I migliori alimentatori PC del 2024

I migliori alimentatori PC
(Immagine:: Future)
Nota dell'editore, Aprile 2023

Abbiamo aggiornato di recente la nostra guida all'acquisto dedicata agli alimentatori per PC con l'aggiunta di nuovi modelli tra cui Thermaltake Toughpower GF1 850W Plus Gold, un alimentatore di fascia media con ottime specifiche che si trova a prezzi molto interessanti e può essere un'alternativa interessante se state pensando di assemblare un PC gaming o una workstation.

Scegliere uno dei migliori alimentatori PC è fondamentale se volete assemblare un computer efficiente. Di certo acquistare una PSU non è entusiasmante come scegliere una scheda grafica o un processore, ma ogni componente del vostro PC dipenderà da esso. 

L'alimentatore è la base di qualsiasi configurazione e serve a gestire l'energia che viene trasmessa a tutti gli altri componenti.

Per questo vi consigliamo di non scendere a compromessi nella scelta di questo componente, anche se ciò dovesse comportare una riduzione del budget che avete destinato all’acquisto dei altri componenti.

Tuttavia, l’alimentatore PC ideale per le vostre esigenze non deve necessariamente costare molto. Se volete risparmiare un po' di denaro potete trovare diverse soluzioni per ogni fascia di prezzo. Se invece siete degli smanettoni non preoccupatevi, nella nostra guida ci sono anche alimentatori di fascia alta con illuminazione RGB e una potenza sufficiente a alimentare un piccolo villaggio o un PC da gaming di ultima generazione.

Trovare l'alimentatore PC adatto alla vostra configurazione è importante tanto quanto scegliere la scheda madre adeguata; senza una buona PSU non avrà molto senso spendere in altri componenti. 

In aggiunta, gli alimentatori hanno il brutto vizio di spegnersi improvvisamente poiché i malfunzionamenti sono molto difficili da rilevare: possono essere impercettibili, come una perdita di efficienza energetica o ovvi, come uno sbalzo di tensione. 

Quindi fatevi un favore e prendete un buon alimentatore oggi, per non preoccuparvi domani.

I migliori alimentatori PC del 2023

Perché puoi fidarti di TechRadar I nostri esperti revisori trascorrono ore a testare e confrontare prodotti e servizi in modo che tu possa scegliere il meglio per te. Scopri di più su come testiamo.

I migliori alimentatori PC

(Image credit: Corsair)

Corsair HX1000

Un alimentatore modulare professionale di qualità

Specifiche

Formato: ATX
Capacità: 1000W
Livello di efficienza: 80 Plus Platinum
Modularità: Completa
Garanzia: 10 anni

Pro

+
Prestazioni eccellenti
+
Estremamente silenzioso
+
Ottima qualità costruttiva

Contro

-
Cavi rigidi
-
Prezzo

Corsair HX1000 è un alimentatore modulare formato ATX di livello semi professionale con certificazione 80 Plus Platinum e ben 1000W di potenza.

Con questo alimentatore potrete sbizzarrirvi assemblando il vostro PC con i componenti che preferite senza preoccuparvi di rimanere a secco di energia. Il prezzo è certamente elevato per molti utenti, ma Corsair HX1000 vale ogni centesimo del suo prezzo. 

Se cercate il top in termini di modularità ed efficienza senza rinunciare a un ottimo livello di silenziosità, questa è senza dubbio una delle migliori opzioni reperibili sul mercato.

Il livello di efficienza elevato è testimoniato dai benchmark che lo eleggono uno tra i migliori alimentatore formato ATX.

I migliori alimentatori PC

EVGA 500 W1

Il migliore alimentatore economico

Specifiche

Formato: ATX
Capacità: 500W
Grado di efficienza: 80 Plus
Modularità: nessuna
Garanzia: 3 anni

Pro

+
Prezzo contenuto
+
Buon sistema di dissipazione

Contro

-
Peso elevato

Se siete in cerca di un alimentatore economico ma non volete rinunciare alla qualità, la scelta si restringe a una manciata di modelli. Tra questi il nostro preferito è EVGA 500 W1, che sostituisce al secondo posto il precedente modello B1. 

Questo alimentatore ATX con certificazione 80+ è disponibile nei formati da 500 e 600 watt, entrambi dotati di due porte PCIe e caratterizzati da un ottimo sistema di dissipazione del calore che sfrutta un'ampia ventola da 120 mm.

Il punto forte sta nel prezzo che consente dei portarsi a casa un alimentatore adatto per un PC gaming o per uso domestico a un prezzo inferiore ai 50 euro, senza rinunciare a qualità costruttiva e durevolezza, due elementi fondamentali per qualsiasi PSU.

Non a caso EVGA è partner ufficiale di Nvidia negli Stati Uniti.

I migliori alimentatori PC

be quiet! Straight Power 10

Silenzioso ed efficiente

Specifiche

Formato: ATX
Capacità: 400W - 700W
Classe di efficienza: 80 Plus Gold
Modularità: Parziale
Garanzia: 5 anni

Pro

+
Rumorosità

Contro

-
 Prezzo 

Anche i migliori alimentatori montano ventole rumorose e, a differenza di quelle del case, non è facile sostituirle. Fortunatamente, la linea Straight Power 10 si distingue per la bassa rumorosità. Questa gamma include alimentatori che vanno da 400W a 700W con certificazione SLI/Crossfire e soluzioni di cablaggio completamente modulari. 

Il prezzo è davvero basso per ciò che offre, aspetto da tenere in seria considerazione visto che stiamo parlando di un brand affidabile che da anni opera nel settore.

Thermaltake Toughpower Grand RGB 1050W Platinum

Thermaltake Toughpower Grand RGB 1050W Platinum (Image credit: Amazon)

Thermaltake Toughpower GF1 850W Plus Gold

Ottimo rapporto qualità prezzo

Specifiche

Formato: ATX
Capacità: 850W
Rating: 80 PLUS Gold
Modularità: Completa
Garanzia: 10 anni

Pro

+
Ottimo rapporto qualità prezzo
+
Modulare

Contro

-
Cavi di qualità mediocre

Thermaltake Toughpower GF1 850W Plus Gold è un alimentatore che fa del rapporto qualità prezzo il suo punto di forza. Grazie alla sua completa modularità e alla potenza di 850W può andare benissimo per configurazioni spinte e workstation, ha un'ottima efficienza e prestazioni stabili. Non è particolarmente rumoroso e la ventola Riing Duo 14 RGB preinstallata consente di scegliere tra ben 16,8 milioni di colori. La serie Toughpower GF1 ARGB supporta la sincronizzazione con schede madri RGB compatibili di ASUS, GIGABYTE, MSI e ASRock, quindi se amate smanettare con le lucine questo modello fa al caso vostro. Purtroppo i cavi non reggono il confronto se paragonati a quelli di modelli più costosi e risultano un po' plasticosi e rigidi da piegare. Nel complesso Thermaltake Toughpower GF1 850W Plus Gold è uno dei migliori alimentatori per PC nella sua fascia di prezzo.

I migliori alimentatori per PC

(Image credit: XPG)

XPG Core Reactor 650W

Un ottimo alimentatore modulare per configurazioni ATX

Specifiche

Fattore di forma: ATX
Capacità: 650 W
Classe di efficienza: 80 PLUS Gold
Modularità: Completa
Garanzia: 10 anni

Pro

+
Efficiente e silenzioso
+
Affidabile

Contro

-
Costoso

XPG Core Reactor 650W è un alimentatore formato ATX completamente modulare con certificazione 80 Plus gold, costruito con materiali di elevata qualità e componenti di prima scelta  e venduto con una garanzia di 10 anni. XPG Core Reactor 650W è anche uno dei pochi alimentatori modulari completamente compatibili con il formato ATX, e di certo costituisce un'ottima opzione per le configurazioni più compatte.

I migliori alimentatori per PC

(Image credit: Corsair)

Corsair CX750F RGB

Ottimo sistema RGB

Specifiche

Formato: ATX
Capacità: 750 W
Classe di efficienza: 80 Plus
Modularità: Completa
Garanzia: 7 anni

Pro

+
Led RGB personalizzabili
+
Completamente modulare

Contro

-
Poca potenza per le build di fascia alta

Corsair ha fatto davvero un colpaccio con questo CX750F RGB. La PSU combina un design completamente modulare con un'efficienza energetica Bronze 80 Plus e delle ventole relativamente silenziose per offrire un alimentatore perfetto a meno di 100 Euro. 

Aggiungete un'illuminazione RGB completamente personalizzabile e controllabile in tre modi differenti e provate a trovare qualcosa di meglio a questo prezzo. L'unico limite sta nella potenza che potrebbe risultare insufficiente per le configurazioni più avanzate.

I migliori alimentatori per PC

(Image credit: ASUS)

Asus ROG THOR 1200P

Il migliore ad alta capacità

Specifiche

Formato: EPS
Capacità: 1200W
Classe efficienza: 80 Plus Platinum
Modularità: Completa
Garanzia: 10 anni

Pro

+
Display Alimentazione OLED
+
Capacità mostruosa
+
Ventola antipolvere IP5X

Contro

-
Prezzo 
-
Dimensioni

Se siete dei veri smanettoni e state pensando di creare un rig mostruoso con due schede video in SLI, un sistema di raffreddamento a liquido e una buona dose di overclock, Asus ROG-THOR-1200P potrebbe fare al caso vostro. Con un rating 80 Plus Platinum, modularità completa e ben 1200W di potenza è difficile trovare di meglio. I cavi intrecciati gli donano un tocco premium e le ventole anti polvere IP5X riducono l'ingresso di detriti all'interno garantendone una maggiore longevità.

I migliori alimentatori per PC

(Image credit: NZXT)

NZXT C650

Il miglior modulare

Specifiche

Formato: ATX
Capacità: 650W
Classe efficienza: 80 Plus Gold
Modularità: completa
Garanzia: 10 anni

Pro

+
Completamente modulare
+
Garantito 10 anni

Contro

-
Limitato per schede video più recenti

NZXT C650 è una PSU formato ATX completamente modulare costruita con materiali pregiati e certificata 80 Plus Gold. Garantito per 10 anni, affidabile e potente, questo alimentatore è ideale per chi vuole una build bella ed efficiente. Se avete una scheda video della serie RTX 3000, tuttavia, vi consigliamo di guardare altrove in quanto questa serie è limitata al supporto delle GPU Nvidia fino a RTX 2080Ti. Per AMD il supporto si limita alle GPU con architettura Vega 64 (come Radeon RX 5700).

Marco Silvestri
Senior Editor

Marco Silvestri è un Senior Editor di Techradar Italia dal 2020. Appassionato di fotografia e gaming, ha assemblato il suo primo PC all'età di 12 anni e, da allora, ha sempre seguito con passione l'evoluzione del settore tecnologico. Quando non è impegnato a scrivere guide all'acquisto e notizie per Techradar passa il suo tempo sulla tavola da skate, dietro la lente della sua fotocamera o a scarpinare tra le vette del Gran Sasso.

Con il supporto di