macOS 13 Ventura: tutto quello che sappiamo finora

macOS 13 Ventura
(Immagine:: TechRadar)

Durante l'evento WWDC 2022, Apple ha annunciato macOS 13 Ventura, il nuovo aggiornamento del sistema operativo per i propri Mac, successore di macOS 12 Monterey.

Insieme all'ufficializzazione del chip Apple M2, Apple ha confermato l'arrivo di macOS 13 Ventura a fine 2022, con la versione beta per sviluppatori disponibile a partire dal 6 giugno, seguita a luglio dalla beta pubblica.

L'app Meteo passa a macOS insieme a iPadOS 16, con una sezione rivisita e riprogettata per le preferenze di sistema, una nuova modalità multitasking con Stage Manager e molto altro.

Il 7 settembre alle 19:00 si è tenuto l'evento Apple Far Out, in cui sono state presentate ufficialmente la linea iPhone 14, Apple Watch 8 (con SE e Ultra) e AirPods Pro 2. Come immaginavamo, macOS 13 Ventura non è stato nemmeno citato.

Latest news

macOS 13 Ventura è confermato e arriverà a fine 2022 su Mac selezionati.

Altro dal mondo Apple:

Testato
-<a href="https://www.techradar.com/reviews/macbook-air-m2-2022" data-link-merchant="techradar.com""> <a href="https://www.techradar.com/reviews/macbook-air-m2-2022https://global.techradar.com/it-it/reviews/macbook-air-m2-2022-recensione" data-link-merchant="techradar.com"" data-link-merchant="techradar.com"">Hands on: MacBook Air (M2, 2022)

Tutto quello che sappiamo finora su
- <a href="https://global.techradar.com/it-it/news/ios-16-quando-esce-iphone-compatibili-novita-funzioni" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="techradar.com"" data-link-merchant="techradar.com"">iOS 16
- <a href="https://www.techradar.com/news/ipados-16" data-link-merchant="techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="techradar.com"" data-link-merchant="techradar.com"">iPadOS 16
- <a href="https://www.techradar.com/news/new-watchos-9" data-link-merchant="techradar.com"" data-link-merchant="techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="techradar.com"" data-link-merchant="techradar.com"">watchOS 9
- <a href="https://www.techradar.com/news/apple-m2" data-link-merchant="techradar.com"" data-link-merchant="techradar.com"" data-link-merchant="techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="techradar.com"" data-link-merchant="techradar.com"">Apple M2

macOS 13: dritti al punto

  • Di che si tratta? Del nuovo aggiornamento sostanziale per macOS
  • Quando arriva? Fine 2022, beta pubblica già disponibile
  • Quanto costa? È gratis

Mac supportati

macOS Ventura supported Macs

(Image credit: Apple)

Ventura sarà disponibile solo sui Mac usciti dal 2017 in poi.

macOS 13: funzioni

macOS Ventura System Preferences

(Image credit: TechRadar)

Dopo tanto tempo, vediamo un nuovo design per le preferenze di sistema, che semplifica la ricerca delle impostazioni quando servono.

Stage Manager è un'evoluzione di Continuity e delle funzioni di multitasking presenti anche su iPadOS 16, e consentirà di ordinare le app in gruppi. La funzione sarà accessibile a sinistra del desktop.

Qui sarà possibile anche trascinare i file in modo più semplice: andando alla barra laterale, l'app sarà visibile al centro, semplificando quindi il drag-and-drop.

Altre migliorie riguarderanno Foto, con la possibilità di usare Apple Music in Ricordi, dove è possibile aggiungere una traccia agli album.

Meteo e Orologio in arrivo su macOS

Le app caratterizzano da sempre iOS e ora arrivano anche su macOS Ventura. Tuttavia, l'app Meteo con il suo nuovo design fa la parte del leone (vista originariamente su iOS 15).

L'app passa a Ventura e iPadOS 16, con le stesse animazioni e le informazioni utili, adesso visibili anche sul Mac.

Inoltre, sarà possibile chiedere a Siri di impostare all'armi per l'app Orologio, oppure impostarne uno manualmente. Non mancano i rispettivi widget da aggiungere alla barra laterale su macOS.

Accessibilità

Insieme alle funzioni annunciate in precedenza relativamente al rilevamento delle porte e delle didascalie in tempo reale nelle chiamate di FaceTime, Ventura apporterà nuove funzioni per l'accessibilità, come Buddy Controller. Questa funzione consente di utilizzare più controller come se fosse uno solo, semplificando l'accesso ai pulsanti per determinati giochi.

Anche i comandi vocali vedranno delle migliorie nell'apprendimento di nuove parole quando pronunciate ad alta voce. macOS Ventura le ascolterà e memorizzerà nel dizionario per utilizzi successivi.

Infine, citiamo la possibilità di digitare le didascalie in tempo reale nelle chiamate FaceTime o nelle app di videoconferenze di terzi su Mac. In questo modo, sarà più semplice agevolare le comunicazioni su Ventura.

Mail

Apple Mail

(Image credit: Apple)

Un po' come su Messaggi in iOS 16, sarà possibile impostare promemoria per le e-mail per lavorare meglio.

Finalmente, arriva l'invio pianificato, insieme alle risposte di follow-up che rispecchiano le funzioni già disponibili su Gmail.

Anche le ricerche interne a Mail verranno potenziate, con i risultati che verranno visualizzati man mano che si digita.

Safari

WWDC screenshot

(Image credit: TechRadar)

Il browser web di Apple riceverà un aggiornamento nei gruppi di schede, con la funzione dei gruppi di schede condivise che consentirà ad amici e familiari di visualizzare le vostre schede, aggiungerle o rimuoverle. Potrebbe essere utile durante lo shopping natalizio, ad esempio.

Passkeys arriverà su singoli siti web e app, dove potrete accedere al vostro password manager tramite un iPhone o un dispositivo che non vi appartiene.

Arriveranno anche delle impostazioni per i siti web in grado di effettuare la sincronizzazione su tutti i vostri dispositivi Apple, ad esempio rispecchiando le impostazioni di ingrandimento e vista Reader automatica anche sul vostro iPhone per una specifica pagina web, in base alle vostre preferenze.

Freeform

WWDC screenshot

(Image credit: TechRadar)

Una nuova app già annunciata da Apple e in arrivo a fine anno, con cui potrete fare brainstorming con altri utenti su uno spazio vuoto e disponibile contemporaneamente su Mac, iPad e iPhone.

Potrete caricare immagini, file PDF, video e anteprime degli elementi che invierete, per assicurarvi di condividere i contenuti più adatti rispetto all'argomento in discussione.

Gaming

Screenshots from WWDC 2022

(Image credit: Future)

A sorpresa, arriverà Apple Metal, la tecnologia grafica per Mac e Apple Silicon nella sua terza versione, con una nuova funzione nota come MetalFX Upscaling.

Di conseguenza, arriverà il supporto di titoli come No Mans Sky, Resident Evil Village e molti altri su Mac a fine 2022.

Fotocamera Continuity

Screenshots from WWDC 2022

(Image credit: Future)

Come già raccontato in precedenza, potrete usare l'iPhone come una webcam o una fotocamera sul vostro Mac con Ventura.

Tramite un accessorio, potrete posizionare l'iPhone in alto sul Mac, che rileverà la nuova fotocamera in automatico, consentendovi di utilizzarla con FaceTime.

Marco Doria
Senior editor

Senior Editor and Professional Translator. Boardgaming enthusiast, Tech-lover.

Con il supporto di