Nvidia RTX 4000 in arrivo nel 2022: il prezzo raddoppia con la potenza?

GPU Nvidia
(Immagine:: Nvidia)

Le nuove GPU con nome in codice "Lovelace" di Nvidia, dovrebbero arrivare nel 2022 ed essere realizzate con un processo produttivo da 5nm, secondo recenti report provenienti da un conosciuto insider che risponde al nome di "Retired Engineer", il quale aggiunge che la nuova gamma di schede video rappresenterà un importante step in avanti per l'azienda di Santa Clara.

See more

Oltre a continuare ad essere basate su un design monolitico, voci precedenti sostengono che il modello RTX 4090 nello specifico potrebbe avere 18.432 CUDA core assieme a ben 24 GB di VRAM GDDR6X ed un'interfaccia di memoria a 384 bit.

Il clock viene stimato essere dai 2,3 GHz a 2,5 GHz mentre si prevede che la GPU sarà estremamente potente, surclassando di 2,5 volte l'attuale top di gamma RTX 3090.

Se da un lato un tale incremento di potenza è sicuramente un fattore entusiasmante, dall'altro preoccupano i probabili aumenti di prezzo e dei consumi di una scheda simile, che costringeranno sicuramente chi intenzionato all'acquisto ad abbinare anche un nuovo alimentatore.

Via Wccftech

Redattore TechRadar