I migliori smartphone Samsung del 2024

PRICE
VERDICT
REASONS TO BUY
REASONS TO AVOID
VERDICT
REASONS TO BUY
REASONS TO AVOID

È innegabile che i migliori smartphone Samsung siano tra i modelli più conosciuti e popolari, insieme agli iPhone.

Per alcuni utenti, Samsung e smartphone Android sono in pratica la stessa cosa, e anche se è un'affermazione piuttosto superficiale, è utile per capire il punto di vista del consumatore: l'azienda coreana è riuscita a far breccia nel cuore dei propri utenti grazie ad una politica di innovazione che anno dopo anno ha reso i suoi modelli più maturi, efficienti e adeguati alle esigenze del grande pubblico.

Nonostante la scelta di uno smartphone venga fatta in base alle proprie preferenze personali, esperienze pregresse e budget disponibile, è oggettivo che Samsung sia considerato uno dei migliori marchi sul mercato. Quando si decide di acquistare un nuovo smartphone, non capita di rado che ci si trovi a considerare tra i modelli papabili per l'acquisto uno o più modelli Samsung.

Samsung produce molte tipologie di telefoni, dagli smartphone economici più semplici per persone che fanno un'utilizzo di base, fino ai modelli di fascia media e quelli di fascia alta. Quest'ultima comprende i modelli delle serie S, adatti per chi cerca uno dei migliori smartphone per la fotocamera o un buon smartphone da gaming, e per gli innovatori che amano smartphone stravaganti come i Galaxy Z Fold e Z Flip.

Con una tale scelta a disposizione, decidere il modello giusto può essere un'impresa non semplice, pertanto abbiamo realizzato questa guida, dove abbiamo illustrato chiaramente tutte le specifiche, i vantaggi e gli svantaggi e una breve panoramica per ciascun modello, in modo da far cogliere velocemente i punti chiave e facilitare il confronto.

I migliori smartphone Samsung in breve

Di seguito vi forniamo una rapida panoramica dei migliori smartphone Samsung in assoluto. Scorrete ancora per approfondire i dettagli di ciascun modello nella nostra classifica.

I migliori smartphone Samsung del 2024

Perché puoi fidarti di TechRadar I nostri esperti revisori trascorrono ore a testare e confrontare prodotti e servizi in modo che tu possa scegliere il meglio per te. Scopri di più su come testiamo.

Qui di seguito troverete le schede prodotto complete di ciascuno dei migliori smartphone Samsung in classifica. 

Il miglior smartphone Samsung in assoluto

Il miglior smartphone Samsung in assoluto

Specifiche

Data di uscita: gennaio 2024
Peso: 232 g
Dimensioni: 162,3 x 79 x 8,6 mm
Sistema operativo: Android 14
Diagonale: 6,8 pollici
Risoluzione: QHD+
CPU: Snapdragon 8 Gen 3 per Samsung Galaxy
RAM: 12 GB
Memoria: 256 GB / 512 GB / 1 TB
Batteria: 5.000 mAh
Fotocamera posteriore: 200MP + 12MP + 10MP + 50MP
Fotocamera frontale: 12MP

Pro

+
Prestazioni e durata della batteria migliorate
+
Le ottime fotocamere migliorano la qualità delle foto rispetto all'anno scorso
+
Struttura in titanio e vetro Gorilla Armor super resistente

Contro

-
Grande e pesante (il titanio non ha aiutato)
-
Molte nuove e fantastiche funzionalità sono seppellite sotto menu complicati
-
Le funzioni dell'intelligenza artificiale sono spesso inutili e causano ritardi nelle prestazioni
Compratelo se:

Avete bisogno di tutta la potenza possibile: Galaxy S24 Ultra offre prestazioni fenomenali. Se avete bisogno di uno smartphone in grado di gestire contemporaneamente più attività pesanti, non c'è dispositivo migliore sul mercato.

Volete un telefono a prova di futuro: Le funzioni Galaxy AI sono appena arrivate, e con sette anni di aggiornamenti principali del sistema operativo Android e molte nuove funzioni AI in arrivo, il Galaxy S24 Ultra sarà il primo telefono a fare il passo verso la prossima generazione.

Non compratelo se:

Avete un budget limitato: L'S24 Ultra è davvero costosissimo.

Preferite qualcosa di più facile da usare: Samsung continua ad aggiungere funzioni e il software e i menu diventano sempre più difficili da usare. Se volete un telefono che semplifichi le cose, scegliete un iPhone.

Punteggio

📱 Samsung Galaxy S24 Ultra è il meglio di ciò che Samsung può racchiudere in uno smartphone. La struttura in titanio più robusta, la memoria più veloce, la batteria più efficiente, il chipset personalizzato e le fotocamere portentose rendono il Galaxy S24 Ultra uno dei migliori smartphone al mondo. ★★★★½

Cosa c'è da sapere

Samsung Galaxy S24 Ultra porta le potenziali capacità di uno smartphone più in là di qualsiasi altro telefono. È un dispositivo dalle prestazioni eccellenti e per molti aspetti non troverete di meglio. Ha una durata della batteria superiore e prestazioni più veloci rispetto al modello precedente, più opzioni per la fotocamera rispetto a qualsiasi altro Android e funzioni che non vediamo spesso, come la compatibilità con S Pen.

Design: Il Galaxy S24 Ultra è un telefono grande e pesante, anche con il nuovo telaio in titanio. Samsung riesce comunque a racchiudere molto al suo interno e i miglioramenti apportati al design sono benvenuti. Quest'anno il display è più facile da leggere e la finitura in titanio e i colori sono molto belli, anche se è un peccato che il telefono non sia più leggero. 

Display: Il luminoso display OLED del Galaxy S24 Ultra è uno dei migliori che si possano trovare, soprattutto grazie al nuovo rivestimento che riduce i riflessi e facilita la lettura in piena luce. Il display di Samsung è colorato, nitido e sufficientemente luminoso per qualsiasi attività.

Fotocamera: Le fotocamere di Samsung hanno subito numerosi cambiamenti, anche se la scheda tecnica è identica a quella dell'anno scorso. Il Galaxy S24 Ultra ha scatta immagini migliori in tutte le situazioni. Le foto di ritratti e paesaggi sono molto più belle e anche le foto con zoom hanno più colore e una migliore illuminazione, anche se ci manca lo zoom 10X della scorsa generazione. Samsung Galaxy S24, in ogni caso, è il miglior smartphone per la fotocamera che si possa comprare. 

Prestazioni: Questo è il telefono più veloce che si possa acquistare in questo momento. Nei nostri test di gioco e di modifica delle foto, il Galaxy S24 Ultra è stato il più veloce che abbiamo usato, battendo persino l'iPhone 15 Pro. Si tratta di una novità assoluta per i telefoni Samsung da quando Apple ha iniziato a progettare i propri chipset. 

Durata della batteria: La batteria non è diventata più grande, ma Samsung gestisce l'energia di questo telefono meglio che mai.  Resiste senza problemi a un'intera giornata, e anche di più.

Rapporto qualità/prezzo: Il Galaxy S24 Ultra è costoso, ma gli upgrade sono notevoli. Samsung offre ora sette anni di aggiornamenti software, compresi gli aggiornamenti di Android, e questo rende il Galaxy S24 Ultra un acquisto complessivamente migliore di qualsiasi Galaxy Ultra precedente.

Leggi la nostra recensione: Samsung Galaxy S24 Ultra

Swipe to scroll horizontally
Punteggio Samsung Galaxy S24 Ultra
CaratteristicheNotePunteggio
PrezzoÈ più costoso dell'S23 Ultra, ma se volete il meglio del meglio, e anche di più, dovrete pagare un sovrapprezzo★★★☆☆
DesignIl Galaxy S24 Ultra è identico all'S23 Ultra, ma del resto si basa su un design riuscito e apprezzatissimo, quindi poco male★★★★☆
DisplayUn display grande, luminoso e bello, nitido e reattivo. Uno dei migliori schermi mai visti su uno smartphone★★★★★
FotocameraGalaxy S24 Ultra è il miglior telefono per la fotografia in assoluto. Alcuni concorrenti lo superano in determinate aree, ma nel complesso l'Ultra è più affidabile e versatile di qualsiasi altro smartphone della concorrenza★★★★★
PerformanceQuesto è il primo Android in grado di battere il top di gamma iPhone ed è una scheggia in tutte le attività, gaming compreso. Peccato per i rallentamenti che si notano quando si usano le funzioni AI★★★★★
BatteriaLa durata della batteria è migliore di quella di qualsiasi iPhone o Galaxy Ultra precedente: non troverete una durata migliore a meno che non acquistiate uno smartphone rugged di grandi dimensioni. Questo telefono può durare più di un giorno senza problemi★★★★★

Il miglior smartphone Samsung per qualità prezzo

Il miglior smartphone Samsung per qualità-prezzo

Specifiche

Data di uscita: marzo 2023
Peso: 202 g
Dimensioni: 158,2 × 76,7 × 8,2 mm
Sistema operativo: Android 13
Diagonale: 6,4 pollici
Risoluzione: 2340x1080
CPU: Exynos 1380
RAM: 6 GB / 8 GB
Memoria: 128 GB / 256 GB
Batteria: 5.000 mAh
Fotocamera posteriore: 50MP + 12MP + 5MP
Fotocamera frontale: 32MP

Pro

+
Design curato e resistente
+
Aggiornamenti importanti per la fotocamera
+
Eccellente supporto software a lungo termine

Contro

-
Spesso e pesante
-
Manca la ricarica wireless
Compratelo se:

✅ Scattate foto per i social media: Il Samsung Galaxy A54 scatta foto brillanti che richiedono poco tempo per essere modificate in pacchetti pronti per Instagram o YouTube. Questo vale sia per gli scatti macro che per i selfie o i video.
✅ Volete attirare l'attenzione: Di solito per attirare gli sguardi serve un telefono pieghevole, ma non è così per i Galaxy A54 color Violed e Lime, che sono abbastanza attraenti da raccogliere molti apprezzamenti.
✅ Guardate molti video: Se le applicazioni più utilizzate sono Netflix, Prime Video e YouTube, lo schermo di questo Galaxy è perfetto per voi.

Non compratelo se:

Giocate da mobile: Il Samsung Galaxy A54 non è in grado di competere con altri telefoni di fascia media per quanto riguarda le prestazioni, il che lo rende un prodotto non all'altezza del gaming.

❌ Avete bisogno di una batteria da super-eroe: alcuni telefoni di fascia media ed economica possono durare più di due giorni con una sola carica. Non il Samsung Galaxy A54, che in genere dura circa un giorno.

Punteggio

📱 Samsung Galaxy A54 è un telefono dal design attraente, con uno schermo di buona qualità e fotocamere impressionanti per la fascia media, che offre un buon rapporto qualità-prezzo; ma con la sua ricarica lenta e le prestazioni discontinue, non è adatto a tutti. ★★★★

Cosa c'è da sapere

L'A54 è essenzialmente una versione "lite" del Galaxy S23 e offre molte caratteristiche della gamma S a un prezzo inferiore. Non è il telefono più economico in assoluto prodotto da Samsung, ma si colloca nella fascia bassa e vale sicuramente la pena prenderlo in considerazione se avete un budget limitato. 

Design: Il telefono misura 158,2 × 76,7 × 8,2 mm e pesa 202g, quindi lo definiremmo di medie dimensioni. Non è così grande da risultare scomodo da usare, ed è anche innegabilmente attraente: mentre stavamo testando la versione Violet, ci veniva continuamente ribadito quanto fosse bello da chi vi stava intorno. 

Display: Il Samsung Galaxy A54 vanta uno degli schermi più belli che si possano trovare su un telefono di questo prezzo. Si tratta di un pannello Super AMOLED da 6,4 pollici, vibrante e colorato, con risoluzione FHD+, frequenza di aggiornamento di 120Hz e luminosità massima di 1000 nit. 

Fotocamere: La fotocamera principale è una 50MP f/1.8 con obiettivo grandangolare, affiancata da una fotocamera da 12MP ultra-wide e da una macro da 5MP. Le foto scattate sono luminose e colorate, il che fa risaltare gli scatti di animali, cibo, paesaggi e persone. La gamma dinamica è elevata per un telefono di questo prezzo e le immagini sono nitide: nonostante la riduzione in termini di risoluzione rispetto al modello precedente, il passaggio a un sensore da 1/1,56 pollici con pixel più grandi da 1µm (da 0,8µm) e un sistema OIS (stabilizzazione ottica dell'immagine) più efficace (da 0,95 a 1,5 gradi), si traduce in un'acquisizione delle immagini notevolmente migliorata, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.

Prestazioni: Il Galaxy A54 può superare i rivali dello stesso prezzo per quanto riguarda la fotocamera e il display, ma rimane indietro per quanto riguarda le prestazioni. Il chipset è l'Exynos 1380, un processore di fascia media prodotto da Samsung che lascia un po' a desiderare. 

Durata della batteria: La batteria è da 5.000 mAh, nella media per questa fascia di prezzo. Lo schermo luminoso e il 5G sono molto energivori e abbiamo constatato che il telefono dura circa un giorno o poco più tra una ricarica e l'altra. La ricarica rapida da 25W è la stessa di Galaxy S23.

Rapporto qualità/prezzo: Il Samsung Galaxy A54 offre specifiche sorprendentemente buone per il suo prezzo sotto alcuni aspetti, ma in altri è più debole della concorrenza.

Leggi la nostra recensione: Samsung Galaxy A54

Swipe to scroll horizontally
Punteggio Samsung Galaxy A54
CaratteristicheNotePunteggio
PrezzoL'aumento del prezzo rispetto al modello precedente e il fatto che i numerosi concorrenti offrano di più a meno, rendono l'A54 poco conveniente rispetto ai competitor.★★★☆☆
DesignIl design della gamma S23 di Samsung è ben definito. Se solo fosse un po' più sottile e leggero... La certificazione IP68 è comunque gradita★★★★☆
DisplayNel complesso il display dell'A54 ha ricevuto piccoli ma graditi miglioramenti rispetto allo schermo dell'A53.★★★★☆
SoftwareUn po' di bloatware e una curva di apprendimento un po' ripida per chi non ha familiarità con la One UI non pregiudicano l'esperienza, comunque ottima, e l'eccellente supporto a lungo termine fornito dalla casa è una garanzia.★★★★☆
FotocameraLe novità apportate da Samsung si rivelano positive per l'esperienza fotografica dell'A54. Gli scatti e i video impressionano, anche rispetto ad altri telefoni più costosi.★★★★☆
PrestazioniLe massime prestazioni non sono la priorità assoluta per il prodotto di punta della gamma Galaxy A di quest'anno. Tuttavia Galaxy A54 va benissimo per l'uso quotidiano e per il gaming occasionale.★★★☆☆
BatteriaSamsung ha sparato alto con le stime sull'autonomia di Galaxy A54, ma nemmeno di troppo. Detto questo, si tratta comunque di un telefono che dura tutto il giorno. Una ricarica ancora più veloce sarebbe stata gradita★★★☆☆

Il miglior smartphone Samsung pieghevole

Il miglior pieghevole Samsung

Specifiche

Data di uscita: luglio 2023
Peso: 253 g
Dimensioni: Aperto: 154,9 x 129,9 x 6,1 mm / Chiuso: 154,9 x 67,1 x 13,4 mm
Sistema operativo: Android 13
Diagonale: 6,2 pollici / 7,6 pollici
Risoluzione: 904 x 2316 / 1812 x 2176
CPU: Snapdragon 8 Gen 2
RAM: 12 GB
Memoria: 256 GB / 512 GB / 1 TB
Batteria: 4.400 mAh
Fotocamera posteriore: 50MP + 12MP + 10MP
Fotocamera frontale: 10MP / 4MP

Pro

+
Si piega fino a diventare completamente piatto
+
Più leggero e più sottile
+
Un chipset mobile migliore significa prestazioni ancora più veloci

Contro

-
Il display esterno è troppo piccolo
-
Le fotocamere sono buone, ma invariate rispetto all'ultimo modello
-
È costoso e dovrebbe almeno includere la S Pen nel prezzo
Compratelo se:

✅ Volete la produttività con una marcia in più: se volete la produttività di un tablet in formato smartphone, questo è il dispositivo che fa per voi.

Siete anche un po' fotografi: Sì, avremmo preferito la gamma di fotocamere dell'S23 Ultra, ma anche questa è eccellente. Abbiamo scattato molte foto fantastiche in un'ampia varietà di situazioni.

Un pieghevole a conchiglia non vi basta: Il Galaxy Z Flip 5 di Samsung è senza dubbio il pieghevole esteticamente più carino, ma non è l'ideale per la produttività.

Non compratelo se:

Avete un budget limitato: Questo è un telefono costoso. Certo, ha molta RAM e due schermi, ma a meno che non troviate un'offerta vantaggiosa, non è una spesa irrisoria.

Volete una ricarica più veloce: Il Samsung Galaxy Z Fold 5 è in grado di effettuare una ricarica rapida a una velocità accettabile, tramite alimentazione cablata o wireless, ma la maggior parte degli altri smartphone si ricarica molto più velocemente.

Volete solo uno smartphone pieghevole elegante: Avete davvero bisogno di tutto ciò che lo Z Fold 5 può offrire? Oppure il Galaxy Z Flip 5, carino e conveniente, è più adatto al vostro stile e al vostro budget?

Punteggio

📱Samsung Galaxy Z Fold 5  è un dispositivo che fa tutto e che presenta pochi compromessi. È ottimo per la fotografia, il multi-tasking e lo streaming di Netflix, oltre che per la tecnologia all'avanguardia, ma il prezzo elevato potrebbe scoraggiare alcuni acquirenti. ★★★★½

Cosa c'è da sapere 

Samsung Galaxy Z Fold 5 è un degno successore dello Z Fold 4, con un profilo più sottile e leggero in un formato pieghevole familiare. Ha un'ottima potenza, è versatile e integra componenti e materiali di alta qualità. Ma il comparto fotografico è uguale a quella dello scorso anno, e il piccolo display esterno non regge il confronto con il Pixel Fold.

Design: Samsung deve essere convinta di avere una base piuttosto buona per quanto riguarda il design dei suoi pieghevoli, ed è per questo che lo Z Fold 5 non è radicalmente diverso dal Samsung Galaxy Z Fold 4. Naturalmente ci sono piccole differenze, alcune delle quali si possono vedere chiaramente mentre altre sono nascoste sotto la cornice.

Display: Lo schermo principale è un display Dynamic AMOLED 2X da 7,6 pollici con risoluzione 2176 x 1812, che supporta una frequenza di aggiornamento adattiva da 1 a 120Hz. L'intervallo basso è utile per risparmiare la durata della batteria evitando di aggiornare lo schermo quando non è necessario, mentre l'intervallo alto consente di rendere più fluidi i giochi e i video. Lo schermo esterno, invece, è un pannello Dynamic AMOLED da 6,2 pollici con risoluzione 2316 x 904 e frequenza di aggiornamento adattiva da 48Hz a 120Hz.

Fotocamera: Le foto e gli scatti in modalità ritratto sono molto belli, e l''abitudine di Samsung di aumentare l'intensità dei colori quasi sempre ripaga. Anche se Samsung non ha cambiato i sensori, sono tutti supportati da un chispet molto più potente; il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 offre una migliore elaborazione delle immagini, che si vedono all'opera nell'eccellente fotografia notturna in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la fotocamera è veloce, anche negli scatti in modalità ritratto. 

Prestazioni: Siamo felici che lo Z Fold 5 monti la CPU Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, perché ha bisogno di tutta la potenza possibile per le attività multitasking per cui è pensato.

Durata della batteria: Samsung ha mantenuto invariata la capacità della batteria dal modello Z Fold 4 al modello Z Fold 5. Samsung promette una durata della batteria di tutto il giorno, ed è esattamente quello che siamo sempre riusciti a ottenere. La maggior parte dei giorni è stata di 15 ore o più di utilizzo. 

Rapporto qualità/prezzo: Si tratta di un telefono costoso, soprattutto se si sceglie la versione con spazio di archiviazione superiore ai 256GB. Però, se volete il miglior pieghevole che ci sia, questo è il prezzo da pagare.

Leggi la nostra recensione: Samsung Galaxy Z Fold 5

Swipe to scroll horizontally
Punteggio Samsung Galaxy Z Fold 5
CaratteristicheNotePunteggio
PrezzoCostoso, ma ne vale la pena★★★★☆
DesignSamsung lo ha reso più sottile, più leggero e più piatto, ma potrebbe voler ripensare alla larghezza dello schermo esterno★★★★☆
DisplayIl display esterno è bello, ma stretto. Anche con la piega, il display principale è eccellente★★★★☆
FotocameraSi tratta di buone fotocamere, ma non c'è stato alcun cambiamento rispetto allo Z Fold 4★★★★☆
PerformancePotente quanto basta per qualunque attività★★★★★
BatteriaAutonomia eccellente★★★★☆

Il miglior smartphone Samsung a conchiglia

4. Samsung Galaxy Z Flip 5

Il pieghevole a conchiglia proposto da Samsung

Specifiche

Data di uscita: luglio 2023
Peso: 187 g
Dimensioni: Aperto: 165,1 x 71,9 x 6,9 mm / Chiuso: 85,1 x 71,9 x 15,1 mm
Sistema operativo: Android 13
Diagonale: 3,4 pollici / 6,7 pollici
Risoluzione: 720 x 748 / 1080 x 2640
CPU: Snapdragon 8 Gen 2
RAM: 8 GB
Memoria: 256 GB / 512 GB
Batteria: 3.700 mAh
Fotocamera posteriore: 12MP + 12MP
Fotocamera frontale: 10MP

Pro

+
Si piega più accuratamente rispetto al predecessore
+
Display esterno più ampio

Contro

-
Fotocamera non sempre al top
-
Pochi cambiamenti rispetto allo scorso anno
Compratelo se:

✅ Volete il miglior pieghevole a conchiglia: Il design, il prezzo, la funzionalità... l'insieme dei punti di forza dello Z Flip 5 lo rende la scelta più ovvia per chi cerca un pieghevole a conchiglia in questo momento.

Amate scattare i selfie: Il display esterno, unito alle dimensioni compatte del telefono e alla possibilità di fare autoscatti con i sensori principali, lo rende uno dei migliori smartphone per i selfie in circolazione.

Volete un telefono compatto: Se potete permettervelo, il formato del Galaxy Z Flip 5 lo rende un'ottima opzione per chi è alla ricerca di un telefono compatto, senza voler rinunciare a un display di grandi dimensioni.

Non compratelo se:

Siete inclini agli incidenti: Certo, gli ultimi pieghevoli di Samsung sono più resistenti che mai e ci sono una serie di custodie solide per proteggere lo Z Flip 5, ma se i vostri smartphone tendono a prendere parecchie botte, sappiate che si tratta di un telefono delicato.

Volete lo zoom fotografico: La fotocamera dello Z Flip 5 è piuttosto versatile, anche grazie ai vantaggi intrinseci offerti dal suo formato pieghevole e dalla funzionalità FlexCam. Tuttavia, non avendo un teleobiettivo dedicato, non è l'ideale per scattare foto con lo zoom.

Avete bisogno di un telefono con una buona durata della batteria: Samsung sapeva che la durata della batteria dello Z Flip 4 sarebbe stata il suo più grande difetto e, nonostante abbia preso provvedimenti per alleviare il problema sul Flip 5, la longevità è ancora insufficiente.

Punteggio

📱 Samsung Galaxy Z Flip 5 risolve alcuni dei principali punti deboli dello Z Flip 4, soprattutto grazie al display esterno più grande, ma c'è ancora molto spazio per ulteriori miglioramenti. Il rapporto qualità-prezzo rimane ineguagliato sul mercato, soprattutto se si considera che questo è ancora uno dei pieghevoli più resistenti in circolazione. ★★★★☆

Cosa c'è da sapere

Il Samsung Galaxy Z Flip 5 è il seguito di uno dei telefoni più belli mai realizzati da Samsung. Il vecchio Flip 4 aveva un solo difetto: il minuscolo display esterno, ma Samsung ha fortunatamente aggiunto un nuovo schermo ampio e luminoso nella parte esterna.

Design: Se avete già visto il Z Flip 4, potreste non notare le modifiche al design del nuovo Samsung Galaxy Z Flip 5 a prima vista: ha un aspetto familiare e piuttosto lineare, con un inserto nero lungo il bordo superiore della scocca che ospita i due sensori della fotocamera posteriore e il display esterno. Il resto della scocca è costituito da una copertura in Gorilla Glass Victus Plus, inserita in una cornice di alluminio Armor in tinta.

Display: Il display è un pannello da 6,7 pollici Full HD+ (2640 x 1080) "Dynamic AMOLED 2X" con una frequenza di aggiornamento piacevolmente fluida di 120Hz che può scendere a 1Hz per prolungare la durata della batteria. Il display esterno, più grande rispetto al pieghevole del 2022, presenta un pannello Super AMOLED da 3,4" pollici, una risoluzione di 720 x 748 e una frequenza di aggiornamento di 60Hz.

Fotocamera: Sembra che le fotocamere dello Z Flip 5 ricalchino esattamente quelle del suo predecessore, con un sensore primario da 12MP con pixel da 1,8μm, apertura f/1,8 e OIS (stabilizzazione ottica dell'immagine), accompagnato da un ultra-wide da 12MP con pixel da 1,12μm, apertura f/2,2 e campo visivo di 123 gradi. Anche la fotocamera frontale da 10MP è identica. Fortunatamente, nonostante l'hardware apparentemente invariato, ci sono sempre piccoli ma costanti miglioramenti nella qualità dell'immagine tra le varie generazioni, e lo Z Flip 5 non è da meno.

Prestazioni: Sebbene il Flip 5 si concentri sull formato compatto e portatile rispetto alla produttività del Fold 5, non lesina sulle prestazioni e monta il processore Snapdragon 8 Gen 2.

Durata della batteria: Nonostante la capacità della batteria sia rimasta la stessa, il Flip 5 supera il predecessore in termini di autonomia. Questo grazie al display adattivo, alla gestione intelligente dell'alimentazione che si regola dinamicamente in base all'utilizzo e al chipset più efficiente.

Rapporto qualità/prezzo: Se non fosse che lo Z Flip 3 al lancio aveva un prezzo di partenza ancora più basso, non ci sarebbero dubbi sul rapporto qualità-prezzo dello Z Flip 4. Detto questo, è ancora il modello con il miglior rapporto qualità-prezzo rispetto alla piccola selezione di pieghevoli a conchiglia rivali attualmente sul mercato.

Swipe to scroll horizontally
Punteggio Samsung Galaxy Z Flip 5
CaratteristicheNotePunteggio
PrezzoCostoso, ma comunque il pieghevole con il miglior rapporto qualità-prezzo★★★☆☆
DesignIl pieghevole con il design più bello, nonchè il più resistente★★★★★
DisplayLo schermo offre una splendida esperienza visiva★★★★☆
FotocameraManca lo zoom ottico, ma ottimo per gli autoscatti★★★★☆
PerformancePiù grintoso di quanto potreste aspettarvi★★★★★
BatteriaHa un'autonomia di circa un giorno★★★★☆

Il miglior smartphone Samsung compatto

Il miglior top di gamma Android compatto

Specifiche

Data di uscita: gennaio 2024
Peso: 167 g
Dimensioni: 147 x 70,6 x 7,6 mm
Sistema operativo: Android 14
Diagonale: 6,2 pollici
Risoluzione: 1080 x 2340
CPU: Exynos 2400 per Samsung Galaxy
RAM: 8 GB
Memoria: 128 GB / 256 GB
Batteria: 4.000 mAh
Fotocamera posteriore: 50MP + 10MP + 12MP
Fotocamera frontale: 12MP

Pro

+
Design compatto con processore ultra potente
+
Display nitido e luminoso
+
Sette anni di aggiornamenti Android e patch di sicurezza

Contro

-
Il software di Samsung è troppo complicato
-
Le funzioni dell'intelligenza artificiale sono spesso inutili e causano ritardi nelle prestazioni
Compratelo se:

✅ Avete un budget limitato: Non è il telefono Android più economico, ma ha un buon rapporto qualità-prezzo.

✅ Volete un telefono piccolo: Il Galaxy S24 da 6,2 pollici è perfetto per chi vuole uno smartphone di piccole dimensioni, senza rinunciare all'estetica.

✅ Avete bisogno di un telefono potente: Il chipset Exynos 2400 vi darà molta potenza per i giochi, l'editing video e altre attività impegnative.

Non compratelo se:

Sognate un grande schermo: Un display da 6,21 pollici può risultare un po' troppo piccolo per alcuni.

❌ Il vostro budget si estende all'Ultra:
Se potete permettervi questo telefono Android super-potente, vi consigliamo di sceglierlo.

❌ Avete un telefono Galaxy S recente: Se state passando dall'S22 o dall'S23, il fatto che si tratti di un aggiornamento incrementale potrebbe scoraggiarvi: non ci sono molte novità oltre alla potenza di elaborazione.

Punteggio

📱 Samsung Galaxy S24 non è il telefono più grande o il migliore per la fotografia, è un'ottima scelta per gli appassionati di Android, con un'eccezionale durata della batteria, prestazioni di alto livello e un design elegante in grado di resistere quasi a tutto. ★★★★

Cosa c'è da sapere

Samsung Galaxy S24 è l'opzione più piccola della famiglia Galaxy S24, ma è uno dei telefoni Android più potenti che si possano acquistare in questo momento. Inoltre, è l'unico che si può comodamente tenere in tasca.

Design: Il Galaxy S24 è disponibile in opzioni più colorate rispetto al Galaxy S24 Ultra, ma non ha la struttura in titanio e la copertura Gorilla Armor che rendono questa generazione così resistente. È comunque un telefono robusto, con resistenza all'acqua IP68 e un look che richiama il modello dell'anno scorso. 

Display: Il Galaxy S24 può raggiungere livelli di luminosità molto più elevati rispetto al passato, fino a 2.600 nit, e il suo display da 6,1 pollici è molto nitido, anche se ha una risoluzione inferiore rispetto al resto della famiglia S24. 

Fotocamere: Samsung non ha cambiato le specifiche delle fotocamere del Galaxy S24, ma ha migliorato le foto scattate grazie a una migliore elaborazione delle immagini. C'è un obiettivo principale da 50MP, un obiettivo ultrawide da 12MP e, a differenza dell'iPhone 15, il Galaxy S24 ha un teleobiettivo da 10MP con zoom ottico 3x. 

Prestazioni: L'S24 di base vanta il chipset Exynos 2400 che offre ottime prestazioni per ogni tipo di attività mobile, quindi raramente vi troverete a corto di potenza con l'S24.

Durata della batteria: Galaxy S24 ha una batteria leggermente più grande rispetto all'S23, con Samsung che passa da 3.900 mAh a 4.000 mAh. La durata della batteria è comunque migliore e la maggior parte degli utenti non avrà problemi a resistere per un'intera giornata di utilizzo normale con il Galaxy S24.  

Rapporto qualità/prezzo: Galaxy S24 è un modo conveniente per sfruttare tutto ciò che la serie Galaxy S di Samsung ha da offrire. Certo, non avrete tutto quello che può darvi l'S24 Ultra, ma il Galaxy S24 costa decisamente meno.

Leggi la nostra recensione Samsung Galaxy S24

Swipe to scroll horizontally
Punteggio Samsung Galaxy S24
CaratteristicheNotePunteggio
PrezzoGalaxy S24 costa meno rispetto all'anno scorso, ma questa volta offre più batteria, migliori prestazioni e sette anni di aggiornamenti Android, quindi il rapporto qualità-prezzo è maggiore★★★★☆
DesignAssomiglia a un iPhone, ma è anche piccolo, leggero e abbastanza sottile da poter essere infilato facilmente in tasca★★★★☆
DisplayIl display del Galaxy S24 è nitido e molto luminoso. Non è il migliore in assoluto, ma è sufficientemente colorato e dettagliato per leggere testi di piccole dimensioni★★★★★
FotocameraFotocamera versatile rispetto ad altri telefoni di questo prezzo, con un vero e proprio zoom ottico come non si trova sull'iPhone 15. Anche i colori sono migliorati rispetto ai precedenti telefoni Samsung★★★★☆
PerformancePrestazioni più che discrete★★★★★
BatteriaDurata della batteria eccellente, migliorata di ore rispetto all'anno scorso anche se la batteria non è diventata molto più grande. Una ricarica più rapida sarebbe stata gradita, ma questo telefono dura tutto il giorno e anche di più★★★★★

Il miglior smartphone Samsung economico

6. Samsung Galaxy A13

Un altro smartphone Samsung economico da considerare per qualità-prezzo

Specifiche

Data di uscita: marzo 2022
Peso: 195 g
Dimensioni: 165,1 x 76,4 x 8,8 mm
Sistema operativo: Android 12
Diagonale: 6,6 pollici
Risoluzione: 1080 x 2400
CPU: Exynos 850
RAM: 3 GB / 4 GB
Memoria: 32 GB / 64 GB / 128 GB
Batteria: 5.000 mAh
Fotocamera posteriore: 50MP + 5MP + 2MP + 2MP
Fotocamera frontale: 8MP

Pro

+
Poco costoso
+
Buona qualità costruttiva
+
Buona autonomia

Contro

-
Manca il 5G
-
Lento
-
Non è resistente all'acqua
Compratelo se:

✅ Avete bisogno di un telefono economico: Non troverete molti smartphone nuovi a meno del prezzo del Samsung Galaxy A13.

✅ Volete una fotocamera decente:
La quadrupla fotocamera posteriore del Samsung Galaxy A13 non vi stupirà, ma è una delle migliori a questo prezzo.

✅ Siete fan di Samsung:
La skin Samsung One UI per Android non è adatta a tutti, ma offre numerose opzioni di personalizzazione e app Samsung.

Non compratelo se:

Avete bisogno di prestazioni al top: Il Galaxy A13 ha un processore lento e poca RAM. Potrete cavarvela, ma non aspettatevi molto di più.

Desiderate gli extra di qualità superiore: Visto il prezzo basso, al Samsung Galaxy A13 mancano alcuni extra come la ricarica wireless e l'impermeabilità.

Punteggio

📱 Samsung Galaxy A13 non è niente di speciale nella maggior parte delle aree che contano per uno smartphone (dalla fotocamera alla durata della batteria), ma il prezzo super-basso lo rende un affare allettante. ★★★½

Cosa c'è da sapere

Potete risparmiare davvero un bel po' acquistando questo telefono invece della versione con le specifiche più basse del Samsung Galaxy S22: si tratta di un risparmio notevole, anche se dovrete scendere a compromessi piuttosto importanti. Tutto dipende da ciò che si vuole da uno smartphone... e da quanto si ha a disposizione.

Design: Sembra un telefono destinato a durare nel tempo e ci piace il modo in cui il modulo della fotocamera posteriore è incorporato nella scocca del telefono, nell'angolo in alto a sinistra, come Samsung ha fatto in tutti i suoi telefoni Galaxy del 2022.

Display: Il Samsung Galaxy A13 è dotato di uno schermo LCD da 6,6 pollici, 2408 x 1080, che svolge un lavoro accettabile con siti web, foto, video e giochi. È adeguatamente luminoso, vivido e nitido e, sebbene non sia presente il supporto per l'HDR o per una frequenza di aggiornamento superiore a 60Hz, non abbiamo riscontrato alcun problema durante l'utilizzo.

Fotocamera: Non c'è dubbio che spendendo un po' di più si otterrà una fotocamera che cattura immagini significativamente migliori, ma allo stesso tempo il Samsung Galaxy A13 non vi deluderà nella maggior parte dei casi.

Prestazioni: Sarete in grado di eseguire tutto ciò che desiderate, ma dovrete sopportare una velocità inferiore a quella di un telefono più costoso.

Durata della batteria: Abbiamo testato il telefono con un'ora di streaming video con lo schermo impostato sulla massima luminosità: il livello della batteria si è ridotto del 10%, suggerendo circa 10 ore di riproduzione in totale. Se si abbassa la luminosità dello schermo, l'autonomia si allunga ulteriormente.

Rapporto qualità/prezzo: Se volete un buon rapporto qualità-prezzo e volete un telefono Samsung, allora il Galaxy A13 merita la vostra attenzione.

Swipe to scroll horizontally
Punteggio Samsung Galaxy A13
CaratteristicheNotePunteggio
PrezzoIncredibilmente economico★★★★☆
DesignStruttura solida, ma design nella norma★★★★★
DisplayDimensioni buone, ma frequenza di aggiornamento a 60Hz★★★☆☆
FotocameraPiù sensori di quanto vi aspettereste da questo prezzo★★★☆☆
PerformancePrestazioni sotto la media★★☆☆☆
BatteriaFino a due giorni di autonomia con una carica★★★★☆

Ultimi aggiornamenti

14 febbraio 2024

Abbiamo aggiunto alla classifica i nuovi Galaxy S24 Ultra e Galaxy S24.

1 dicembre 2023

Abbiamo riorganizzato il layout di questa guida per semplificarne la navigazione.

21 settembre 2023

Abbiamo aggiunto alla classifica gli ultimi Galaxy A54, Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5.

Giulia Di Venere

Giulia Di Venere è Editor Senior per TechRadar Italia e lavora con orgoglio al progetto da quando è nato.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è una grande appassionata di cinema, libri, cucina e cinofilia.

Da sempre considera la scrittura lo strumento più efficace per comunicare, e scrivere per fare informazione, ogni giorno, è per lei motivo di grande soddisfazione.

Copre una grande varietà di tematiche, dagli smartphone ai gadget tecnologici per la casa, gestendo la pubblicazione dei contenuti editoriali e coordinando le attività della redazione.

Dalla personalità un po’ ambivalente, ama viaggiare tanto quanto passare il tempo libero nella tranquillità della propria casa, in compagnia del suo cane e di un buon libro.

Con il supporto di