I migliori giradischi del 2024

I migliori giradischi non sono proprio identici ai vecchi modelli che potreste trovare a casa del nonno o in uno scatolone nel vostro solaio. Abbiamo esaminato molti dei modelli presenti sul mercato oggi, e dobbiamo ammettere che sono stati davvero modernizzati. Esteticamente esiste una vasta gamma di stili, quindi è possibile acquistare un modello nuovo che però mantiene un aspetto piuttosto classico, oppure altri che, al contrario, hanno un look più moderno e ricercato.

Molti dei migliori giradischi sul mercato sono dotati di ottime funzionalità, come la connettività Bluetooth integrata e uscite USB per poter inviare il segnale in digitale verso un PC. Pertanto sarà possibile acquisire i vostri LP direttamente su computer, e ciò permette di poter riascoltare i vostri vinili ovunque.

Grazie a design aggiornati, funzionalità intelligenti e un sacco di chicche extra, i migliori giradischi oggi sul mercato sono senza dubbio dispositivi moderni. Se siete amanti della musica e non riuscite a estrarre abbastanza dettagli dal suono caldo del vinile, scegliete uno dei migliori giradischi in questo elenco, perché se avete dei dischi in casa, si tramuterà nel punto focale del vostro impianto. Se, al contrario, siete nuovi nel mondo della collezione di dischi, assicuratevi di consultare la nostra guida su come impostare un giradischi per iniziare.

Poiché la moda del collezionismo dei vinili è ancora in pieno svolgimento, le vendite dei migliori giradischi sono cresciute costantemente in tutto il mondo a partire dal 2012 ed è probabilmente il miglior momento per investire in un nuovo giradischi. Spolverate la vostra vecchia collezione di dischi e preparatevi a far “girare” i vostri brani preferiti con i migliori giradischi del 2023.

In questa guida daremo uno sguardo approfondito a quali sono i migliori giradischi disponibili al momento per prezzo, funzioni e qualità. I modelli elencati spaziano tra diversi utilizzi, dal semplice ascolto a dispositivi progettati per mixare. Inoltre, funzioni come la connettività Bluetooth e le porte USB vi permetteranno di riprodurre musica da qualsiasi fonte.

Giulia di Venere
Giulia Di Venere

I migliori giradischi in breve

Volete scoprire quali sono i migliori giradischi in assoluto? Date un'occhiata a questa carrellata rapida dei migliori prodotti in classifica.

I migliori giradischi del 2024

Perché puoi fidarti di TechRadar I nostri esperti revisori trascorrono ore a testare e confrontare prodotti e servizi in modo che tu possa scegliere il meglio per te. Scopri di più su come testiamo.

Il miglior giradischi in assoluto

Pro-Ject Debut Carbon Evo on a table

(Image credit: Future)

1. Pro-Ject Debut Carbon Evo

Il miglior giradischi del momento

Specifiche

Dimensioni: 415 x 118 x 320 mm
Motore: trazione diretta
Piatto: Steel Phono
Preamplificatore phono: No
USB: No
Velocità: 33, 45 e 78 rpm
Puntina: Ortofon 2M Red

Pro

+
Suono dettagliato, ampio e coinvolgente
+
Ottime specifiche
+
Ampia scelta di finiture

Contro

-
Potrebbe suonare più forte

Se volete entrare alla grande nel mondo del vinile, una delle scelte migliori al momento è quella di acquistare un prodotto di Pro-Ject.

Pro-Ject ha introdotto il suo primo giradischi Debut alla fine del secolo scorso e da allora è stato perfezionato, aggiornato e migliorato. Il Debut Carbon Evo è il modello più raffinato finora mai realizzato, oltre che il più costoso dell’azienda.

Ad ogni modo, si tratta senza dubbio di uno dei migliori giradischi che è possibile acquistare oggi. Offre un ascolto dettagliato e rivelatore, che permette di ascoltare in maniera minuziosa e convincente la musica su vinile.

Leggi la nostra recensione: Pro-Ject Debut Carbon Evo

Il miglior giradischi economico

Audio-Technica AT-LP60XBT on a table

(Image credit: Future)

2. Audio-Technica AT-LP60XBT

Un giradischi Bluetooth perfetto per i principianti

Specifiche

Dimensioni: 360 x 373 x 98 mm
Motore: a cinghia
Piatto: alluminio
Preamplificatore phono:
USB: so
Velocità: 33 ⅓, 45 rpm
Puntina: ATN3600L

Pro

+
Ottimo rapporto qualità-prezzo
+
Installazione semplice

Contro

-
Suono non troppo dettagliato 
-
Materiali un po' economici

Con un prezzo economico, un assemblaggio semplice e la convenienza della riproduzione wireless, l'AT-LP60XBT potrebbe essere un fantastico primo giradischi per qualsiasi appassionato di vinile alle prime armi. Mentre il plinto sembra un po' inconsistente, e il suono potrebbe non essere abbastanza dettagliato per alcuni, il prezzo basso giustifica queste mancanze. Inoltre, l’aggiunta della connettività Bluetooth rende l'AT-LP6XBT davvero stuzzicante.

Audio-Technica è nota per la produzione di cartucce di alta qualità e quella utilizzata su questo giradischi non fa eccezione. Lo stilo ATN3600L si adatta perfettamente alle scanalature dei dischi e rivela dettagli nelle canzoni che potreste non aver mai notato su altri modelli di giradischi, pertanto scoprirete che sarà un vero piacere utilizzarlo.

Leggi la nostra recensione: Audio-Technica AT-LP60XBT

Il miglior giradischi di fascia media

Audio-Technica AT-LP60XBT turntable on table with plant and bluetooth speaker

(Image credit: Future)

3. Audio-Technica AT-LP120XBT USB

Il miglior giradischi per principianti con il massimo di funzionalità

Specifiche

Dimensioni: 452,0 mm x 352,0 mm x 141,6 mm
Motore: trazione diretta
Piatto: alluminio pressofuso
Preamplificatore Phono:
USB:
Velocità: 33 ⅓, 45, 78 giri / min
Puntina: AT-VM95E

Pro

+
Streaming Bluetooth aptX e stadio phono integrato
+
Permette la copia digitale tramite uscita USB

Contro

-
Suono dettagliato e piacevole
-
Non è il giradischi più dinamico in circolazione

A prima vista, l'AT-LP120XBT-USB assomiglia al leggendario Technics SL1200 / SL1210 per via dell'estetica. Ma oltre ad alcune caratteristiche da DJ, come il controllo del tono e il motore a trasmissione diretta super reattivo, questo giradischi Audio-Technica ha uno stadio phono integrato e commutabile, un'uscita USB e la connettività Bluetooth aptX wireless. Tutto ciò lo rende molto più flessibile di un giradischi medio.

Si tratta di un modello che è quasi plug and play, e ciò lo rende perfetto per i principianti. Dopo l’acquisto basterà assemblare i componenti principali per avere un giradischi pronto a suonare i migliori vinili che vorrete dargli in pasto.

Leggi la nostra recensione: Audio-Technica AT-LP120XBT-USB

Il miglior giradischi a funzionamento automatico

Denon DP-300F on a table

(Image credit: Future)

4. Denon DP-300F

Un magnifico giradischi completamente automatico ed economico

Specifiche

Dimensioni: 434 x 381 x 122 mm
Motore: a cinghia
Piatto: alluminio pressofuso
Preamplificatore Phono:
USB: so
Velocità: 33 ⅓, 45 giri / min
Puntina: DSN-85

Pro

+
Completamente automatico
+
Ottimo suono per il prezzo

Contro

-
Realizzato in plastica 
-
Pulsanti economici

Il Denon DP-300F è uno splendido giradischi dal suono di qualità e dal look moderno. La cartuccia DSN-85 inclusa non è la più accurata ma riesce comunque a rendere la musica ariosa e ragionevolmente dettagliata, soprattutto per il suo prezzo. Dovrete spendere molto di più se desiderate un suono migliore.

Il DP-300F non possiede uscite USB come altri giradischi qui elencati, ma è comunque un ottimo giradischi di base automatizzato, cosa che si rivela molto comoda se avete l’abitudine di usarlo prima di addormentarvi. La funzione di avvio / arresto automatico di Denon non lascerà che la puntina si usuri alla fine della registrazione perchè il braccetto ritornerà al suo posto da solo alla fine dell’album.

La qualità costruttiva è decente per un giradischi realizzato interamente in plastica, ma i suoi pulsanti sembrano fin troppo economici, un problema minore su cui è possibile sorvolare. Se l'Audio-Technica AT-LP120-USB non si adatta al vostro gusto estetico, considerate invece il Denon DP-300F.

Leggi la nostra recensione: Denon DP-300F

Il miglior giradischi per principianti

Pro-Ject Debut Carbon on a table

(Image credit: Future)

5. Pro-Ject Debut Carbon

Un eccellente giradischi entry-level per gli appassionati di vinili

Specifiche

Dimensioni: 415 x 320 x 118 mm
Motore: a cinghia
Piatto: alluminio
Preamplificatore phono: no
USB: no
Velocità: 33 ⅓, 45 rpm
Puntina: Ortofon 2M Red

Pro

+
Eccellente rapporto qualità prezzo 
+
Facile da impostare

Contro

-
Cambio della velocità manuale
-
Richiede un preamplificatore phono

Pro-Ject Debut Carbon in lizza per essere uno dei migliori giradischi hi-fi entry-level che è possibile acquistare ed è davvero un affare incredibile, per la cifra richiesta.

Offre infatti un piatto molto ben realizzato e smorzato correttamente per una fantastica qualità del suono. Il braccetto in fibra di carbonio è leggero e rigido e solitamente si trova su giradischi che costano molto di più.

Il Pro-Ject Debut Carbon è l’ideale per il collezionista neofita e non ha caratteristiche come il braccetto con ritorno automatico, pulsanti per cambiare velocità o preamplificatore phono integrato. Per cambiare velocità è necessario spostare la posizione della cinghia e, questo, insieme alla mancanza di un preamplificatore, potrebbe scoraggiare i principianti.

Se per voi la carenza di queste funzionalità non è un fatto grave, sappiate che il Debut Carbon riesce ad estrarre dai vinili una grande quantità di dettagli, ed elargire un suono molto fine, rivelandosi il giradischi ideale per l’amatore dal budget ridotto che mette la qualità audio in primo piano. Se vi interessa un giradischi simile ma dall’aspetto più sobrio, potete dare un'occhiata al Crosley C10, che presenta un elegante corpo in legno combinato con un braccio Pro-Ject.

Leggi la nostra recensione: Pro-Ject Debut Carbon

Il miglior giradischi per smanettoni

Rega Planar PL1 on a table

(Image credit: Future)

6. Rega Planar 1

Uno dei migliori giradischi Hi-Fi entry-level per sperimentare

Specifiche

Dimensioni: 450 x 385 x 115 mm
Motore: a cinghia
Piatto: resina fenolica
Preamplificatore phono: no
USB: no
Velocità: 33 ⅓, 45 giri / min
Puntina: Rega Carbon

Pro

+
Eccellente qualità del suono
+
Facile da impostare, anche per i neofiti

Contro

-
Velocità regolabile manualmente
-
Preamplificatore phono non incluso

C'è molto dibattito su quale tra il Rega Planar 1 o il Pro-Ject Debut Carbon sia il miglior giradischi Hi-Fi entry-level. È una partita difficile e non c’è un chiaro vincitore, ognuno dei due si rivela essere un eccellente punto di partenza per gli audiofili dal budget limitato. 

Mentre al Rega manca il fantastico braccio carbonio del Pro-Ject, il Planar 1 suona in maniera egregia, grazie all’eccellente piatto smorzante in resina fenolica. Per i neofiti, Rega Planar 1 è piuttosto semplice da installare, anche se sarà necessario un preamplificatore phono esterno. Alla fine, il Rega Planar 1 suona così bene che è difficile criticarlo. Le voci sono molto dettagliate ed è possibile sentire gli strumenti, come i violini, scanditi con precisione.

La cartuccia Rega Carbon inclusa non è eccezionale, ma riesce ad essere un'ottima soluzione economica per i giradischi. È una scelta difficile tra Planar 1 e Debut Carbon, ma è altrettanto difficile sbagliare, optando per l’uno o per l’altro.

Il miglior giradischi per il design

migliori giradischi

7. Clearaudio Concept

Un giradischi hi-fi di fascia media e incredibilmente bello.

Specifiche

Dimensioni: 420 x 350 x 125 mm
Motore: a cinghia
Piatto: poliossimetilene
Preamplificatore phono: no
USB: no
Velocità: 33 ⅓, 45, 78 rpm
Puntina: Clearaudio Concept MC

Pro

+
Eccellente qualità costruttiva 
+
Suono ricco e dettagliato

Contro

-
Costoso (ma ancora un affare)

Se Clearaudio Concept e Marantz TT-15S1 sembrano simili, è perché il Marantz è stato costruito da Clearaudio secondo le specifiche di Marantz. Per questa ragione, tutto ciò che riguarda l'eccellente qualità costruttiva del Marantz si estende al Clearaudio Concept, e questo lo rende un giradischi di valore. Una piccola ma notevole differenza tra Marantz e Clearaudio è la capacità di riprodurre dischi a 78 giri / min.

Mentre la maggior parte delle persone difficilmente userà i 78 giri, per quelli che invece li possiedono, farà una enorme differenza. Il Concept ha anche una pratica selezione rapida sullo zoccolo, e ciò permette di non dover spostare manualmente la cinghia per cambiare la velocità. Per quanto riguarda gli aspetti negativi, il Clearaudio Concept non presenta difetti rilevanti.

È ovviamente un modello costoso, ma relazionando il prezzo alla qualità, possiamo affermare che è comunque un vero affare. La cartuccia a bobina mobile Clearaudio Concept inclusa costa infatti parecchie centinaia di euro, se acquistata singolarmente.

Leggi la nostra recensione: Clearaudio Concept

Il miglior giradischi per la durata

Technics SL 1500c on a table

(Image credit: Technics)

8. Technics SL-1500C

A prova di bomba e dal suono perfetto

Specifiche

Dimensioni: 453 x 372 x 169 mm
Motore: trazione diretta
Piatto: alluminio pressofuso
Preamplificatore phono:
USB: no
Velocità: 33 ⅓, 45 e 78 rpm
Puntina: 2M RED

Pro

+
Qualità costruttiva a prova di bomba
+
Semplice da configurare e utilizzare
+
Chiarezza notevole

Contro

-
Costoso
-
Non così raffinato

Technics SL-1500C è il modello economico del marchio, anche se si trova ben lontano dal prezzo dei giradischi davvero economici. È il primo che la rinata Technics ha realizzato per gli ascoltatori appassionati del marchio.

La scena sonora è impressionante, mentre la finezza del dettaglio permette di percepire individualmente ogni singolo strumento. L’ottima tridimensionalità della scena messa in campo da Technics, non va comunque a cancellare la sintonia musicale che l'SL-1500C è capace di offrire. Se questo sarà il vostro primo giradischi, è probabile che sarà anche l’ultimo, essendo costruito per durare.

Leggi la nostra recensione: Technics SL-1500C

Il miglior giradischi all-in-one

the best turntable lenco ls-410 record player

(Image credit: TechRadar)

9. Lenco LS-410WA

Il miglior giradischi all-in-one economico

Specifiche

Dimensioni: 425 x 192 x 36mm
Motore: Trasmissione a cinghia
Piatto: Alluminio
Preamplificatore phono: Sì (commutabile)
USB: No
Velocità: 33 ⅓, 45 rpm
Puntina: Audio-Technica MMC

Pro

+
Suono piacevole dell'altoparlante Bluetooth
+
Ottimo set di funzionalità

Contro

-
Il suono del vinile non è così forte
-
Alcuni componenti si sentono male

Il Lenco LS-410 è un giradischi all-in-one: ha quattro altoparlanti integrati, per cui potete ascoltare i vostri vinili senza bisogno di altri strumenti. Inoltre, è dotato di Bluetooth integrato per poterlo utilizzare anche come diffusore wireless, e in effetti il suono è piuttosto potente e piacevole. Dal punto di vista sonoro, però, si può fare di meglio. '

Ci sono problemi con la consistenza della rotazione e la costruzione del braccio (e dei suoi controlli), e questo porta a un suono che è troppo piatto per essere profondamente soddisfacente. Anche il collegamento a un amplificatore separato (utilizzando lo stadio phono incorporato o, se possibile, il proprio stadio phono) non migliora abbastanza le cose.

Se la qualità del suono del vinile a prezzi accessibili è la vostra priorità, altre opzioni potrebbero essere preferibili, come l'Audio-Technica AT-LP60XBT, ma come soluzione all-in-one rimane un prodotto degno di essere considerato.

FAQ

Come scegliere il migliori giradischi

Uno dei dettagli più importanti da tenere in considerazione quando si acquista un giradischi è il suo livello di smorzamento. La capacità di smorzamento è data essenzialmente dall'insieme di tecnologie, materiali e metodi che i produttori decidono di utilizzare per contrastare le vibrazioni, sia quelle interne, che quelle provenienti dall'esterno.

Ciò viene realizzato attraverso l'uso di diverse configurazioni del motore e attraverso la selezione di determinati componenti. Ad esempio, nella maggioranza dei casi, i giradischi con trasmissione a cinghia saranno molto più silenziosi e offriranno una maggiore fedeltà rispetto ai loro fratelli a trasmissione diretta, poiché questi ultimi hanno un motore che è direttamente collegato al piatto e per questa ragione trasmetterà per tutte le vibrazioni.

Nonostante ciò, esistono alcuni ottimi giradischi a trasmissione diretta e non è possibile discriminare basandosi solamente su questa considerazione. Se avete appena iniziato a collezionare dischi è probabile che non vorrete usare giradischi complessi, con angolo di tracciamento verticale regolabile, anti-skate e azimut, ma un modello automatico di buona qualità potrebbe essere tutto quello di cui avete bisogno. Infine, se desiderate estrarre le tracce audio dai vostri vinili, vi servirà indubbiamente un’uscita USB.

Cosa serve oltre al giradischi?

Oltre al nuovo giradischi, ci sono alcuni componenti per quale potrebbe essere necessario investire. Prima di tutto, è necessario trovare una buona coppia di altoparlanti stereo, possibilmente provandoli di persona e ascoltando con essi i vostri brani preferiti, ciò farà un’enorme differenza, quando avrete completato tutto il vostro l’impianto. Ricordatevi anche che, un giradischi è inoltre tanto buono quanto gli altoparlanti a cui verrà collegato.

Se decidete di acquistare un giradischi wireless, potreste voler investire in un altoparlante Bluetooth o collegarlo al vostro Smart speaker preferito. Se il preamplificatore non è incluso nel giradischi, sarà necessario acquistarne uno.

Ovviamente il Pre non andrà a sostituire l’amplificatore dell’impianto Hi-Fi, ma servirà a portare il segnale ad un livello adeguato per essere amplificato e inviato agli altoparlanti, agendo in pratica come primo stadio di amplificazione, dato che il segnale (che possiamo misurare in millivolt) prodotto dalla testina è particolarmente basso, poiché generato elettromeccanicamente, rispetto a quello prodotto dall'uscita di dispositivi come lettori CD-ROM, sintonizzatori radio e altri.

Come testiamo i giradischi

Testiamo diversi giradischi e il modo migliore per farlo è tirar fuori uno dei nostri vinili e metterlo su.

Quando analizziamo prodotti per principianti o comunque meno costosi, analizziamo la facilità di configurazione, le fasi phono integrate e la connettività disponibile, come il Bluetooth.

Parlando di giradischi pensati più per gli audiofili, dedichiamo maggiore tempo alla qualità costruttiva, alle velocità di riproduzione offerte, nonché ad alcuni extra come le porte USB. 

In ogni caso, la qualità audio è sempre al primo posto: per ottenere un posto in questa guida, un giradischi deve riprodurre il suono in modo cristallino, con quelle tonalità calde e avvolgenti tipiche di questa categoria. 

Ultimi aggiornamenti

20 marzo 2024

Abbiamo controllato che tutti prezzi dei modelli in classifica fossero corretti.

1 dicembre 2023

Abbiamo rivoluzionato il layout di questa guida per renderne la navigazione più semplice e immediata.

Con il supporto di