Le migliori webcam economiche del 2024

PRICE
VERDICT
REASONS TO BUY
REASONS TO AVOID
VERDICT
REASONS TO BUY
REASONS TO AVOID
Le migliori webcam economiche
(Immagine:: Future)
Nota della redazione, marzo 2023

Non c'è bisogno di spendere tanto per una webcam, soprattutto quando l'utilizzo riguarda principalmente meeting e videoconferenze. Le webcam costose servono ai professionisti, per esempio gli streamer che vogliono trasmettere ad una qualità elevata e avere un frame rate stabile e alto. In queste guida, troverete molti prodotti validi e poco costosi se volete più qualità rispetto ad una webcam integrata senza esagerare con la spesa.

Scegliendo una delle migliori webcam economiche non è detto che dobbiate scendere a troppi compromessi in termini di qualità. Infatti, nella nostra guida, troverete prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo.

D'altronde, una webcam economica ma di qualità può essere un acquisto essenziale in quanto permette di rimanere in contatto con colleghi e familiari ovunque ci si trovi.

Il lavoro agile è sempre di più una realtà diffusa anche in Italia: se siete in smart working e lavorate da casa utilizzando una piattaforma di video-conferenza, sarete probabilmente interessati all'acquisto di una delle migliori webcam economiche, questa guida fa quindi al caso vostro.

Le webcam che troverete in questa lista hanno un prezzo relativamente contenuto e una qualità d'immagine che vi permetterà di fare un'ottima figura durante le vostre video-conferenze.

Se siete alla ricerca di webcam più potenti e con più funzionalità, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida sulle migliori webcam.

In caso contrario, proseguite la lettura per scoprire quali sono le migliori webcam economiche del 2023.

Le migliori webcam economiche del 2023

Logitech C920s Pro HD

(Image credit: Logitech)

1. Logitech C920s Pro

Ancora oggi la migliore webcam economica in generale

Specifiche

Risoluzione: 1080p
Caratteristiche: otturatore per la privacy, correzione luce automatica in HD

Pro

+
Solida, ben costruita
+
Autofocus eccezionale

Contro

-
Niente FOV variabile

Logitech C920s Pro costa più degli altri prodotti in questa guida, ma rimane comunque un prodotto economico, soprattutto se consideriamo la dicitura "Pro". A differenza di altri prodotti budget, però, offre diverse opzioni tipiche di modelli più costosi, come il copri obiettivo per la privacy, la tecnologia Logitech RightLight 2 che consente di regolare le condizioni di luce, nonché la luminosità e il contrasto.

Si tratta di una webcam a 1080p, sebbene limitata a 30f fps. In ogni caso, i video sono nitidi e fluidi, un ottimo aspetto in ambito aziendale. E anche l'audio è di tutto rispetto grazie ai due microfoni che consentono di creare l'effetto stereo.

In generale, la Logitech C920s Pro è la migliore webcam di questa classifica perché unisce prestazioni ottimali, funzionalità interessanti e un prezzo relativamente contenuto. Se volete spendere qualche euro in più, non ve ne pentirete.

La nostra recensione: Logitech C920s Pro

best cheap webcam JLab JBuds USB webcam against a white background

(Image credit: JLab)

2. JLab JBuds USB webcam

Un'ottima webcam, particolarmente economica

Specifiche

Risoluzione: 1080p
Caratteristiche: Clip regolabile, Auto-focus, frontalini in tessuto intercambiabili

Pro

+
Ottimo prezzo
+
Buone prestazioni in 1080p/30Hz
+
FOV più ampio rispetto ai modelli più costosi

Contro

-
Autofocus lento
-
Audio mediocre
-
Niente otturatore per la privacy

La webcam USB JLab JBuds è un buon upgrade rispetto a qualsiasi webcam di serie fornita con il portatile. Offre ottime immagini a 1080p a 30 Hz (la maggior parte delle webcam per laptop arriva al massimo a 720p) e un campo visivo di 93 gradi, più ampio di quello di alcuni modelli più costosi in circolazione.

Durante i test, abbiamo notato che sono stati fatti alcuni compromessi. Non c'è l'otturatore per la privacy. La qualità dell'audio non è molto impressionante. E l'autofocus è un po' lento, ma funziona bene se non ci si muove troppo.

Al di là di queste limitazioni, ci sono molte cose da apprezzare, come la clip universale e regolabile con filettatura sul fondo per il montaggio su treppiede e il raggio di rotazione di 360 gradi della videocamera. Viene inoltre fornita con due frontalini di colore diverso per una piccola personalizzazione. Apprezziamo anche il lungo cavo intrecciato. Inoltre, è compatibile con PC, Mac e ChromeOS.

(Image credit: Microsoft)

3. Microsoft LifeCam Studio

La migliore webcam economica per i professionisti

Specifiche

Risoluzione: 1080p
Caratteristiche: correzione del colore, microfono hi-fi, Skype

Pro

+
FOV ampio
+
Microfono a banda larga

Contro

-
Costoso
-
Progettato per le aziende

L'aspetto dimesso dice già tutto: LifeCam Studio è una webcam pensata appositamente per l'ambiente business. Registra in 1080p, consente di effettuare videochiamate a 720p e garantisce un audio cristallino grazie al microfono a banda larga. Si tratta di una periferia seriosa, ma anche "seria", dato che che richiede un computer alquanto performante per le impostazioni massime. In ogni caso non mancano i vantaggi, a partire dalla rotazione a 360°, fino al sistema TrueColor di Microsoft che consente di modificare dinamicamente l'esposizione per un'inquadratura sempre impeccabile

Logitech HD Webcam C310

(Image credit: Logitech)

4. Logitech HD Webcam C310

La migliore webcam a 720p

Specifiche

Risoluzione: 720p
Caratteristiche: staffa regolabile

Pro

+
Ottimo rapporto qualità/prezzo
+
Facile da usare

Contro

-
Basilare

La Logitech C310 ha una risoluzione video di 720p ed è in grado di acquisire immagini con risoluzione fino a 5 MP. Questa webcam dispone di tecnologia RightSound, che permette di avere conversazioni chiare e prive di fastidiosi rumori di fondo, e RightLight 2, che permette di avere immagini di ottima qualità anche quando si effettua una chiamata video in condizioni di illuminazione ridotta. Il software integrato nell'installazione della webcam, Logitech Vid HD, risulta inoltre completo ed intuitivo.

Logitech C922 Pro Stream webcam

(Image credit: Logitech)

5. Logitech C922 Pro Stream

La migliore webcam economica a 1080p

Specifiche

Risoluzione: 1080p
Caratteristiche: rimozione dello sfondo, correzione bassa luminosità, video 720p/60fps durante lo streaming, audio stereo, autofocus, correzione della luce automatica

Pro

+
Empty List

Contro

-
Empty List

La Logitech G922 è una webcam che eredita l'elegante design dal predecessore, la C920, ma si propone in modo interessante ai gamer. Anche questo modello offre un'eccellente qualità video a 1080p, ottima per le videochiamate, mentre la correzione automatica della luminosità consente di riprendere anche al buio. Supporta anche la rimozione dello sfondo, per la gioia di YouTuber grandi e piccoli.

Come scegliere la migliore webcam economica

Se volete scegliere una webcam economica, dovreste considerare alcuni fattori molto importanti. Innanzitutto, la risoluzione: assicuratevi che la webcam abbia una risoluzione sufficientemente alta per le vostre esigenze.

Poi, dovete valutare l'angolo di visualizzazione, dato che uno abbastanza ampio può essere utile per includere più persone o elementi nell'inquadratura.

Non va trascurata la compatibilità con i dispositivi e i software che utilizzerete: non tutte le webcam, ad esempio, funzionano su sistemi diversi da Windows. Di conseguenza, se usate Linux o macOS, dovete assicurarvi che il prodotto sia certificato per queste piattaforme.

Valutante anche la presenza del microfono integrato. Se utilizzerete la webcam per le chiamate vocali o video, assicuratevi che abbia un microfono integrato di buona qualità.

E naturalmente tenete conto del vostro budget, in modo da ottimizzare l'acquisto e assicurarvi di scegliere il prodotto dal miglior qualità/prezzo.

In generale, le webcam economiche possono avere meno funzionalità rispetto a quelle più costose, ma ci sono ancora opzioni valide disponibili, come quelle che vi abbiamo appena consigliato.

Con il supporto di