Raptor Lake, trapelate le possibili specifiche della serie

An Intel Core processor in a motherboard
(Immagine:: Intel)
  • Di che si tratta? Un leak che mostra le specifiche della gamma di lancio di Intel Raptor Lake
  • Perché è importante? Per avere un possibile quadro generale della serie

Sebbene la gamma Intel Raptor Lake sia in arrivo nei prossimi mesi, pare che l'intera linea di lancio sia trapelata ben prima dell'annuncio ufficiale.

Un utente che va sotto il nome di Extreme Player sul social cinese Bili Bili ha pubblicato le specifiche di 14 SKU in totale, dai processori Core i3 a Core i9 (la prima segnalazione arriva da Wccftech).

In cima alla tabella, vediamo un processore i9 da 24 core (otto performance e 16 efficienza) con 32 thread, e dunque con il doppio dei core efficienza del modello di punta di Alder Lake, i9-12900K.

Qui sotto potete vedere proprio la tabella pubblicata su Bili Bili.

A table showing the different specs for the initial Intel Raptor lake processor lineup

(Image credit: Extreme Player / Bili Bili)

Naturalmente, tali specifiche non sono state annunciate da Intel, di conseguenza vanno prese con la dovuta cautela, sebbene siano in linea con indiscrezioni precedenti.


Analisi: Intel riuscirà a puntare sull'efficienza energetica?

Uno degli aspetti dell'architettura big.LITTLE di cui ARM è pioniera è che dovrebbe essere notevolmente più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla tradizionale architettura per processori.

Questo è proprio il caso dei chip Apple presenti sui migliori MacBook e Mac, nonché sui migliori iPhone e iPad sul mercato.

Sembra che, però, la storia sia diversa con Intel Alder Lake, che consuma molta potenza rispetto ad altri chip arrivati negli ultimi anni, specialmente in ambito mobile.

Dunque, potrebbe essere molto interessante vedere se Intel riuscirà a rendere i propri chip più efficienti da questo punto di vista, tuttavia, se consideriamo alcuni benchmark visti di recente, è probabile che ci sia ancora molta strada da fare in questo senso.

Marco Doria
Senior editor

Senior Editor and Professional Translator. Boardgaming enthusiast, Tech-lover.

Con il supporto di