iPhone 15 Pro verso un aumento di prezzo mai visto prima

Apple iPhone 14 Pro home screen
An iPhone 14 Pro (Immagine:: Future / Lance Ulanoff)

Gli iPhone sono noti per essere costosi, ma almeno negli USA Apple è sempre stata brava nel non aumentare i prezzi, con la base di partenza dei modelli top di gamma che è rimasta invariata sin dall'uscita dell'iPhone X nel 2017.

Questa tendenza tuttavia potrebbe invertirsi quest'anno, in quanto iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max (o iPhone 15 Ultra) potrebbero costare più dei loro predecessori.

Questo è quanto sostiene Jeff Pu, analista presso la Haitong International Securities (una società di investimenti di Hong Kong). Secondo Pu, l'aumento di prezzo sarà giustificato dagli importanti aggiornamenti che si prevede verranno apportati quest'anno, tra cui un obiettivo periscopico su iPhone 15 Pro Max, la copertura in titanio, i tasti a stato solido e più RAM, oltre all'atteso passaggio al nuovo chipset A17 Bionic.

Non è la prima volta che si parla di un aumento di prezzo: un'altra fonte in precedenza aveva affermato che iPhone 15 Ultra costerebbe almeno 1.199 dollari, con un aumento di 100 dollari rispetto al prezzo di partenza di iPhone 14 Pro Max.

Pu non dice esattamente di quanto potrebbe aumentare il prezzo, ma l'affermazione è piuttosto credibile perché proviene da una fonte affidabile. Con l'aumento dell'inflazione una mossa simile era inevitabile, e si può ipotizzare di conseguenza che lo scarto di prezzo in Europa potrebbe essere anche superiore rispetto a quanto visto finora.

E i modelli base?

Pu non si è espresso sul prezzo dell'iPhone 15 e dell'iPhone 15 Plus, ma nel caso dei modelli "base" un aumento sembra piuttosto improbabile.

iPhone 14 non ha apportato grandi cambiamento rispetto a iPhone 13, e secondo le molte indiscrezioni trapelate Apple sarebbe intenzionata a continuare questa tendenza con iPhone 15 e iPhone 15 Plus, mantenendo un divario rispetto ai modelli Pro.

iPhone 15 e iPhone 15 Plus potrebbero finalmente abbandonare il notch, ma per il resto gli aggiornamenti potrebbero essere scarsi e questi telefoni potrebbero mantenere addirittura lo stesso chipset dell'iPhone 14 Pro, anziché riceverne uno nuovo di zecca. Apple potrebbe quindi faticare a giustificare un aumento di prezzo per questi telefoni.

Insomma, non è detto che dobbiate spendere molto di più per avere uno dei prossimi iPhone, a patto che vi accontentiate di aggiornamenti minimi.

Giulia Di Venere

Giulia Di Venere è Editor Senior per TechRadar Italia e lavora con orgoglio al progetto da quando è nato.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è una grande appassionata di cinema, libri, cucina e cinofilia.

Da sempre considera la scrittura lo strumento più efficace per comunicare, e scrivere per fare informazione, ogni giorno, è per lei motivo di grande soddisfazione.

Copre una grande varietà di tematiche, dagli smartphone ai gadget tecnologici per la casa, gestendo la pubblicazione dei contenuti editoriali e coordinando le attività della redazione.

Dalla personalità un po’ ambivalente, ama viaggiare tanto quanto passare il tempo libero nella tranquillità della propria casa, in compagnia del suo cane e di un buon libro.

Con il supporto di