GTA 6: trailer, data di uscita, ambientazione e personaggi

GTA VI
(Immagine:: Rockstar Games)

Rockstar ha pubblicato il primo trailer ufficiale di GTA VI lo scorso 4 dicembre!

Il filmato è ricco di dettagli e conferma l'ambientazione, i personaggi e alcune novità che troveremo su GTA VI ed erano state previste in precedenza, probabilmente grazie alla grande fuga di notizie avvenuta a pochi giorni dal primo annuncio del gioco e poi rapidamente insabbiata da Rockstar.

La data di uscita, anch'essa prevista, è fissata per il 2025. Non conosciamo con esattezza il mese ne tantomeno il giorno, ma sappiamo che dovremo attendere almeno un altro anno prima di poter giocare al sesto capitolo della saga di Grand Theft auto.

Tra le conferme ci sono anche l'ambientazione, Vice City, e i protagonisti che saranno una coppia di banditi in stile Bonnie e Clyde. Purtroppo, a quanto pare, GTA VI potrebbe essere disponibile solo per le console Sony e Microsoft, mentre per ora non sembra essere previsto il suo arrivo su PC. 

In questo articolo trovate tutto quello che sappiamo su GTA 6 basandoci sul trailer e sulle indiscrezioni circolate finora.

Quando potremo sapere di più su GTA VI?

GTA VI releasedatum

(Image credit: Rockstar Games)

L'ultima notizia su GTA 6 è arrivata con il primo vero trailer del gioco. Per saperne di più probabilmente dovremo aspettare l'estate. Per ora non ci sono altre notizie ufficiali da parte di Rockstar Games.

Dritti al punto

  • Che cos'è? L'attesissimo nuovo capitolo della serie Grand Theft Auto
  • Quando esce? 2025
  • Dove potremo giocarlo? Xbox Series X e PS5

(Image credit: Rockstar)

GTA 6: data di uscita e compatibilità

GTA VI uscirà nel 2025, anche se per ora non abbiamo alcuna indicazione sul mese di uscita e tantomeno sul giorno esatto. Presumiamo che Rockstar sia voluta rimanere sul vago per concedersi un margine di errore in caso la fase di sviluppo dovesse prolungarsi più del previsto.

Purtroppo, almeno per ora, sembra che GTA VI sarà disponibile esclusivamente sulle console Xbox e Playstation, ma non su PC. A dirlo è stata Rockstar stessa nel comunicato stampa rilasciato subito dopo la pubblicazione del trailer.

Questo vuol dire che non potremo mai giocare GTA VI su PC? Assolutamente no. Come per RDR 2, altro titolo Rockstar di grande successo, il porting su PC richiederà più tempo e probabilmente dovremo attendere mesi, forse anni prima che esca la versione del gioco per PC:

Trailer ufficiale di GTA VI

Il primo trailer ufficiale di GTA VI è uscito il nella notte del 4 dicembre 2023, in leggero anticipo rispetto alla data fissata inizialmente per il 5. Il filmato della durata di 1 minuto e 30 secondi svela ambientazione, personaggi e mostra una grafica decisamente migliorata rispetto ai precedenti capitoli.

Del resto si tratta di filmati e dovremo attendere le prime immagini del gameplay per capire quanto effettivamente Rockstar è riuscita a migliorare gli effetti visivi del nuovo Grand Theft Auto. 

Tra le novità che si evincono dal trailer si nota una dinamica stile "live" dove utenti (o personaggi del gioco?) commentano le dirette trasmesse nel mondo di GTA.

Inoltre sembra chiaro che i protagonisti, come si vede nella scena finale del trailer, saranno una coppia e lavoreranno insieme per riuscire ad emergere in uno scenario complesso come Vice City, pieno di follia, criminalità e azione da vendere.

GTA V: quando è stato annunciato?

See more

GTA 6 è stato annunciato il 4 febbraio 2022 tramite il tweet riportato qui sopra.

Queste parole confermano che Rockstar sta effettivamente lavorando a GTA 6, ma non sono stati forniti altri dettagli, a parte il fatto che il gioco è in fase di sviluppo. Questo è l'ultimo aggiornamento ufficiale che Rockstar ha divulgato su GTA 6.

GTA 6: ambientazione

Rockstar

(Image credit: Rockstar)

Come confermato dal trailer ufficiale, GTA VI sarà ambientato nella mitica Vice City, la versione ludica di Miami già luogo dell'ormai classico GTA Vice City, quarto capitolo della saga Grand Theft Auto.

Un ritorno all'ambientazione più amata da molti fan della serie grazie alle sue enormi spiagge e al mitico lungomare luogo di infinite scorribande e impennate chilometriche. Naturalmente ci aspettiamo che la mappa sia stata rivista e ampliata con nuove aree urbane e extraurbane, veicoli e locali notturni.

GTA 6: Storia e personaggi

(Image credit: Rockstar)

Come si evince dal trailer i protagonisti di GTA VI saranno due, un uomo di nome Jason e una donna di nome Lucia. I due sembrano impegnati in una relazione amorosa e intenzionati a mettere a ferro e fuoco Vice City, in perfetto stile Bonnie e Clyde.

Al momento non è chiaro se i personaggi potranno essere selezionati singolarmente o dovremo alternarli come accadeva con GTA V. Potrebbero persino esserci delle dinamiche multiplayer anche se, per ora, non abbiamo alcuna certezza a riguardo.

GTA 6: Gameplay

Il trailer di GTA VI non mostra scene di gameplay ma da qualche indicazione su alcune nuove dinamiche. Oltre a a auto, arei, overcraft e una pletora di altri veicoli, su GTA VI sembra presente una modalità "live" che permette di trasmettere in streaming e ricevere commenti da parte di altri utenti (o dagli NPC del gioco, non è del tutto chiaro). 

Le dinamiche di gioco sembrano molto simili a quelle dei precedenti GTA ma dovremo attendere qualche filmato che mostra il gameplay per analizzarlo ed estrapolare ulteriori informazioni.

Ultime notizie

Rockstar pubblica il primo trailer ufficiale di GTA VI

La notte tra il 4 e il 5 dicembre Rockstar Games ha pubblicato il primo trailer ufficiale di GTA VI che svela ambientazione, personaggi e data di uscita del prossimo capitolo di Grand Theft Auto.

Rockstar affronta la questione della fuga di notizie su GTA 6

Rockstar Games ha confermato ufficialmente che la fuga di notizie su GTA 6 avvenuta nel settembre 2022 era reale tramite una dichiarazione rilasciata su Twitter. Il team ha comunicato che si trattava dei "primi filmati di sviluppo del prossimo Grand Theft Auto". Pur non avendo commentato i particolari emersi dalla fuga di notizie, il team ha dichiarato di essere "estremamente dispiaciuto che alcuni dettagli del nostro prossimo gioco siano stati condivisi in questo modo".

La dichiarazione di Rockstar ha sottolineato che la fuga di notizie non dovrebbe causare ritardi: "non prevediamo alcuna interruzione dei nostri servizi di gioco dal vivo né alcun effetto a lungo termine sullo sviluppo dei nostri progetti in corso".

GTA 6 subisce un'enorme fuga di notizie

Lo scorso settembre, Grand Theft Auto 6 ha subito una delle più grandi fughe di notizie della storia dei videogames. Circa 90 video sono stati pubblicati sul forum ufficiale di GTA da un leaker chiamato teapotuberhacker. Questi contenevano diversi filmati che mostravano il gioco nelle prime fasi di sviluppo. Da quando sono stati pubblicati, Rockstar e Take-Two li hanno rimossi per violazione del copyright. Aggiornando il suo post originale (ora cancellato), teapottuberhacker ha affermato di essere alla ricerca di un accordo con Rockstar e Take-Two Interactive, rilasciando questa dichiarazione:

"Ok, questo leak è diventato inaspettatamente virale, mi sono svegliato con 3000 DM su Telegram. Se sei un dipendente di Rockstar o Take 2 e stai cercando di contattarmi, mandami un messaggio contenente 22559219889638875756 su Telegram o puoi mandarmi un'email a [indirizzo di posta elettronica non indicato] ** dal tuo indirizzo email aziendale ** Cercherò di leggere al più presto tutti i messaggi - sto cercando di negoziare un accordo".

Marco Silvestri
Senior Editor

Marco Silvestri è un Senior Editor di Techradar Italia dal 2020. Appassionato di fotografia e gaming, ha assemblato il suo primo PC all'età di 12 anni e, da allora, ha sempre seguito con passione l'evoluzione del settore tecnologico. Quando non è impegnato a scrivere guide all'acquisto e notizie per Techradar passa il suo tempo sulla tavola da skate, dietro la lente della sua fotocamera o a scarpinare tra le vette del Gran Sasso.