Hogwarts Legacy: uscita, prezzo, dove comprarlo

Hogwarts Legacy
(Immagine:: Warner Bros.)

Vi siete mai chiesti come sarebbe andare a Hogwarts? Beh, Hogwarts Legacy vi darà finalmente una risposta. Il videogioco, sviluppato da Avalanche Software, è il tanto atteso gioco di ruolo open-world ambientato nel mondo magico di Harry Potter. Non perdetevi la nostra recensione di Hogwarts Legacy!

Come suggerisce il nome stesso, Hogwarts Legacy porta i giocatori nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Si tratta però di qualcosa di nuovo rispetto alla storia di Harry Potter che tutti conosciamo grazie ai film e ai libri: il videogioco infatti è ambientato nella Hogwarts del 1800, molti anni prima rispetto alla nascita di Harry Potter. Vivrete la vita di uno studente del quinto anno, dentro (e fuori) le mura del castello.

Hogwarts Legacy è uscito 10 febbraio 2023 per PS5, Xbox Series X / S e PC. Chi possiede una console più vecchia dovrà attendere, infatti le versioni per PS4 e Xbox One usciranno il 5 maggio 2023, e quella per Nintendo Switch arriverà il 25 luglio.

Siete curiosi di sapere tutte le curiosità e le novità su Hogwarts Legacy? Siete nel posto giusto per informarvi su tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo RPG di Harry Potter. 

Hogwarts Legacy: dritto al punto

Interior view of the Hogwarts entrance hall, with students milling around in front of a stone-carved Hogwarts crest and on sets of stairs going up to an upper level

(Image credit: Warner Bros.)
  • Cos'è Hogwarts Legacy? Si tratta di un titolo RPG ambientato nel 1800 nel mondo magico di Harry Potter
  • Quando esce Hogwarts Legacy? Il 10 febbraio 2023 per PC, PS5 e Xbox Series X / S, il 5 maggio 2023 per PS4 e Xbox One e il 25 luglio 2023 per Nintendo Switch.
  • Quanto costa Hogwarts Legacy? Il prezzo varia tra i 70 e gli 85€, in base all'edizione
  • Su quali piattaforme esce Hogwarts Legacy? PS5, Xbox Series X, PS4, Xbox One, PC e Switch

Hogwarts Legacy: uscita in Italia e prezzo

Hogwarts Legacy

Le creature magiche di Hogwarts Legacy (Image credit: Warner Bros. Interactive)

Quando esce Hogwarts Legacy? Come già accennato, Hogwarts Legacy è disponibile dal 10 febbraio 2023 per PC, PS5 e Xbox Series X / S, dal 5 maggio 2023 per PS4 e Xbox One e dal 25 luglio 2023 per Nintendo Switch.

Inizialmente tutte le versioni di Hogwarts Legacy dovevano uscire insieme il 10 febbraio, ma Warner Bros ha comunicato ufficialmente le date di uscita posticipate per le console più vecchie.

Hogwarts Legacy: requisiti

Nonostante i requisiti per Hogwarts Legacy fossero stati pubblicati ad agosto 2022, Avalanche Software ha in seguito svelato su Twitter tutti i requisiti per le varie risoluzioni, con i diversi preset per la qualità di gioco.

Hogwarts Legacy si può giocare anche senza un PC gaming di ultima generazione: saranno sufficienti una GTX 960 da 4GB o una AMD Radeon RX 470 da 4GB per giocare a 720p e 30fps.

See more

Hogwarts Legacy: trailer

L'ultimo trailer uscito dura poco più di un minuto e ci permette di vedere le ambientazioni di Hogwarts Legacy e conoscere la componente narrativa. Si vede soprattutto l'interno del castello, con tanto di studenti, fantasmi, un ippogrifo e un drago.

Sono stati svelati i doppiatori originali di Hogwarts Legacy. Simon Pegg sarà il Preside.

See more

Il 13 dicembre Avalanche ha presentato un secondo gameplay di Hogwarts Legacy, in cui sono state mostrate le Maledizioni senza Perdono (sì, anche Avada Kedavra!). L'Arena di combattimento delle Arti Oscure sembra essere riservata all'edizione Deluxe, e permette ai giocatori di provare gli incantesimi in anteprima.

L'account di Hogwarts Legacy ha rilasciato un trailer che mostra come è stata creata la colonna sonora del gioco, la quale include sia temi musicali nuovi che melodie già sentite, che risveglieranno la nostalgia in tutti i fan di Harry Potter.

L'account Twitter ufficiale di Hogwarts Legacy ha annunciato la trasmissione di un gameplay del gioco per l'11 novembre. Potete guardarla qui sotto:

Durante l'ultimo evento Sony State of Play abbiamo potuto avere un'anteprima della missione esclusiva per gli utenti PlayStation, il negozio infestato di Hogsmeade:

Cassandra Mason ha un negozio da vendere a Hogsmeade, ma in quell’edificio malandato non tutto è come sembra. Quali segreti inquietanti si nascondono sotto il negozio di madama Mason e per quale motivo è così desiderosa di liberarsene? Questo è un mistero che dovranno svelare i giocatori di Hogwarts Legacy durante la missione.

Il trailer mostrato durante la Gamescom Opening Night Live 2022 ci ha dato un'anteprima sul lato oscuro di Hogwarts Legacy. Non vi verranno risparmiate scelte difficili nel momento in cui incontrerete la Magia Oscura.

Un altro trailer della Gamescom Opening Night Live 2022 è strutturato come video ASMR 4K e ci mostra lo svolgimento di una calda giornata estiva in vari luoghi del mondo di Hogwarts Legacy.

Un trailer PlayStation ci mostra un altro gameplay e tutti i modi in cui si possono sfruttare al massimo i vantaggi di nuova generazione di PS5, come il supporto DualSense, l'audio 3D e la risoluzione 4K.

Durante l'evento State of Play del 17 marzo abbiamo potuto dare un'occhiata più approfondita a Hogwarts Legacy. Il gameplay di 14 minuti ci ha mostrato buona parte del mondo con cui interagiranno i giocatori, che vestiranno i panni di un nuovo studente di Hogwarts del quinto anno.

Il primo trailer di Hogwarts Legacy è stato mostrato da Sony durante l'evento PlayStation 5 di settembre 2020. Nel trailer sono visibili alcune ambientazioni e creature magiche, molte bacchette magiche in azione e degli accenni a un certo potere misterioso detenuto dal personaggio che impersonificherete.

Hogwarts Legacy: gameplay e ambientazione

Hogwarts Legacy

(Image credit: Warner Bros.)

Hogwarts Legacy sarà un RPG open-world molto coinvolgente, ambientato nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nel 1800. Gli sviluppatori hanno rassicurato i fan sul fatto che il gioco sarà profondamente radicato nell'universo di Harry Potter che tutti conosciamo e amiamo.

Naturalmente ci sarà una storia principale da seguire, non rischierete di perdervi nella scuola senza indicazioni.

Secondo un post sul blog di PlayStation, inizierete la vostra avventura a Hogwarts durante il quinto anno, tornando a scuola dopo essere sopravvissuti a un misterioso incidente. Pare che il vostro personaggio possieda unapredisposizione per la magia ancestrale, che vi metterà in rotta di collisione con una ribellione di goblin capitanata da Ranrok, aiutato dall'alleato mago oscuro Victor Rookwood.

Sempre secondo il post, Ranrok ha visto un bagliore di magia che i maghi hanno cercato di nascondere anche a loro stessi, ed è determinato a impossessarsi di quel potere. Offuscato dal suo odio per i maghi e forte della sua stretta alleanza con Rookwood, è una grande minaccia per il mondo magico. Una volta ottenuto ciò che desidera, nessuno sarà in grado di fermarlo.

Per scoprire i misteri nascosti dietro questo strano potere e fermare la ribellione di Ranrok, sarete affiancati dal professore Eleazar Fig, nome che molto probabilmente non vi dice nulla.

Dato che il gioco è ambientato nel passato, non aspettatevi infatti di vedere facce familiari. Anche se potreste riconoscere qualche fantasma, come Nick Quasi Senza Testa.

Ci saranno personaggi totalmente nuovi ad accompagnarvi nel vostro quinto anno a Hogwarts. A giudicare da quello che abbiamo potuto vedere dal gameplay, ci saranno moltissime opzioni per personalizzare il vostro personaggio

Secondo la descrizione riportata sul sito ufficiale, "il tuo personaggio è uno studente in possesso della chiave per svelare un antico segreto che minaccia di distruggere il mondo magico". Dopo avere ricevuto in ritardo la lettera di ammissione a Hogwarts, il giocatore ha scoperto di non essere uno studente come gli altri e di possedere un'innaturale predisposizione per la magia ancestrale. "Solo tu potrai decidere di proteggere questo segreto per il bene di tutti o cedere alla tentazione di una magia più sinistra".

Hogwarts Legacy character creator

(Image credit: Warner Bros.)

Usando gli incantesimi che sbloccherete mano a mano, frequentando le lezioni e stringendo amicizie con altri studenti, troverete nuovi modi di esplorare il castello, completare missioni secondarie e intraprendere nuove avventure.

Su Hogwarts Legacy potrete creare e personalizzare il vostro personaggio, creare pozioni, imparare a usare gli incantesimi e migliorare abilità e talenti, scegliendo i vostri alleati e combattendo i maghi oscuri per plasmare il destino del mondo magico.

Il processo di creazione del vostro personaggio sarà inclusivo, infatti potrete decidere come personalizzare a piacimento corporatura, timbro di voce e identità di genere,.

Le abilità e i novi incantesimi imparati da professori e compagni vi torneranno utili nei combattimenti e nella risoluzione di rompicapo nel mondo magico. Durante i duelli, potrete scegliere lo stile di combattimento che preferite, optando per un approccio più furtivo oppure per una sfida a colpi serrati di bacchetta. Naturalmente, le diverse tecniche andranno applicate anche in base alla natura del nemico, ai suoi punti di forza e alle sue debolezze.

I giocatori incontreranno anche animali fantastici e visiteranno molti luoghi, sia nuovi e familiari, come la Foresta Proibita e il Villaggio di Hogsmeade. Ci saranno addirittura alcune aree che non abbiamo mai visto neanche nei film, come la sala comune di Tassorosso.

Nella Stanza delle Necessità potrete coltivare piante utili, preparare pozioni, cambiarvi e molto altro. Avrete addirittura un Elfo Domestico al vostro servizio, e un serraglio a disposizione dove collezionare tutte le creature magiche che incontrerete nel gioco.

Come già accennato, i vostri spostamenti non saranno limitati all'interno delle mura di Hogwarts. Oltre a Hogsmeade, potrete visitare altre piccole frazioni nella campagna circostante. Queste zone saranno popolate di PNG e piene di missioni secondarie da intraprendere, nonchè di creature magiche di varia natura.

Alcune di queste saranno aggressive, mentre altre alla mercè dei bracconieri. Potete scegliere di salvare e portare con voi a Hogwarts qualunque creatura vi piaccia, a patto di prendervene cura.

Inoltre, potrete dare prova delle vostre abilità sulla scopa, anche se il Quiddich non è mai stato ancora menzionato.

A proposito, se siete preoccupati per la cerimonia di Smistamento, sappiate che potrete scegliere voi stessi la Casa che preferite all'inizio del gioco. 

Si dice che nel gioco ci sarà anche una specie di sistema di moralità. Le risposte alle FAQ indicano senza ombra di dubbio che il giocatore dovrà prendere delle decisioni durante l'avanzamento della storia: "I giocatori si troveranno anche alle prese con missioni e situazioni che metteranno alla prova la loro moralità, determinando la fazione con cui si schiereranno".

Hogwarts Legacy, dove comprarlo a prezzo scontato

Dove comprare Hogwarts Legacy? Hogwarts Legacy è disponibile per il preordine su diverse piattaforme, con tempi di consegna e prezzi variabili. Di seguito vi proponiamo il miglior prezzo su Hogwarts Legacy:

Hogwarts Legacy: preordini

Hogwarts Legacy è disponibile per i preordini e si può scegliere tra tre edizioni diverse: Standard, Deluxe e Collector.

Pre-order bonus

Tutti i preordini includono in esclusiva una Cavalcatura Ippogrifo d'Ossidiana, mentre preordinando una versione PlayStation riceverete la ricetta per la pozione Felix Felicis.

Edizione Standard

Con quest'opzione preordinerete la versione base del gioco. Acquistando la versione PlayStation vi verrà assegnata una missione esclusiva.

Edizione Deluxe

L'edizione Deluxe comprende l'accesso anticipato di 72 ore al gioco e il pacchetto delle Arti Oscure, che include la Cavalcatura Thestral, il set estetico delle Arti Oscure e l'Arena di combattimento delle Arti Oscure.

Le versioni PlayStation e Xbox includono la versione digitale di vecchia e nuova generazione, e anche in questo caso con la versione PlayStation vi verrà assegnata una missione esclusiva.

Il pacchetto delle Arti Oscure si potrà acquistare separatamente in-game anche successivamente.

Collector’s Edition

Questa è l'opzione più costosa, che oltre ai vantaggi della Deluxe vi da la confezione da collezione, Hogwarts Legacy in edizione fisica, lo Steelbook, la Tunica Kelpie e una riproduzione della bacchetta magica in scala 1:1 che fluttua su un libro.

Hogwarts Legacy: ultime notizie

Hogwarts Legacy

(Image credit: Warner Bros. Games / Portkey Games / Avalanche)

Niente salvataggio incrociato
In vista dell'uscita di Hogwarts Legacy, molti degli sviluppatori che stanno lavorando al gioco hanno rivelato ulteriori aspetti del suo funzionamento al momento del lancio. Purtroppo, una risposta del supporto di WB Games su Twitter conferma che Hogwarts Legacy non supporterà il salvataggio incrociato. Le ricompense verranno trasferite da una piattaforma all'altra, probabilmente si tratta di oggetti cosmetici e bonus di accesso, ma i dati di salvataggio rimarranno sulla piattaforma su cui si sta giocando.

See more

Funzioni per PS5
Sony e Avalanche Software hanno svelato in che modo Hogwarts Legacy sfrutta l'hardware PS5.

Il controller DualSense è stato definito come "un'estensione della bacchetta", ed è stato spiegato come i grilletti adattivi siano l'ideale per una maggiore flessibilità durante i combattimenti. La resistenza verrà modulata e si percepirà in punta di dita in modo differente in base al tipo e alla forza degli incantesimi.

Anche il feedback tattile avrà la sua parte, e l'effetto è stato isolato sulla parte destra del controller in modo che si abbia proprio l'impressione di impugnare una bacchetta.

In generale, i grilletti e il feedback tattile contribuiranno a rendere l'esperienza di gioco più immersiva e realistica anche durante le altre attività, dalla distillazione delle pozioni agli spostamenti in groppa a un Ippogrifo o sul vostro manico di scopa.

Anche la luce dei controller giocherà un ruolo importante: quando non si illuminerà durante il lancio di incantesimi, i giocatori possono scegliere che sul controller appaia il colore della propria casa.

Su PS5 i giochi girano a una risoluzuione 4K, e i giocatori potranno scegliere tra le modalità Performance e Fidelity per valorizzare rispettivamente il frame rate o la fedeltà grafica.

Hogwarts Legacy sfrutterà anche l'audio 3D, aggiungendo un'esperienza immersiva attraverso lo speaker del controller durante lo svolgimento di varie attività.

Niente microtransazioni
Avalanche Software ha confermato che non ci saranno microtransazioni su Hogwarts Legacy.

See more

Niente cooperazione online
Hogwarts Legacy sarà un gioco esclusivamente single-player, senza opzioni per giocare online o in modalità cooperativa.

Red Kite Games e Sumo Digital
Due nuove aziende hanno fatto il loro ingresso nel progetto. Sumo Digital ha annunciato su Twitter che due dei suoi studi, Red Kite Games e Sumo Nottingham, sono stati coinvolti nello sviluppo di Hogwarts Legacy.

Pare dunque che ci sia bisogno di più forza lavoro per terminare il gioco entro i tempi stabiliti. Al momento la data di lancio rimane prevista per il 2022, senza una data precisa.

See more

Sviluppato da Avalanche
Avalanche Software (lo studio acquisito da Warner Bros nel 2017) si sta occupando dello sviluppo del videogioco. Se vi piacciono i lavori prodotti da Avalanche Software finora, questo senz'altro non vi deluderà.

J.K. Rowling non è stata coinvolta nella realizzazione del videogioco
Secondo Bloomberg, la Rowling non è stata coinvolta nella realizzazione di Hogwarts Legacy.

Giulia Di Venere

Giulia Di Venere è Editor Senior per TechRadar Italia e lavora con orgoglio al progetto da quando è nato.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è una grande appassionata di cinema, libri, cucina e cinofilia.

Da sempre considera la scrittura lo strumento più efficace per comunicare, e scrivere per fare informazione, ogni giorno, è per lei motivo di grande soddisfazione.

Copre una grande varietà di tematiche, dagli smartphone ai gadget tecnologici per la casa, gestendo la pubblicazione dei contenuti editoriali e coordinando le attività della redazione.

Dalla personalità un po’ ambivalente, ama viaggiare tanto quanto passare il tempo libero nella tranquillità della propria casa, in compagnia del suo cane e di un buon libro.