Le migliori action camera del 2024: Go Pro, DJI e molto altro

PRICE
VERDICT
REASONS TO BUY
REASONS TO AVOID
VERDICT
REASONS TO BUY
REASONS TO AVOID

Se state cercando una action camera per la vostra prossima avventura, siete nel posto giusto. 

Negli anni abbiamo avuto modo di provare le migliori action cam dei principali brand del settore, da GoPro a DJI fino ai modelli prodotti da Sony, Olympus e altre aziende specializzate come Insta 360.

Ma a cosa servono le Action Camera e perchè dovreste considerarne l'acquisto?

Queste piccole e resistentissime videocamere sono la soluzione ideale per chi viaggia molto o pratica sport estremi e sente il bisogno di immortalare le proprie prestazioni sportive. Ultimamente, le action camera sono diventate molto popolari anche tra i motovlogger, che le usano sempre più spesso per documentare le loro uscite o le giornate in pista.

Certo, le action camera non hanno le stesse specifiche dei corrispettivi full frame, mirrorless o reflex che siano, ma sono più robuste, compatte, impermeabili e pratiche, motivo per cui riescono ad arrivare laddove i vostri smartphone o le fotocamere compatte tradizionali non riescono.

Basti pensare che i modelli più evoluti vengono utilizzati persino in ambito cinematografico per girare scene d'azione a alto contenuto di adrenalina.

Inoltre, grazie a una vasta gamma di accessori spesso inclusi nel kit, questi modelli si possono fissare saldamente a caschi, tavole da surf, automobili e molto altro ancora.

Non indugiamo oltre e passiamo alla nostra selezione delle migliori Action Camera che abbiamo avuto modo di testare finora.

Le migliori action camera in breve

Se avete poco tempo a disposizione, potete passare direttamente alla nostra selezione delle migliori action che sono descritte in breve qui sotto. Se siete incuriositi da un modello in particolare vi basta cliccare sul link alla fine della descrizione per accedere alla scheda completa.

Le migliori action camera del 2024

Perché puoi fidarti di TechRadar I nostri esperti revisori trascorrono ore a testare e confrontare prodotti e servizi in modo che tu possa scegliere il meglio per te. Scopri di più su come testiamo.

La migliore action camera in assoluto

A photo of the GoPro Hero 12 Black

(Image credit: Basil Kronfli)

1. GoPro Hero 12 Black

La migliore per molti

Specifiche

Peso: 154g
Impermeabilità: 10m
Video 5-3K: Fino a 60fps
Video 4K: Fino a 120fps
Video 2.7 K: Fino a 240fps
Risoluzione foto: 27MP
Autonomia: 1720mAh

Pro

+
Opzioni di montaggio versatili
+
Riprese video stabili e ad alta risoluzione

Contro

-
Non eccezionale in condizioni di scarsa illuminazione
-
Durata della batteria nella media

L'ammiraglia aggiornata di GoPro non si discosta molto dalla GoPro Hero 11 Black, modello rimasto a lungo al primo posto della nostra guida. Utilizza lo stesso sensore da 1/1,9 pollici per girare video ad alta risoluzione a 5,3K, con un formato 8:9 utile per esportare i filmati per adattarli ai diversi canali social. 

La scarsa illuminazione rimane un tallone d'Achille, ma l'aggiunta del video HDR e del supporto GP-Log offre ai registi la possibilità di catturare una maggiore gamma dinamica. Insieme alla nuova modalità di colore a 10 bit, abbiamo trovato la Hero 12 Black in grado di produrre filmati nitidi e estremamente fluidi in condizioni di luce intensa.

A parte l'involucro maculato, il design fisico è praticamente identico. Ciò significa che la Hero 12 Black funziona con gli stessi accessori di molti modelli GoPro precedenti, pur guadagnando un utile attacco con filettatura da 1/4 di pollice per i mini treppiedi.

La durata della batteria Enduro di default si è rivelata mediocre durante la nostra recensione, ma il supporto audio Bluetooth è un'aggiunta gradita, il che significa che non è necessario acquistare il Media Mod per potenziare l'audio integrato. Sebbene questi modesti aggiornamenti non giustifichino il passaggio dalla Hero 11 Black, rendono la Hero 12 Black una action camera ancora più raffinata, ricca di funzioni e facile da usare.

La migliore action camera economica

2. Akaso Brave 7 LE

Economica ma validissima

Specifiche

Peso: 127 g
Impermeabilità: IPx7 (non serve la custodia), 40 M (con custodia)
Video 4K: fino a 30 fps
Video 1080: fino a 120 fps
Video 720: fino a 240 fps
Risoluzione foto: 20 MP
Durata della batteria: 120 minuti

Pro

+
Doppio schermo
+
Resistente all'acqua anche senza custodia
+
Qualità costruttiva ai vertici della categoria

Contro

-
Riprese scadenti a 60 fps
-
Stabilizzazione elettronica a scatti
-
Alcuni modelli più economici hanno un 4K migliore

La action camera Akaso Brave 7 LE offre un'incredibile gamma di funzioni in relazione al prezzo: se uno schermo frontale aggiuntivo e la protezione dalle intemperie sono più importanti della qualità video assoluta, allora la Brave 7 Le dovrebbe essere in cima alla vostra lista. Nei nostri test, la qualità audio di questo modello era migliore di qualsiasi altro (escluso le GoPro) che abbiamo recensito e la sua interfaccia touchscreen è incredibilmente intuitiva.

Per contro, la qualità video è solo decente in 4K. Sfrutta molto la riduzione del rumore in condizioni di scarsa illuminazione, perciò tende a impastare i dettagli nelle riprese. Inoltre, la stabilizzazione elettronica dell'immagine è solamente decente. Nonostante queste considerazioni e tenuto conto del prezzo, rimane senza dubbio una delle migliori action camera in circolazione e senza rivali in termini di funzionalità tra le action camera più economiche.

La migliore action camera premium

Insta360 Ace Pro

(Image credit: Paul Hatton)

3. Insta360 Ace Pro

La migliore action camera premium 8K

Specifiche

Peso: 179.8g
Impermeabilità: 10m
Video 8K: Fino a 24fps
Video 4K: Fino a 120fps
Video 1080p: Fino a 240fps
Risoluzione immagini: 48MP
Autonomia: 1650mAh

Pro

+
Risoluzione video 8K
+
Ottima stabilizzazione
+
Buone riprese HDR

Contro

-
Più costosa deelle concorrenti
-
Più pesante di altre opzioni

La Insta360 Ace Pro è la prima action cam a offrire un'uscita video 8K. Questa risoluzione sarà eccessiva per molti, così come le foto da 48MP che può produrre e il prezzo elevato che richiede. Ma se si desidera una registrazione 8K robusta, la Ace Pro è la scelta giusta.

Dal punto di vista fisico, la nostra recensione ha trovato la Ace Pro ben costruita. È più pesante dei suoi concorrenti, con un peso di 179,8 g, il che la fa sentire consistente nella mano. Apprezziamo anche il suo display ribaltabile, che si incardina nella parte superiore per offrire un'esperienza selfie più reattiva rispetto ai rivali di GoPro e DJI. Anche le opzioni di montaggio sono numerose, con una piastra di base magnetica per una rapida sostituzione.

Come ci si aspetta da un sensore progettato in collaborazione con Leica, la qualità dell'immagine è eccellente. I nostri test hanno rilevato risultati eccellenti a tutte le risoluzioni, con una buona nitidezza, colori intensi e una solida gestione del rumore in condizioni di scarsa illuminazione (aiutata dall'elaborazione AI). L'HDR attivo si comporta piuttosto bene nel bilanciare l'illuminazione ad alto contrasto, mentre la stabilizzazione FlowState e Horizon Lock si dimostrano efficaci. I registi professionisti potrebbero desiderare l'acquisizione di log e una maggiore frequenza di fotogrammi in 8K, ma questa è comunque una action camera davvero notevole.

La migliore alternativa a GoPro Hero 12

DJI Osmo Action 4 camera in the hand with swimming pool background

(Image credit: Future)

4. DJI Osmo Action 4

L'alternativa più conveniente alla GoPro Hero 12

Specifiche

Peso: 145g
Impermeabilità: 18 m (senza custodia), 60 m (con custodia)
Video 4K: Fino a 120fps
Video 2.7K: Fino a 120fps
Video 1080p: Fino a 240fps
Risoluzione immagini: 10MP
Autonomia: 1770mAh

Pro

+
Qualità dell'immagine nettamente migliore
+
Comodo montaggio magnetico

Contro

-
Durata media della batteria
-
Più costoso del predecessore

Come la precedente Action 3, l'Action 4 è stata progettata per competere con le ultime GoPro. A tal fine, risolve il difetto principale dell'Action 3 con un sensore più grande da 1/1,3 pollici. La risoluzione delle immagini è più bassa, 10MP, mentre la risoluzione video rimane la stessa, fino a 4K/120p. La differenza fondamentale è la dimensione dei pixel: dai nostri test, l'Action 4 è più brava a raccogliere la luce e si comporta meglio della Hero 12 Black in condizioni di scarsa luminosità.

L'Action 4 beneficia anche del profilo D-Log di DJI con colori a 10 bit. In base alla nostra recensione, questo migliora notevolmente la profondità del colore e la gamma dinamica, catturando luci dettagliate e ombre più pulite. Il lato negativo del sensore più grande e dell'obiettivo ampio da 155 gradi è l'aumento della distanza minima di messa a fuoco, che rende più difficili le riprese da vicino. Le prestazioni effettive sono inoltre leggermente rallentate dalla memoria microSD.

Per il resto, le caratteristiche rimangono per lo più le stesse dell'Action 3, già una delle nostre action camera preferite. La fotocamera conserva la stessa struttura piccola ma robusta, la batteria rimovibile e il versatile sistema di montaggio magnetico che ci era piaciuto tanto la prima volta. L'impermeabilità è aumentata fino a 18 metri senza custodia, il che la rende vincente per gli sport acquatici.

La migliore action camera per le riprese a 360 gradi

Le migliori action camera 2023

(Image credit: TechRadar)

5. GoPro max

La migliore action camera impermeabile a 360 gradi

Specifiche

Peso: 163g
Impermeabilità: 5m
Video sferico 5,6 K: fino a 30 fps
Video 2D 1440p: fino a 60fps
Risoluzione immagini: 16.6MP
Durata della batteria: 108 minuti (1440p), 78 minuti (5.6K)

Pro

+
Riprese a 5,6 K di video a 360 gradi
+
Video realizzato completamente in-camera

Contro

-
Riprese 2D a bassa risoluzione
-
Non ottimale in condizioni di scarsa luminosità

Se desiderate elaborare i vostri video dopo che sono stati girati e state cercando una qualità audio eccezionale, allora vale la pena considerare GoPro Max.

La action camera più costosa di GoPro utilizza due obiettivi fisheye per girare video sferici da 5,6K che è possibile ritagliare successivamente per realizzare video 2D standard, utilizzando il software in dotazione OverCapture.

Questo modello dispone di specifiche eccellenti tra cui un sistema audio a sei microfoni (che offre un'ottima qualità audio), la funzionalità di scatto TimeWarp e una serie di pratici accessori per fissarla dove volete.

Gli aspetti negativi sono la qualità video 2D non paragonabile (a causa della necessità di convertire partendo da un'immagine fish-eye e della risoluzione massima di soli 1440 / 60p) con quella di altre concorrenti, soprattutto in situazioni di scarsa luminosità. 

Rimane comunque la migliore action camera impermeabile a 360 gradi in circolazione se non volete spendere la cifra richiesta per la Insta360 One R.

La migliore action camera modulare

Le migliori action camera

(Image credit: Basil Kronfli)

6. Insta360 Go 3

La migliore action camera modulare compatta

Specifiche

Peso: 35.5g (camera), 96.3g (Action Pod)
Massima risoluzione video: 2.7K
Risoluzione foto: 6.6MP
Batteria: 43 minuti (camera), 170 minuti (Action Pod)

Pro

+
L'Action Pod include molte funzioni extra
+
Facile da agganciare al magnete

Contro

-
Risoluzione inferiore rispetto ai concorrenti
-
Soffre in notturna

Ciò che manca alla Insta360 Go 3 in termini di qualità video e stabilizzazione, viene compensato abbondantemente dalla sua elevata versatilità. L'unità principale può essere attaccata magneticamente a ogni tipo di superficie, caratteristica molto comoda per chi ne fa un uso misto (moto, scii, bicicletta). Viene inoltre fornita con una serie di accessori modulari, tra cui un Action Pod magnetico che aggiunge un touchscreen ribaltabile alla configurazione.

Il display rende la Go 3 più intuitiva da usare rispetto alla Go 2, soprattutto quando si effettuano riprese in soggettiva. Anche se ci sono stati alcuni problemi di connettività, l'abbiamo trovata molto comoda da usare come mirino wireless. Peccato che l'Action Pod non sia impermeabile come la Go 3 stessa.

La risoluzione di 2,7K non può competere con quella della GoPro Hero 11 Black, che costa una cifra simile, ma le immagini son ben contrastate e hanno una buona gamma dinamica. Abbiamo anche trovato molto divertente la funzione FreeFrame, che offre la possibilità di modificare l'inquadratura di foto e video a posteriori. Se desiderate una action camera piccola ma robusta e facile da usare, la Insta 360 Go 3 è un'opzione validissima.

La migliore action camera per il vlogging

Le migliori action camera

(Image credit: Future)

7. DJI Pocket 2

La migliore action camera per il vlogging

Specifiche

Dimensioni sensore: 1/1.7-pollici
Risoluzione: 64MP
Lunghezza focae: 20mm
Mirino: Assente
Connettività: Wi-Fi
Risoluzione massima: 4K 60p
Peso: 117g
Dimensioni: 124.7 x 38.1 x 30.0 mm

Pro

+
Stabilizzazione
+
Tracciamento impressionante

Contro

-
Prestazioni in condizioni di scarsa luminosità
-
Si scalda molto durante le riprese in 4K

Anche se non è tecnicamente una action camera, la DJI Pocket 2 merita di essere presa in considerazione se siete dei vlogger che viaggiano da soli. Il suo gimbal a tre assi incorporato non è solo utile per stabilizzare le riprese: come abbiamo scoperto durante i test, questo accessorio consente alla videocamera di seguirvi automaticamente a destra e a sinistra mentre camminate davanti a lui.

A differenza dell'Osmo Pocket originale, il Pocket 2 ha un sensore più grande da 1/1,7 pollici in grado di scattare foto da 64MP e registrare video 4K/60p a 100Mbps. Anche le opzioni per l'acquisizione di audio di alta qualità sono molto migliorate grazie all'inclusione di quattro microfoni e di un Creator Combo opzionale che include un microfono wireless esterno. Anche se la Pocket 2 non è impermeabile, è possibile acquistare una custodia (accessoria) che la protegge fino a 60 metri di profondità.

Il Pocket 2 non è robusto o resistente come una GoPro, ma durante i test l'abbiamo trovato un'opzione validissima per il vlogging e magari per qualche ripresa sportiva, a patto che non la si tratti come una action camera vera e propria.

La più resistente

(Image credit: Future)

8. Olympus Tough TG-6

La più resistente

Specifiche

Peso: 253g
Resistenza all'acqua: IPX8, 15M (senza case)
Video 4K : fino a 30fps
Video 1080: fino a 120fps
Video 720 : fino a 240fps
Risoluzione foto: 12MP
Batteria: 110 minuti

Pro

+
Obiettivo zoom 
+
Risoluzione video fino a 4K

Contro

-
Qualità delle immagini con poca luce
-
Sensore di piccole dimensioni

Robusta quanto basta per seguirvi in qualsiasi avventura, la Olympus Tough TG-6 è una compatta di qualità in un corpo super resistente. Impermeabile fino a 15 metri, resistente al gelo fino a meno 10°C, indeformabile fino a 100 kg di pressione e resistente agli urti fino a 2,1 metri di altezza: è una fotocamera pronta all'azione che prospera in condizioni che ucciderebbero rivali minori.

Durante i test, abbiamo constatato che la TG-6 può essere tenuta comodamente in tasca, anche grazie all'obiettivo integrato 25-100 mm, molto versatile e soprattutto impilato internamente alla macchina.

Il sensore da 1/2,3 pollici è relativamente piccolo, ma è comunque in grado di catturare foto di buona qualità e filmati 4K fino a 30 fps. Abbiamo riscontrato che tende spesso a sovraesporre in condizioni di elevata luminosità; i colori si sono vivaci e definiti, mentre la stabilizzazione del sensore da una una bella mano ad evitare gli scossoni quando si effettuano riprese in movimento.

La GoPro più conveniente

Le migliori action camera del 2023

(Image credit: Future)

9. GoPro Hero 10 Black

La più versatile in assoluto

Specifiche

Peso: 153g
Resistenza all'acqua: 10m
Video 5.3K: 30fps
Video 4K: 120fps
Video 2.7K : 240fps
Risoluzione immagini: 23MP
Batteria: 1,720 mAh

Pro

+
Nuovo processore potenziato
+
Modalità 4K/120p
+
Stabilizzatore immagine 

Contro

-
Stesso sensore di Hero 9 Black
-
Costa più delle concorrenti

Pur non essendo il modello più recente di GoPro, la Hero 10 Black è ancora la nostra Action Camera preferita.

Il processore GP2 consente di accedere a un ampio set di funzioni avanzate, come la modalità video 4K/120p, mentre il touchscreen è molto più reattivo che su altri modelli e nel complesso la camera ha una velocità di esecuzione superiore alla media, anche se paragonata ai modelli precedenti di GoPro.

GoPro Hero 10 è una action camera versatile e divertente da usare, resistente all'acqua fino a 10 metri di profondità e ideale da portare con se per vlogging e eventi sportivi. Lo stabilizzatore HyperSmooth di GoPro si conferma ottimo, e ora permette di selezionare diverse modalità di ripresa.

Go Pro Hero 10 Black costa ancora parecchio, ma potete trovarla facilmente in sconto ora che GoPro ha lanciato i primi modelli della serie 11.

Come trovar la migliore action camera per le vostre esigenze

Come scegliere la migliore action camera

Sebbene la scelta action camera giusta per voi dipenda da cosa e come vi piace riprendere, ci sono alcune caratteristiche fondamentali che ogni buona action cam dovrebbe avere. Per prima cosa dovrebbe essere sufficientemente robusta da resistere agli urti e impermeabile fino ad almeno qualche metro. Deve anche essere facile da usare e da gestire, anche in condizioni estreme. Gli schermi touch possono aiutare, ma se si prevede di effettuare riprese indossando i guanti, potrebbe essere più sensato scegliere un modello con dei comandi fisici.

Probabilmente userete la action cam in movimento, quindi la stabilizzazione dell'immagine è una caratteristica importantissima. Questa funzione dovrebbe attenuare le oscillazioni della videocamera (causate dalle mani o dal manubrio) per ottenere filmati più gradevoli. La qualità della stabilizzazione dell'immagine può variare in modo significativo, quindi vale la pena di pensare a quanto deve essere fluido il video (o se si può sopportare qualche oscillazione).

Molte delle migliori action camera offrono anche la connettività per smartphone, che consente di modificare e condividere facilmente e rapidamente i video più recenti. Alcuni modelli supportano il live-streaming diretto a piattaforme come YouTube. Anche se di norma queste attività consumano rapidamente la batteria, dovete tenerle in conto se siete intenzionati a trasmettere i vostri vlog direttamente sui social.

Di norma i modelli più recenti sono capaci girare filmati al rallentatore fino a 120 fps, mentre alcuni dei modelli migliori offrono anche modalità di ripresa più creative, come gli hyperlapse.

La maggior parte dei modelli viene fornita con una serie di opzioni di montaggio. Se avete intenzione di utilizzarla durante un'attività più di nicchia, assicuratevi che sia disponibile un attacco adatto alle vostre esigenze. Alcune action cam si spingono oltre, offrendo una configurazione modulare che consente di aumentare le riprese con accessori opzionali, come microfoni, luci o persino un obiettivo a 360 gradi.

A cosa serve una action camera?

Le migliori action camera sono compatte, resistenti e facili da usare. Grazie alla loro struttura robusta, le action cam possono essere utilizzate per effettuare riprese in scenari in cui la maggior parte delle fotocamere standard non può sopravvivere. Inoltre, poiché le migliori opzioni offrono un'eccezionale stabilizzazione dell'immagine, le action cam sono ideali per registrare video fluidi mentre si è in movimento.

Molte persone utilizzano le action camera per filmare le loro imprese sportive o i giri in moto della domenica. Le migliori action cam sono impermeabili, per cui alcuni appassionati di outdoor le utilizzano per riprendere sport acquatici o registrare video subacquei mentre nuotano o fanno immersioni. La maggior parte delle action cam è dotata di una serie di supporti che ne facilitano l'aggancio al casco, al manubrio o persino a una cinghia che avvolge il petto.

Le telecamere d'azione possono essere installate anche all'interno dei veicoli, sia per registrare la strada come un sostituto della dash cam, sia per catturare ciò che il conducente sta facendo.

Non tutti però utilizzano le action camera per le attività estreme. Poiché i modelli migliori sono facili da controllare, dispongono di modalità di ripresa creative e offrono eccellenti opzioni di connettività (compreso il supporto per il live-streaming), molti vlogger utilizzano modelli come la GoPro Hero 10 Black per girare video per i social media. La stabilizzazione dell'immagine le rende ottime per camminare e parlare, mentre le dimensioni compatte rendono le action cam ideali per le registrazioni in movimento.

Alcuni creatori di contenuti utilizzano le action cam come seconda fotocamera accanto al modello mirrorless principale, per girare b-roll al rallentatore o catturare angolazioni aggiuntive per aggiungere varietà ai loro video.

Come testiamo le action camera

Le action camera sono tra le fotocamere più resistenti in circolazione, quindi le mettiamo alla prova per assicurarci che siano all'altezza delle aspettative e che siano in grado di girare video e foto eccellenti.

Le usiamo per fare ciclismo, nuoto e per le gite in moto. Questo non solo ci dà un'idea della capacità di ciascun modello di resistere agli elementi, ma anche della facilità di utilizzo in condizioni difficili.

Per quanto riguarda le riprese, registriamo in diverse risoluzioni e frame-rate per valutare i punti di forza di ciascuna action camera e rivediamo queste clip su un monitor calibrato. Esaminiamo la riproduzione dei colori predefinita e i livelli di rumore nelle ombre e nelle alte luci, e controlliamo che non vi siano problemi comuni di qualità dell'immagine come il clipping, la morbidezza, la rolling shutter e l'elaborazione eccessivamente zelante.

Un processo simile viene seguito anche per analizzare la stabilizzazione dell'immagine di ciascuna fotocamera, fondamentale per le riprese in movimento, e per esaminare la qualità di tutte le modalità di ripresa speciali, tra cui slo-mo e il timelapse.

Per testare la durata della batteria registriamo continuamente a diverse risoluzioni e frame rate. Annotiamo la durata delle action cam e i casi in cui devono spegnersi per surriscaldamento. Infine, valutiamo la facilità d'uso di ciascuna videocamera, testando sia le interfacce touchscreen che le app dedicate.

Storico aggiornamenti

Con l'ultimo aggiornamento abbiamo aggiunto GoPro Hero 12 Black, Insta 360 Ace Pro e Dji Osmo Action 4, i 3 modelli di punta dei maggiori produttori di action cam con le ultime tecnologie del settore.

Marco Silvestri
Senior Editor

Marco Silvestri è un Senior Editor di Techradar Italia dal 2020. Appassionato di fotografia e gaming, ha assemblato il suo primo PC all'età di 12 anni e, da allora, ha sempre seguito con passione l'evoluzione del settore tecnologico. Quando non è impegnato a scrivere guide all'acquisto e notizie per Techradar passa il suo tempo sulla tavola da skate, dietro la lente della sua fotocamera o a scarpinare tra le vette del Gran Sasso.

Con il supporto di