I migliori case per PC del 2024

PRICE
VERDICT
REASONS TO BUY
REASONS TO AVOID
VERDICT
REASONS TO BUY
REASONS TO AVOID
migliori case per PC
(Beeld: Future)

I migliori case per PC sul mercato manterranno il vostro PC fresco, lo faranno apparire più attraente e lo renderanno più pratico che mai.

Se avete intenzione di assemblare il miglior PC che vi potete permettere con il vostro budget, sarete tentati di cercare i migliori componenti come CPU, SSD, RAM, alimentatore. Inoltre, se desiderate diventi uno dei migliori PC gaming, vi servirà anche un'ottima scheda grafica. Per assemblare nella migliore maniera possibile i vostri componenti sarà anche necessario acquistare uno dei migliori case per PC tra quelli offerti dal mercato. Grazie ad esso e ad alcune ventole per PC il vostro hardware rimarrà fresco e darà il massimo delle prestazioni.

Un buon case deve essere poter durare anni, rendervi la vita facile durante l'assemblaggio e anche sfoggiare uno stile piacevole, così non vi annoierà quando lo vedrete sopra (o sotto) la vostra scrivania giorno dopo giorno.

Un case per PC può sembrare meno importante rispetto a un processore veloce o a un drive capiente, ma il calore è nemico mortale di tutti i componenti elettronici, e un case per PC affidabile e in grado di gestire correttamente i flussi d’aria si rivelerà davvero importante per la durata del vostro sistema.

Il case per PC determina anche la quantità di spazio disponibile per l'hardware al suo interno, oltre che quello occupato vicino alla vostra scrivania. Avere poco spazio interno, potrebbe limitare future espansioni, costringendovi a cambiare nuovamente case. Al contrario, se siete fan dell'hardware integrato sulla scheda madre, un case di modeste dimensioni vi permetterà di risparmiare spazio vicino al monitor, redendo più elegante la vostra scrivania.

Se nell’ambito dei processori e delle schede madri esistono sono pochi brand a spartirsi il mercato, il mondo dei case per PC è vasto e popolato da decine di aziende che almeno una volta l’anno introducono modelli nuovi e migliorati, rendendo la scelta davvero complicata per chi non ha mai dovuto affrontare il problema della scelta di questo componente.

Mentre cercate il vostro case per PC ideale, vi accorgerete che ci sono molte opzioni convenienti, ma può essere difficile riuscire a trovare il modello che fa esattamente al caso vostro. Ecco perché abbiamo raccolto in questa guida una selezione dei migliori case per PC sul mercato disponibili oggi.

Pertanto, se non avete ancora idea di cosa scegliere, scorrete l'articolo fino in fondo per cercare il vostro prossimo case tra quelli preferiti da noi.

Il miglior case per PC del 2024: la sintesi


I migliori case per PC del 2024

Waarom u TechRadar kunt vertrouwen Onze deskundige reviewers besteden uren aan het testen en vergelijken van producten en diensten, zodat u de beste voor u kunt kiezen. Meer informatie over hoe we testen.

Il miglior case per PC in assoluto

Specificaties

Supporto della scheda madre: ITX, mATX, ATX, EATX
Volume: 70.7L
Dimensioni: 470mm x 320mm x 470mm
I/O : 2 x USB-A 3.2 Gen 1, 1 x USB-C 3.2 Gen 2, 1 3.5mm combo jack

Redenen om te kopen

+
Pannello a sfioramento personalizzabile
+
Ampio spazio per i componenti
+
Riser verticale per GPU incluso

Redenen om te vermijden

-
Costoso
-
Il pannello tattile richiede la disponibilità di DP 1.4 dalla scheda video
-
Ingombrante

I case per PC non sono molto più all'avanguardia di questo. L'Hyte Y70 Touch ha un design che su uno degli angoli anteriori che presenta un touchscreen interattivo 4K, sul quale è possibile visualizzare informazioni di sistema, sfondi live e widget di accesso rapido per lanciare i programmi.

Utilizzando il software Nexus di Hyte, il touchscreen agisce come un secondo display di Windows per il PC; ciò significa che fornisce funzionalità pratiche, piuttosto che una semplice estetica. Una volta che il software è attivo e funzionante, la configurazione di questo splendido display è un'operazione intuitiva che vi ricompenserà con un risparmio di tempo, oltre che di stile.


migliori case per PC

I migliori case per PC: Fractal Design Meshify-C

2. Fractal Design Meshify-C

Il miglior case PC mid-tower

Specificaties

Formato: Mid-tower
Dimensioni: 39,5 x 21,2 x 44 cm (A x L x P)
Supporto PSU: ATX
I / O: : 2 x USB 3.0, 1 x ingresso / uscita audio HD, pulsante di accensione, pulsante di ripristino
Include: 2 x Dynamic X2 GP-12

Redenen om te kopen

+
Design moderno
+
Prezzo ragionevole

Redenen om te vermijden

-
Il cavo USB 3.0 anteriore è troppo corto
-
Filtro antipolvere per PSU difficile da rimuovere

È estremamente raro vedere un case per PC che assomigli vagamente al Fractal Design Meshify-C. Dato che la parte anteriore del case è interamente realizzata con un insieme di materiali divisi in una serie di forme poligonali, Meshify-C ha uno stile unico, senza andare a compromettere la funzionalità. Con due ventole preinstallate, il raffreddamento è molto efficace, anche se Meshify-C soffre di qualche difetto di carattere secondario.


An ASUS Prime AP201 against a white background

(Image credit: Asus)

3. Asus Prime AP201

Il miglior case per PC a torre di piccole dimensioni

Specificaties

Formato: Piccola torre
Dimensioni: 460 x 205 x 350 mm (L x W x H)
Supporto PSU: ATX
I/O: 2 x USB-A 3.2 Gen 1, 1 x USB-C 3.2 Gen 2, 1 x headphone, 1 x microphone

Redenen om te kopen

+
Rete a maglia intera per un fantastico flusso d'aria
+
Design elegante in bianco o nero
+
Pannelli senza attrezzi

Redenen om te vermijden

-
Limitato a 6 ventole da 120 mm
-
Non adatto per mettere in mostra i componenti

L'Asus Prime AP201 è uno dei nostri case preferiti per le costruzioni microATX grazie alla possibilità di smontarlo facilmente senza l'uso di attrezzi, al flusso d'aria a 360 gradi e alla capacità sorprendentemente ampia. Inoltre, aiuta a gestire i cavi grazie allo spazio di 32 mm sul vassoio della scheda madre che permetti di tenere i cavi nascosti.

In definitiva, l'Asus Prime AP201 è il case a torre di piccole dimensioni ideale per chi cerca un sistema ad alte prestazioni con un ingombro ridotto. Per alcuni potrebbe essere necessario un po' di tempo per inserire tutto ciò che serve all'interno, ma se siete all'altezza della sfida, questo case vi servirà per molto tempo a venire.


Il miglior case per PC per il fai-da-te

Specificaties

Supporto alla scheda madre: ITX, mATX, ATX, EATX
Volume: 33.44L
Dimensioni: 406 x 231 x 415mm (Incl. Protrusions), 380 x 231 x 381mm (excl. Protrusions)
Supporto PSU: SFX, SFX-L, ATX
I/O : 2x USB 3.2 Gen 1 Type A, 1x USB 3.2 Gen 2 x 2 Type C, 1x 3.5mm combo jack

Redenen om te kopen

+
Opzioni di colore vivaci
+
Ottima esperienza di costruzione
+
Il supporto di fissaggio e i pannelli rimovibili consentono una grande personalizzazione

Redenen om te vermijden

-
Il lato più piccolo, quindi non ideale per soluzioni di raffreddamento di grandi dimensioni.
-
Le GPU di grandi dimensioni saranno poco compatibili con il sistema.
-
Istruzioni di montaggio disponibili solo online

Se la vostra idea di costruire un PC personalizzato prevede il più possibile il fai da te, il Cooler Master Qube 500 Flatpack potrebbe essere uno dei case per PC più soddisfacenti che ci siano. Questo case per PC flatpack fa pensare a un certo emporio di mobili scandinavi, anche se fortunatamente le istruzioni sono molto più utili.

L'assemblaggio del Cooler Master Qube 500 è un processo relativamente semplice e piacevole, grazie alle istruzioni dettagliate fornite dal canale YouTube di Cooler Master, chiare e facili da seguire.

Il prodotto completato offre un'eccellente ventilazione e uno spazio compatto per tutto l'essenziale. Le maniglie di trasporto integrate sulla parte superiore consentono di riposizionare il case in modo semplice e non sarà difficile trovare un appiglio quando lo si trasporta in giro. Il lato negativo è che questo case è sul lato più piccolo, quindi è necessario verificare che le sue dimensioni siano in grado di ospitare tutte le parti interne scelte per la vostra costruzione. 


A PC gaming case against a white background

5. Phanteks Evolv Shift 2

Il miglior case per PC home theater

Specificaties

Dimensioni: 274 x 170 x 490 mm (L x W x H)
Supporto PSU : SFX, SFX-L, ATX (160mm max)
I/O: 2 x USB 3.0, pulsante di accensione, pulsante RGB

Redenen om te kopen

+
Ampio spazio per i componenti più potenti
+
Estetica unica nel suo genere

Redenen om te vermijden

-
Massiccio per Mini-ITX

Quando si guarda per la prima volta il Phanteks Evolv Shift 2, sembra più un sound bar che uno dei migliori case per PC, ma questo lo aiuta a scomparire in qualsiasi zona del soggiorno o configurazione di studio.

È flessibile al punto che sembra naturale posizionarla sotto un televisore come su una scrivania, accanto a uno dei migliori monitor da gioco o ai migliori televisori. Può essere compatibile solo con una scheda madre Mini-ITX, ma il Phanteks Evolv Shift 2 offre un sacco di spazio per i componenti e per i circuiti di raffreddamento a liquido.


A PC gaming case against a white background

6. Antec Dark Cube

Il miglior case per PC a cubo

Specificaties

Formato: Mid-cube
Dimensioni: 512 x 240 x 406mm (L x W x H)
I/O: Power, LED Control Button, 2 x USB 3.0, HD-Audio, USB Type-C 3.1

Redenen om te kopen

+
Ampio spazio per alimentazione e raffreddamento
+
Controllore della ventola integrato

Redenen om te vermijden

-
Costo elevato
-
Prestazioni meno che soddisfacenti

L'Antec Cube è senza dubbio il miglior case per PC per i fan di Razer. Sebbene Razer non abbia realizzato un proprio PC desktop (non ancora, comunque), è possibile costruire un PC da gioco Mini-ITX, fingendo che sia un prodotto Razer.

Antec ha collaborato con Razer per portare il suo caratteristico tocco di verde nel Cube, uno chassis di piccolo formato. Completo di una quantità ingannevolmente elevata di spazio per future espansioni, il Cube di Antec è anche abbastanza compatto da poter essere portato in viaggio.


Case mini tower Cooler Master TD300 Mesh

I migliori case per PC: Cooler Master TD300 Mesh (Image credit: 2021 Cooler Master)

7. Cooler Master TD300 Mesh

L'eleganza postmoderna per i Mini Tower

Specificaties

Formato: Mini Tower
Dimensioni: 433 x 210 x 420.5mm
Compatibilità Mobo: Mini ITX, Micro ATX
Supporto PSU: montaggio inferiore, ATX
I/O: 2x USB 3.2 Gen 1, 1x 3.5mm Audio Jack, 1x 3.5mm Mic Jack, 1x ARGB/PWM Hub

Redenen om te kopen

+
Elegante e stiloso
+
Economico

Redenen om te vermijden

-
Dotazione un po' spartana

Negli ultimi anni Cooler Master ha scelto di investire fortemente anche sull'aspetto estetico dei propri prodotti, laddove non potesse assicurare una totale libertà nell'assemblaggio e nel design interno del case. Il Cooler Master TD300 Mesh è un case Mini Tower che si avvale di questa cura per i dettagli per distinguersi dai tanti case che cercano di essere duttili e di poter essere usati sia per sistemi Mini ITX che per Micro ATX: la finitura della parte frontale adotta una peculiare maglia poligonale che, nelle intenzioni del produttore, dovrebbe anche migliorare la dissipazione del calore e la protezione dalla polvere.


migliori case per PC

I migliori case per PC: Corsair Carbide Series SPEC-04

8. Corsair Carbide Series SPEC-04

Il miglior case economico per PC

Specificaties

Formato: Mid-tower
Dimensioni: 49,2 x 20,1 x 43,3 (A x L x P)
Supporto PSU: ATX
I / O: : 1 x USB 3.0, 1 x USB 2.0, 1 porta per cuffie, 1 porta per microfono, pulsante di accensione, pulsante di ripristino
Include: 1 ventola frontale a LED da 120 mm

Redenen om te kopen

+
Prezzo interessante
+
Molto bello

Redenen om te vermijden

-
Solo una ventola inclusa

Se volete acquistare un ottimo case per realizzare una nuova installazione per PC ma non avete un budget molto alto, non serve guardare oltre il Carbide Series SPEC-04.

Non solo ha molto spazio per poter ottimizzare il flusso d’aria, ma offre anche altro spazio per le future espansioni, permettendo di installare schede video di qualsiasi lunghezza. Visto il prezzo economico, questo non va dato per scontato.

A installazione terminata inoltre, il pannello laterale in vetro temperato vi permetterà di tenere in bella vista i componenti del vostro PC.


migliori case per PC

I migliori case per PC: Antec Cube

9. Antec Cube

Il miglior case cubo per PC

Specificaties

Formato: Fattore di forma ridotto
Dimensioni: 36,5 x 25 x 46 mm (A x L x P);
Supporto PSU: : ATX
I / O: : 2 x USB 3.0, pulsante I / O, ingresso / uscita audio
Include: 1 supporto per ventola posteriore da 120 mm

Redenen om te kopen

+
Ampio spazio per l'alimentazione e il raffreddamento
+
Regolatore della ventola integrato

Redenen om te vermijden

-
Molto costoso
-
Prestazioni meno che soddisfacenti

Antec Cube è senza dubbio il migliore case per PC per i fan di Razer. Sebbene Razer non abbia ancora realizzato un PC desktop a marchio proprio, è possibile creare un PC da gioco Mini-ITX, fingendo che sia un prodotto Razer.

Infatti Antec ha stretto una partnership con Razer per portare il suo caratteristico logo verde (e relativa fluorescenza) su un piccolo chassis formato cubo. Nonostante offra una quantità notevole di spazio per future espansioni, Antec Cube è anche abbastanza compatto da poter essere trasportato ad un LAN party.


Itek Patriot B1 Evo

I migliori case per PC: Itek Patriot B1 Evo (Image credit: 2021 Itek)

10. Itek Patriot B1 Evo

Il miglior case per il PC di casa

Specificaties

Formato: Middle Tower
Dimensioni: 475x203x437mm
Compatibilità Mobo: ATX
Supporto PSU: montaggio inferiore, ATX
I/O: 1x USB 3.0, 1x 3.5mm Audio Jack, 1x 3.5mm Mic Jack, 2x USB 2.0

Redenen om te kopen

+
Ottimo rapporto qualità/prezzo
+
Materiali nobili

Redenen om te vermijden

-
Poche porte USB 3.0

I case e i PC non devono essere necessariamente prodotti d'avanguardia ed estremi. Nella maggioranza dei casi usiamo il computer per questioni di lavoro, per organizzare documenti e tenere archivi di dati che possono esserci utili (utenze, contratti, ecc). Per fare questo lavoro un case affidabile costruito con materiali duraturi e un ottimo cable management è più che valido: è questo il caso dell'Itek Patriot B1 Evo, un case di metallo con pochi fronzoli e poche caratteristiche necessarie a un prezzo davvero gradito. E se il numero di porte I/O è un po' risicato, lo spazio interno lo predispone a ospitare una serie di aggiornamenti futuri senza problemi.


I migliori case per PC: FAQ

Qual è il case migliore per un PC da gioco?

Onestamente, qualsiasi case di questo elenco sarà un'ottima scelta per un PC da gioco. Tuttavia, dovreste considerare cosa volete ottenere durante un ipotetico assemblaggio, se volete una tonnellata di RGB dovreste puntare al Corsair iCue RGB 5000X, oppure per un particolare flusso d'aria vale la pena il Cooler Master H500P Mesh, ma se volete qualcosa di piccolo e portatile vi converrà l'Antec Cube.

La parte migliore della scelta di un case, come per qualsiasi altra cosa nel settore dei giochi per PC, è che avete a disposizione un'ampia gamma di scelte che saranno assolutamente sorprendenti.

Qual è il miglior case per PC per il raffreddamento?

Se vi interessa solo mantenere freschi i componenti del PC senza investire in costose e complicate configurazioni di raffreddamento a liquido, il Cooler Master H500P Mesh dovrebbe essere in cima alla vostra lista. C'è un sacco di spazio per le ventole rispetto a molti altri case per PC, oltre ad avere un bell'aspetto.

Qual è il case per PC più grande?

Nel mondo dei giochi per PC, tutti noi amiamo andare al di là di ciò che potrebbe ragionevolmente servire in un impianto, e tutto ciò inizia proprio con un case. Il Corsair Obsidian 1000D, che può contenere due interi PC, sono esattamente quello che bisogna prendere quando si cerca un case per PC davvero di massima potenza. 

6 novembre 2024
Rispetto allo scorso mese, non ci sono state modifiche degne di nota.     

7 ottobre 2024
Abbiamo leggermente modificato la guida, introducendo anche la lista rapida.    

5 settembre 2024
Abbiamo aggiornato quasi l'intera classifica ed inserito le FAQ. 

Nato nel 1995 e cresciuto da due genitori nerd, non poteva che essere orientato fin dalla tenera età verso un mondo fatto di videogiochi e nuove tecnologie. Fin da piccolo ha sempre esplorato computer e gadget di ogni tipo, facendo crescere insieme a lui le sue passioni. Dopo aver completato gli studi, ha lavorato con diverse realtà editoriali, cercando sempre di trasmettere qualcosa in più oltre alla semplice informazione. Amante del cioccolato fondente, continua a esplorare nuove frontiere digitali, mantenendo sempre viva la sua curiosità e la sua dedizione al settore.