Google, in arrivo un nuovo Chromecast con Google TV

Google Chromecast con Google TV
Google Chromecast con Google TV (Immagine:: Google)

Secondo le ultime indiscrezioni, Google starebbe lavorando ad un nuovo modello di Chromecast con Google TV, con più memoria di archiviazione e un supporto esteso ad un maggior numero di formati video.

Le informazioni provengono dalla testata 9to5Google, solitamente affidabile in questi ambiti, anche se i dettagli sono ancora pochi: si sa solo che il nome in codice del dispositivo è "Boreal" e che può connettersi con lo stesso software dell'attuale Chromecast.

Non è una sorpresa il fatto che Google stia lavorando ad un nuovo modello, considerata la popolarità che l'attuale versione è riuscita a raggiungere.

Nonostante l'ipotetico maggior spazio di archiviazione sul nuovo Chromecast sia per ora solo un rumor, la cosa ha comunque senso se consideriamo che gli 8GB del modello corrente sono ormai insufficienti per app e altri contenuti offline. Google dovrebbe anche includere il codec AV1, formato spinto molto dall'azienda nei nuovi dispositivi Android TV.

Fra le informazioni diffuse da 9to5Google, il lancio del nuovo Chromecast sarebbe previsto per quest'anno assieme ad altri dispositivi, come il prossimo Pixel Watch.

Considerata la bontà dei precedenti modelli, su cui di recente è anche stato introdotto da Google un telecomando dedicato, così come un software più efficiente e funzionale che permette di semplificare l'accesso alle app e ai contenuti, ci aspettiamo che il nuovo modello migliori ulteriormente sotto questo aspetto.

David Nield
Freelance Contributor

Dave is a freelance tech journalist who has been writing about gadgets, apps and the web for more than two decades. Based out of Stockport, England, on TechRadar you'll find him covering news, features and reviews, particularly for phones, tablets and wearables. Working to ensure our breaking news coverage is the best in the business over weekends, David also has bylines at Gizmodo, T3, PopSci and a few other places besides, as well as being many years editing the likes of PC Explorer and The Hardware Handbook.