Windows 11, app Android e altre novità in arrivo a febbraio

Windows 11
(Immagine:: Microsoft)

Microsoft ha reso noti i prossimi aggiornamenti per Windows 11, tra i quali spicca l'ampiamente anticipata introduzione delle applicazioni native Android che saranno disponibili dal mese di febbraio.

Panos Panay, Chief Product Officer presso Microsoft, ha rivelato tutti i dettagli in un post pubblicato sul blog di Windows, spiegando che la prima anteprima delle app Android arriverà sull'OS Microsoft nel mese di febbraio.

Se avete seguito l'evoluzione di Windows 11, sapete bene che il supporto per le app Android è in fase di test dal mese di ottobre 2021 (perlomeno negli Stati Uniti). Un'anteprima pubblica come quella anticipata da Panay, di norma, arriva poco prima del rilascio di una nuova versione di Windows 11.

Panay ha sottolineato che ci saranno anche diverse novità che riguardano la taskbar, tra cui alcune funzioni dedicate a "silenziamento e disattivazione delle chiamate, un sistema di condivisione delle finestre facilitato e una funzione dedicata al meteo sulla barra delle applicazioni". Come nel caso precedente, anche la funzione meteo si era già vista nel mese di dicembre sotto forma di Widget.

Infine Panay ha detto che due delle app principali di Windows hanno subito un aggiornamento importante; si tratta del Blocco Note e di Media Player, che a breve debutteranno in una versione rinnovata su Windows 11.

Il Chief Product Officer di Microsoft ha inoltre ricordato che Windows viene utilizzato da 1.4 miliardi di utenti in tutto il mondo, e che l'azienda ha rilevato “una forte domanda e preferenza per Windows 11”, con gli utenti che mediamente fanno l'aggiornamento al nuovo OS al doppio del ritmo registrato durante il passaggio da Windows 7 a Windows 10.

Del resto le differenze tra Windows 7 e Windows 10 erano sicuramente più marcate, mentre Windows 11 è molto simile a Windows 10, quindi l'agiornamento risulta meno traumatico per gli utenti.

Panay ha concluso dicendo che: “Windows 11 ha l'indice di gradimento più alto tra tutte le versioni di Windows.”

Darren is a freelancer writing news and features for TechRadar (and occasionally T3) across a broad range of computing topics including CPUs, GPUs, various other hardware, VPNs, antivirus and more. He has written about tech for the best part of three decades, and writes books in his spare time (his debut novel - 'I Know What You Did Last Supper' - was published by Hachette UK in 2013).