Nvidia potrebbe rinunciare all'acquisizione di ARM

Nvidia 3090 svelata dal CEO
Nvidia 3090 svelata dal CEO (Immagine:: Nvidia)

La pianificata acquisizione di ARM da parte di Nvidia, potrebbe terminare prima del previsto. Come riportato da Bloomberg, l'azienda potrebbe mollare l'accordo da 40 miliardi di dollari dopo essere andata incontro ad opposizioni negli Stati Uniti, in Europa ed anche in Cina. Nessuno al di fuori di Nvidia, ARM e Softbank, l'attuale proprietario dell'azienda britannica, ha infatti approvato la compravendita.

Softbank, secondo quanto riportato, potrebbe presto preparare ARM Holdings per un'IPO (Offerta Pubblica Iniziale). TechRadar Pro ha quindi contattato Nvidia per un commento in merito e aggiornerà l'articolo quando avrà ricevuto risposta.

Un chip ARM

(Image credit: ARM)

L'interesse di Nvidia nell'acquisizione di ARM, riguardava principalmente i progetti per l'intelligenza artificiale dell'azienda britannica. 

Se Nvidia decide di mollare definitivamente l'acquisizione, potrebbe dover realizzare da sola il suo progetto IA ed è probabilmente quello che succederà, considerati i maggiori ostacoli che potrebbe affrontare a causa della modifica delle regole antitrust da parte degli enti americani, che interesserebbero anche l'acquisizione Activision-Blizzard da parte di Microsoft.

La potenziale fine dell'accordo rappresenterebbe un'occasione persa per una maggiore espansione nel settore desktop e server, storicamente dominato da Intel con la piattaforma x86. 

Le aziende che un tempo erano sicure clienti di ARM, fra cui spiccavano Samsung, Microsoft ed Apple, hanno inoltre sviluppato da tempo i propri chip. ARM potrebbe quindi uscirne indebolita, se l'accordo non riesce ad essere portato a termine.

Redattore TechRadar