Le migliori sedie gaming del 2024

PRICE
VERDICT
REASONS TO BUY
REASONS TO AVOID
VERDICT
REASONS TO BUY
REASONS TO AVOID
Le migliori sedie gaming del 2024

Le sedie gaming sono studiate per garantire un corretto supporto lombare e, alla lunga, possono risultare essenziali per la salute della schiena

Per questo l'acquisto di una buona sedia gaming può essere un ottimo investimento per tutti coloro che lavorano davanti al PC o sono soliti affrontare lunghe sessioni di gioco. Le sedie gaming non sono l'unica opzione possibile. Infatti, molti gamer scelgono delle sedie da ufficio, che tendono a offrire un sostegno molto maggiore e garantiscono una seduta ancora più ergonomica rispetto alle classiche sedie gaming economiche.

Abbiamo testato un buon numero di sedie appartenenti ad entrambe le categorie per stilare la nostra classifica delle migliori sedie da gioco a basso in circolazione. Con l'aggiunta di diversi modelli da ufficio la nostra classifica si è arricchita di nuove  opzioni tra cui scegliere.

Per la scelta delle migliori sedie gaming non valutiamo solo la qualità assoluta, ma anche il rapporto qualità prezzo di ciascun prodotto.

Le migliori sedie gaming del 2024

Perché puoi fidarti di TechRadar I nostri esperti revisori trascorrono ore a testare e confrontare prodotti e servizi in modo che tu possa scegliere il meglio per te. Scopri di più su come testiamo.

La migliore sedia gaming in assoluto

Secretlab Titan Evo 2022

(Image credit: Future)

1. Secretlab Titan Evo 2022

La migliore sedia da gioco in assoluto

Pro

+
Seduta extra-large
+
Supporto lombare integrato e regolabile
+
Design e costruzione di alta qualità

Contro

-
Prezzo
-
Regolazioni in altezza limitate

Secretlab Titan Evo 2022 è la nostra sedia gaming preferita al momento. Questo perché offre un livello impareggiabile di comfort, regolabilità e stile nella sua fascia di prezzo, il che significa che si pone al di sopra degli altri anche un paio di anni dopo la sua introduzione. Inoltre, ora ci sono più opzioni che mai per quanto riguarda le dimensioni, i colori, lo stile e i materiali che la rendono la sedia definitivo da battere nel 2024.

Indipendentemente dal materiale scelto, le costanti rimangono le stesse. Ciò significa una regolazione di primo piano grazie al supporto lombare a quattro vie, abbinato a un design ergonomico tra i più belli che abbiamo mai visto su una sedia gaming. Anche il montaggio è un gioco da ragazzi. Se siete alla ricerca di una sedia di qualità superiore e di una costruzione senza problemi, questa è quella che fa per voi. 

Siamo rimasti sempre impressionati dalla Secretlab Titan Evo 2022 nei molti mesi di test con le varie versioni che abbiamo avuto modo di provare. Che si tratti del collaudato modello in similpelle, di una variante XL o della versione SoftWeave, raramente una sedia da gioco è all'altezza del rapporto prezzo/prestazioni. Per chi lavora abitualmente sia a casa che in ufficio, questa sedia fornisce un supporto che pochi altri possono eguagliare. 

La migliore sedia gaming economica

Corsair TC100 Relaxed gaming chair

(Image credit: Corsair)

2. Corsair TC100 Relaxed

La migliore sedia gaming economica

Pro

+
Estetica sobria 
+
Morbida e discretamente imbottita
+
Prezzo competitivo

Contro

-
Montaggio complesso
-
Materiali economici

Senza dubbio, la Corsair TC100 Relaxed è la migliore sedia da gioco economica che si possa trovare. Questo modello prende in prestito spunti di design dai suoi fratelli più costosi, ma mantiene il prezzo complessivo basso con solo alcune piccole rinunce in termini di materiali. Nel complesso, si tratta di una sedia da gioco con un rapporto qualità prezzo ottimo.

Come ci si aspettava dal suo prezzo economico, la Corsair TC100 Relaxed ha giusto le funzioni essenziali. Ha dei braccioli 2D, un angolo di reclinazione fino a 160 gradi e una base di seduta più ampia rispetto a una normale sedia da ufficio. Un vero vantaggio sono i cuscini poggiatesta e lombari in dotazione, che sono comodi e si agganciano allo schienale per rimanere in posizione.

Sebbene la Corsair TC100 Relaxed non faccia impazzire per la scelta dei materiali è incredibilmente comoda. Grazie alla sua natura "rilassata", l'ergonomia spigolosa dei sedili da corsa non vi costringe a stare in piedi come nei modelli dallo stile più aggressivo.

La migliore sedia gaming di fascia media

A Razer Enki in a living room

(Image credit: Future)

3. Razer Enki

La migliore sedia gaming di fascia media

Pro

+
Ottimo supporto lombare
+
Ottimo schienale
+
Costruita per durare nel tempo

Contro

-
Le ruote sono in plastica e di aspetto economico
-
Poggiatesta e supporti lombari non regolabili

La Razer Enki è un'eccellente via di mezzo tra un modello economico e uno di fascia alta ed è per questo che ci sentiamo di consigliarla come la migliore sedia da gioco di fascia media in circolazione. È dotata di un eccellente supporto lombare, del design tipico di Razer e di materiali resistenti che la rendono ideale per giocare o lavorare tutto il giorno.

Il principale punto di forza di Razer Enki è l'arco di supporto lombare integrato che si estende dallo schienale e corregge la postura durante il lavoro o il gioco. Oltre a questo, la sedia è dotata di cuscini ad alta densità in similpelle a doppia struttura e imbottitura in schiuma. 

Durante i nostri test, la Razer Enki è stata all'altezza delle aspettative rivelandosi straordinariamente comoda, sia che lavorassimo da casa sia che ci rilassassimo giocando. La fantastica funzionalità di inclinazione combinata con la funzione di reclinazione a 152 gradi ha fatto sì che appoggiarsi allo schienale non fosse affatto un problema per quando volevamo un controller a portata di mano per giocare con una console o un PC o consumare contenuti multimediali. 

La migliore sedia gaming premium

Razer Fujin Pro

(Image credit: Future)

4. Razer Fujin Pro

La migliore sedia gaming premium

Pro

+
Estremamente confortevole
+
Qualità costruttiva ed ergonomia eccellenti
+
Facile da montare

Contro

-
Disponibilità limitata
-
Estetica molto essenziale

Il design sobrio e l'altissimo livello di comfort rendono la Razer Fuji Pro una scelta eccellente sia per il gioco che per la produttività. Tutto questo se si riesce a pagare il prezzo elevato, ovviamente.

Il montaggio è semplicissimo: ogni parte si inserisce e si fissa facilmente con le viti e la chiave a brugola in dotazione. La sedia ha un livello di qualità incredibilmente elevato, grazie all'accoppiamento di un telaio in alluminio con un materiale a rete malleabile, facilmente regolabile tramite le varie impostazioni.

Per quanto riguarda il comfort, Razer Fujin Pro è quasi impareggiabile. Non c'è un'imbottitura dedicata o un supporto lombare separato, ma la rete ha un contorno sottile che si modella alla forma della schiena e della parte posteriore, assicurando un comfort elevatissimo.

La migliore sedia gaming in tessuto

A Razer Iskur Fabric gaming chair in a living room

(Image credit: Future)

5. Razer Iskur Fabric

La migliore sedia gaming in tessuto

Pro

+
Più traspirante della pelle PU
+
Braccioli 4D
+
Supporto lombare migliorato

Contro

-
Il tessuto può essere difficile da pulire
-
Tende ad attirare peli e capelli

Se ne avete abbastanza delle sedie da gioco in similpelle o in plastica, la Razer Iskur Fabric potrebbe essere quello che stavate aspettando. Riprende l'eccellente design ergonomico del modello originale in pelle e lo sostituisce con un eccellente materiale in tessuto, mantenendo identico il prezzo.

Il punto di forza di Razer Iskur è sempre stato il supporto lombare regolabile e lo stile ergonomico aggressivo, che non è cambiato con il passaggio al modello in tessuto. Il rivestimento stesso è un deciso passo avanti rispetto alla similpelle dell'originale, pur mantenendo gli eccellenti braccioli e il supporto 4D. 

Durante i nostri test abbiamo constatato che il Razer Iskur Fabric è molto più comodo per le lunghe sessioni di gioco rispetto all'originale in similpelle, grazie alla maggiore morbidezza e traspirabilità dell'imbottitura. Per questo motivo, se state pensando di acquistare un Iskur, vi consigliamo vivamente di scegliere la variante in tessuto. Dobbiamo tuttavia sottolineare che la pulizia è più difficile, in quanto non è possibile pulirla come nel caso del PVC plastico. 

FAQ

Come scegliere la sedia gaming più adatta a voi

State considerando l'idea di creare una postazione da lavoro/gaming professionale? Allora dovrete prendere in seria considerazione l'acquisto di una sedia gaming che possa supportare la vostra schiena per diverse ore al giorno.

Innanzitutto tenete presente che, in base al budget di cui disponete, potete acquistare sedie con materiali e sedute che differiscono in modo sostanziale da modello a modello.  Le entry-level e le sedie gaming di fascia media, di norma, hanno cuscini per la schiena e il collo in memory foam piuttosto che meccanismi di supporto integrati. 

Tuttavia, la maggior parte dei grandi brand ha in catalogo almeno una sedia dotata di supporto lombare regolabile per un maggiore comfort. Se siete orientati verso un look più elegante, non preoccupatevi. Non tutte le sedie gaming hanno un'estetica simile a quella del sedile di un'auto da corsa. 

Esistono diverse opzioni con un aspetto più sobrio, nel caso in cui ne abbiate bisogno per le vostre videoconferenze di lavoro quotidiane. Assicuratevi di controllare anche la regolabilità dell'altezza, dei braccioli e dello schienale, poiché alcune sedie sono più flessibili di altre.

Fortunatamente, tutti i modelli che abbiamo incluso in classifica sono abbastanza comodi da essere utilizzati per tutto il giorno e garantiscono una durevolezza elevata e una buona modularità. Se le sedie da gaming non fanno per voi non preoccupatevi, di recente abbiamo aggiunto qualche opzione ottima sia per il gioco che per il lavoro.

Si tratta solo di restringere l'elenco e di scegliere quella più adatta a voi. Scavate nelle nostre mini-recensioni per scoprire qual è quella giusta per voi.

Qual è il migliore marchio di sedie da gioco?

Non esiste un marchio migliore di altri in assoluto. Esistono però alcuni produttori eccellenti di cui ci si può fidare. Questo dovrebbe darvi diverse opzioni tra cui scegliere quando cercate la migliore sedia da gioco per voi.

Questi marchi includono SecretLab, noblechairs e AndaSeat. È opportuno prendere in considerazione anche marchi di sedie non da gioco come Herman Miller e Autonomous. Naturalmente, anche le migliori aziende di periferiche da gioco come Razer, Corsair e Cougar hanno sedie da gioco di ottima qualità.

Come testiamo le sedie gaming?

Per le nostre recensioni testiamo con perizia ogni aspetto e caratteristica di ciascun modello. Dopo tutto l'estetica e il brand non bastano per definire una buona sedia gaming. Tra gli aspetti che valutiamo c'è senza dubbio il comfort durante le lunghe sessioni di gioco e la qualità dei materiali.

Alcuni produttori utilizzano materiali più pregiati, come il tessuto traspirante e la vera pelle. Anche se questo aspetto può sembrare secondario, il materiale di cui è composta una sedia può fare la differenza in termini di comfort. Successivamente cerchiamo di valutare al meglio il grado di resistenza delle sedie che proviamo. Dopo tutto, alcune di esse possono essere costose, quindi ci si aspetta che durino nel tempo.

Il comfort generale richiede un po' più di tempo per essere testato. Anche se la prima impressione è importante, una sedia da gioco deve essere comoda anche dopo quattro ore, come lo è dopo la prima. Prendiamo in considerazione anche l'ergonomia, che è una parte fondamentale del comfort di una sedia.

Oltre al comfort, consideriamo anche la modularità, ovvero la capacità di adattarsi al fisico di chi utilizza la sedia. Tra gli elementi più importanti c'è senza dubbio la possibilità di arretrare il sedile, oltra ala regolazione di braccioli e cuscini lombari. Infine, ma non per importanza, consideriamo tutte le caratteristiche aggiuntive che possono distinguere una sedia da gioco dagli altri modelli.

Una volta esaminati tutti i fattori, diamo uno sguardo complessivo alla sedia che stiamo testando e al suo prezzo per capire se vale la pena investire e chi potrebbe trarre vantaggio dall'uso di quella particolare sedia da gioco. 

Storico aggiornamenti

Con l'aggiornamento di novembre abbiamo verificato disponibilità e prezzi di tutti i modelli e ampliato la sezione FAQ.

Le nostre guide agli accessori gaming

Marco Silvestri
Senior Editor

Marco Silvestri è un Senior Editor di Techradar Italia dal 2020. Appassionato di fotografia e gaming, ha assemblato il suo primo PC all'età di 12 anni e, da allora, ha sempre seguito con passione l'evoluzione del settore tecnologico. Quando non è impegnato a scrivere guide all'acquisto e notizie per Techradar passa il suo tempo sulla tavola da skate, dietro la lente della sua fotocamera o a scarpinare tra le vette del Gran Sasso.