Le migliori ventole per PC del 2024

PRICE
VERDICT
REASONS TO BUY
REASONS TO AVOID
VERDICT
REASONS TO BUY
REASONS TO AVOID
Migliori ventole per PC
(Immagine:: Amazon)
Nota della redazione, marzo 2023

Scegliere le ventole più adatte al PC che si vuole assemblare non è un compito facile, dato che questo tipo di componente non ha la stessa fama di scheda video, RAM e processore. Quando si parla di raffreddamento, se intendete fare un uso intensivo del PC, è bene non trattenersi nella spesa e puntare ad un prodotto di fascia alta che sappia assicurare prestazioni elevate nel corso del tempo anche in caso si cambino altre parti. 

Le migliori ventole per PC possono aiutarvi a mantenere fresco il vostro computer. Certo, la cosa migliore per raffreddare il processore è certamente quella di installare uno dei migliori dissipatori per CPU, ma una volta che l'aria calda viene dispersa all'interno del case sono le ventole a doverla espellere.

Il ricambio d'aria avviene quindi forzando la fuoriuscita dell'aria calda dal lato posteriore del case, mentre altre ventole immettono al suo interno aria fresca dal lato anteriore. Ciò favorisce lo scambio termico necessario per abbassare le temperature di tutti i componenti. Questa operazione garantirà all'hardware una vita più lunga, diminuendo drasticamente il rischio di guasti e di conseguenza vi permetterà di risparmiare lungo il corso della vita del PC.

Se non sapete quali ventole installare sul vostro computer potete leggere la nostra guida specifica come scegliere le ventole per il PC, per chiarirvi le idee.

Esistono in commercio vari tipi di ventole per PC, da quelle grandi pochi cm, che si trovano tipicamente sui dissipatori dei chipset, ad altre di 20-25 cm che potete trovate preinstallate in alcuni particolari case, tuttavia la maggior parte dei case per computer moderni può montare ventole da 120 e 140 mm, e alcuni permettono anche di scegliere tra questi due formati.

Generalmente è meglio preferire ventole di grandi dimensioni, ma se il vostro case non lo prevede, quelle da 12 centimetri andranno comunque benissimo. Se possibile puntate a ventole con la dicitura "silent" oppure predisponete il sistema per regolare la loro velocità (ormai quasi tutte le schede madri permettono di farlo), per non essere disturbati dal rumore della loro rotazione.

Le migliori ventole per PC del 2024

Image

Noctua NF-PWM Redux

Noctua è un'azienda leader del settore che si è sempre distinta per la qualità dei suoi prodotti. La serie Redux è progettata per portare l'elevata qualità delle ventole Noctua ad un prezzo più accessibile, stabilendo quindi un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Con circa 150.000 ore di utilizzo prima che si consumino, le ventole Noctua assicurano prestazioni eccellenti, grazie ad una velocità che va dai 400 RPM ai 1200 RPM. Infine, i cuscinetti stabilizzanti garantiscono una buona gestione del rumore, rendendo queste ventole silenziose.

Image

Be Quiet! Silent Wings 3 PWM

Il silenzio, come si può evincere dal nome, è il punto di forza delle ventole prodotte da Be Quiet! che traggono vantaggio dal sistema di montaggio in grado di assorbire anche le vibrazioni più piccole.

Il motore a 6 poli è basato sulla tecnologia Advanced Fluid Dynamic Bearing, che garantisce fino a 300.000 ore di funzionamento. Infine, per quanto riguarda la velocità, queste ventole possono raggiungere i 1450 RPM.

Image

Arctic F-PWM

Il range di velocità coperto dalle Arctic F-PWM è impressionante e parte da 230 RPM, fino ad arrivare a 1350 RPM e, come per il modello precedente, anche in questo caso la tecnologia Fluid Dynamic Bearing ne garantisce il funzionamento negli anni.

Rispetto agli altri modelli, le ventole F-PWM di Arctic sono leggermente più rumorose, ma i loro 24,5 dBA non si notano nemmeno. Inoltre, le Arctic hanno un prezzo più accessibile rispetto ad altri prodotti e sono un buon entry-level.

Image

Cooler Master MF-Halo PWM

Cooler Master non ha bisogno di presentazione, così come le ventole MF-Halo con il loro design che riduce al minimo il rumore. La velocità va dai 650 RPM a 1800 RPM e potrebbe far salire i decibel a circa 30, ma non da fastidio.

La particolarità di queste ventole risiede nel loro essere progettate per le postazioni gaming moderne che spesso vengono integrate con luci RGB in diverse forme. Se cercate delle ventole che offrano una spettacolo di luci e ci tenete all'estetica, le MF-Halo sono ottime e hanno un prezzo accessibile.

Image

Corsair ML Pro PWM

Difficile parlare di compenti PC senza citate Corsair e, anche nel mondo delle ventole, l'azienda ha saputo dire la sua. Le ML Pro PWM sono un prodotto che può raggiungere una velocità di 2000 RPM mantenendo al minimo i decibel.

La ventola ML Pro si abbina benissimo ai dissipatore creando così un sistema affidabile che può essere spinto al massimo. Rispetto agli altri modelli, queste ventole raggiungono i 30 decibel ma la potenza e la sicurezza del prodotto compensano adeguatamente.

Quante ventole deve avere un PC?

I processori sono di gran lunga i componenti che sviluppano più calore all’interno del case e si possono scaldare molto quando vengono sottoposti a carichi di lavoro elevati. Tramite appositi sistemi di raffreddamento, composti da dissipatori e ventole, scambiano calore con l’aria contenuta all’interno del case.

Più l’aria nel case tende a scaldarsi, meno il sistema di raffreddamento risulterà efficace, pertanto è necessario scambiarla con altra aria a temperatura ambiente, che solitamente viene risucchiata dalle ventole disposte nella parte frontale del case.

Queste considerazioni sono valide in particolar modo se il vostro PC è molto potente o è stato sottoposto a overclock. Se utilizzate componenti di fascia bassa e poco energivori, vi basteranno probabilmente solo un paio di ventole per mantenere basse le temperature interne del case, al contrario se il vostro sistema monta processori e schede video di fascia alta, sarà meglio ottimizzare il raffreddamento in maniera mirata.

Quali ventole sono più silenziose?

I modelli presentati in questa lista tengono tutti conto del rumore prodotto dalle ventole e offrono un design pensato apposta per assorbire le vibrazioni. In particolare, si distingue in questo campo Be Quiet! che produce ventole tra le più silenziose disponibili.

Quanto durano le ventole del PC?

La durata delle ventole per PC è decisamente estesa e potete tranquillamente raggiungere i 10 anni senza doverle cambiare, a patto che la manutenzione sia regolarmente fatta e non si lasci il proprio dispositivo a prendere polvere. Detto questo, l'uso intensivo è sempre la determinante dal quale non si può sfuggire, pertanto, se giocate molto conviene fare affidamento su un prodotto di fascia alta.