliore soluzione VPN gratuita per iPhone sul mercato. La sua applicazione per iPhone, facile da usare e affidabile, è intuitiva e altamente personalizzabile. 

Con un abbonamento premium avrete a disposizione dieci connessioni simultanee, un Proxy SOCKS5 per accedere a contenuti geo-limitati, un ad-blocker, controlli parentali e persino una protezione dalle minacce per mantenere i vostri dispositivi al sicuro dal malware.

PrivadoVPN dispone di un team dedicato che lavora costantemente per aggirare la censura e le restrizioni geografiche sui contenuti. PrivadoVPN è uno degli unici servizi VPN gratuiti in grado di sbloccare in modo affidabile Netflix, BBC iPlayer e Disney+. In termini di crittografia e personalizzazione, grazie all'implementazione di WireGuard, si ottiene un'esperienza VPN più veloce e sicura sul proprio iPhone. 

Per quanto riguarda le prestazioni, gestisce la larghezza di banda e le rotte di transito in modo da ottenere velocità affidabili e quasi nessuna congestione dei server, anche sui server gratuiti. 350 Mbps sono più che sufficienti per gli utenti occasionali che desiderano effettuare streaming in 4K, giochi online e torrenting. 

A differenza della concorrenza, PrivadoVPN non ha ancora completato una verifica indipendente. Tuttavia, un portavoce ci ha spiegato che una verifica richiederebbe mesi di stop allo sviluppo, impedendo loro di soddisfare le esigenze degli utenti. Ci hanno rassicurato che PrivadoVPN intende procedere a un audit il prima possibile, ma deve assicurarsi di offrire sempre il miglior servizio. Per il momento, questo è sicuramente un aspetto negativo, soprattutto per coloro che si aspettano principalmente garanzie di sicurezza e privacy da un servizio VPN.

Sebbene riservi la maggior parte delle sue funzioni avanzate ai clienti a pagamento, PrivadoVPN ha anche uno dei piani gratuiti più generosi del settore. Inoltre, offre un'assistenza clienti 24 ore su 24 tramite live chat ed e-mail per tutti i suoi utenti iPhone. I suoi piani premium sono accompagnati da una garanzia di rimborso di 30 giorni, che vi permetterà di provare i suoi servizi senza rischi.

Swipe to scroll horizontally
Risultati del test PrivadoVPN:
CaratteristicheNotePunteggio
DesignDesign semplice e allegro⭐⭐⭐⭐
PraticitàFacile da usare e ben progettata⭐⭐⭐⭐
PrestazioniSufficientemente veloci⭐⭐⭐
SbloccoQualche piccolo intoppo nonostante ci sia un team dedicato⭐⭐⭐
Sicurezza e privacyBuoni punteggi sulla carta, ma mancano delle verifiche approfondite⭐⭐⭐⭐
Servizio clientiAssistenza via e-mail sufficiente⭐⭐⭐
PrezzoNiente batte un piano gratuito⭐⭐⭐⭐⭐

FAQ

Come scegliere la migliore VPN per iPhone

Bisogna sottolineare in ogni caso che il funzionamento delle VPN sui dispositivi Apple si basa sugli stessi principi dei client disponibili per PC e Android. Dunque i parametri per riconoscere le migliori VPN sono validi anche in questo caso.

Garantire l’anonimato su internet è una delle funzioni base di una VPN, considerato anche che strumenti come la navigazione in incognito o alternative quali l’uso di server proxy non solo non garantiscono la stessa protezione della propria identità online ma anche non offrono strumenti flessibili anche in altri contesti come fanno le VPN. Anche per iOS esistono molte app gratuite sicuramente valide, ma ci sono dei validi motivi per abbonarsi a una VPN a pagamento, a partire da funzionalità particolarmente utili che vanno oltre la sicurezza, come aggirare i blocchi territoriali ed evitare restrizioni in quei paesi che impongono la censura su alcuni siti internet.

Su smartphone, ad esempio, le VPN possono essere particolarmente utili per accedere a Facebook o ad altri social qualora questi dovessero essere bloccati sulla vostra rete aziendale.

Come scegliere la migliore VPN per iPhone

I servizi VPN a disposizione su smartphone sono numerosi, con molti provider che offrono applicazioni per iOS, compatibili con dispositivi Apple anche meno recenti. Da parte dei produttori è importante creare un software facile da utilizzare e con molte opzioni di personalizzazione a seconda delle esigenze degli utenti.

Altre considerazioni importanti da fare riguardano la sicurezza (ovviamente) e una politica di privacy particolarmente rigorosa, insieme a termini di servizio che rendano molto chiaro quali informazioni vengono memorizzate e quali no dal provider. Il numero di connessioni simultanee consentito e la velocità di navigazione sono dei requisiti fondamentali durante la scelta di una VPN.

VPN per iPhone: ne vale davvero la pena?

Anche l’App Store di Apple ha la sua buona quota di applicazioni ambigue, anche se a dire il vero non nella stessa misura del Play Store. In termini di sicurezza del dispositivo, il luogo comune che gli utenti Apple abbiano poco di cui preoccuparsi di altri utenti (soprattutto Android) è certamente fondato. In ogni caso questo non significa che non debbano comunque prestare attenzione.

VPN per iPhone: a cosa serve?

Ci sono molti motivi per quali potreste avere bisogno di una VPN sul vostro iPhone. Innanzitutto per una maggiore sicurezza: i tunnel crittografati attraverso i quali tutti i dati vengono scambiati sono impossibili da prendere di mira per un hacker. 

Ma è in tema di IP spoofing che una VPN riesce a dimostrare il proprio valore. Passando a un server di un’altra area geografica potete davvero fare in modo che il vostro iPhone risulti collegato da un altro Paese. Uno stato, ad esempio, nel quale potete usare WhatsApp e Facebook, in cui potete vedere in streaming una vasta gamma di show Netflix e in cui potete avere servizi e prodotti a prezzi più bassi.

Le VPN per iPhone gratis funzionano?

Le VPN gratis hanno senza dubbio la loro ragion d’essere dato che in ogni caso rappresentano una misura di sicurezza in più quando si usano reti Wi-Fi pubbliche, si fanno acquisti online o si tengono conversazioni private..

Nella maggior parte dei casi, però, è solo un’illusione. Molte app VPN gratuite limitano l’ammontare di dati che potete usare giornalmente o al mese, quindi non sono particolarmente adatte per lo streaming o i torrent. Il vero problema, però, è che nella maggior parte dei casi queste app sono invase dalla pubblicità e gli sviluppatori nel frattempo monetizzano i vostri dati personali vendendoli a terze parti. Il nostro consiglio è di evitare, considerato soprattutto che in questa lista ci sono molti servizi economici.

Giulia Di Venere

Giulia Di Venere è Editor Senior per TechRadar Italia e lavora con orgoglio al progetto da quando è nato.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è una grande appassionata di cinema, libri, cucina e cinofilia.

Da sempre considera la scrittura lo strumento più efficace per comunicare, e scrivere per fare informazione, ogni giorno, è per lei motivo di grande soddisfazione.

Copre una grande varietà di tematiche, dagli smartphone ai gadget tecnologici per la casa, gestendo la pubblicazione dei contenuti editoriali e coordinando le attività della redazione.

Dalla personalità un po’ ambivalente, ama viaggiare tanto quanto passare il tempo libero nella tranquillità della propria casa, in compagnia del suo cane e di un buon libro.

Con il supporto di