I migliori portatili da 13 pollici del 2024

PRICE
VERDICT
REASONS TO BUY
REASONS TO AVOID
VERDICT
REASONS TO BUY
REASONS TO AVOID
I migliori portatili da 13 pollici del 2024
I migliori portatili da 13 pollici del 2024 (Immagine:: Future)

I migliori portatili da 13 pollici hanno prestazioni tali da eguagliare quelle di alcuni portatili da 15 pollici, ma con il vantaggio di un formato più compatto

Chi decide di rinunciare a uno schermo più ampio e a una batteria più capiente, di norma, lo fa in favore di una migliore portabilità. Non a caso sono sempre di più gli studenti e i professionisti che scelgono i portatili da 13 pollici in quanto leggeri, compatti e facili da portare a lavoro o in biblioteca.

Tra i modelli presenti in lista trovate portatili economici come Pixelbook Go, ideali per un uso casalingo o per gli studenti e altri di fascia alta come MacBook Pro 13" (M2), un portatile professionale capace di gestire agevolmente software di fotoritocco e video editing in 4K

Indipendentemente dal vostro sistema operativo di riferimento, in classifica trovate la nostra selezione dei migliori portatili da 13 pollici che include portatili Apple (macOS), Samsung, Lenovo, Dell (Windows) e anche qualche Chromebook (chromeOS). Se non riuscite a trovare il modello che fa per voi potete dare un'occhiata alla nostra guida ai migliori portatili del 2023, all'interno della quale ci sono i modelli più validi che abbiamo recensito tra il 2022 e l'inizio di quest'anno.

I migliori portatili da 13 pollici

I migliori portatili da 13 pollici

MacBook AIr M2 (2022) è il nostro preferito tra i migliori portatili da 13 pollici (Image credit: Apple)
Il miglior portatile da 13 pollici del 2022

Specifiche

CPU: Apple M2 8-core
GPU: Integrata 9-core – 10-core
RAM: 8GB – 24GB di memoria unificata
Display: 13.6-pollici 2560X1664 LED retroilluminato con tecnologia IPS
Archiviazione: fino a 2TB

Pro

+
Nuovo design
+
Ottime prestazioni
+
Autonomia eccellente

Contro

-
Costa più del modello precedente
-
I nuovi colori sono un po' spenti

Con MacBook Air (M2, 2022), Apple è riuscita a migliorare ulteriormente il già ottimo MacBook Air M1, a lungo in vetta alla nostra guida dedicata ai migliori portatili da 13 pollici. Il portatile Apple è leggero, compatto, ha un nuovo design ed è più potente che mai. Vi state chiedendo quanto potente sia in realtà? Beh, vi basti sapere che nei nostri test single core ha raggiunto prestazioni quasi identiche a quelle di MacBook Pro 13 pollici (M2, 2022).

Costa un po' di più rispetto al suo predecessore, il che potrebbe risultare deludente per coloro che si aspettavano un prezzo contenuto come quello del modello precedente. Del resto le migliorie ci sono e si notano subito, facendo dimenticare in pochi istanti il sovrapprezzo.

Durante i test abbiamo riscontrato prestazioni eccezionali, che ci hanno permesso di svolgere lavori di video editing 4K senza alcun surriscaldamento o rallentamento e con un elevato livello di silenziosità. L'autonomia della batteria è aumentata di 5 ore rispetto al modello M1, arrivando a 16 ore di utilizzo con una sola carica.

Recensione: MacBook Air (M2, 2022)


I migliori portatili da 13 pollici

(Image credit: HP)
Uno dei migliori portatili Windows che abbiamo mai provato

Specifiche

Processore: Intel Core i3 – i7 (11 gen)
Scheda video: Intel Iris Xe Graphics
RAM: 8GB - 32GB
Display: 13.3" diagonal BrightView LED FHD, 400 nits – 13.3-inch diagonal BrightView LED 4K UHD HDR-400 550 nits
Archiviazione: up to 2TB SSD

Pro

+
Bel design
+
Tastiera comoda
+
Schermo eccellente

Contro

-
Costoso
-
Porte USB-C limitate

La seconda generazione di portatili HP Elite Dragonfly entra a pieni voti nella nostra guida ai migliori portatili da 13 pollici. I laptop compatti di HP sono tornati con il loro design intelligente, l'ottima autonomia e il formato 2 in 1 che li contraddistingue da sempre. I nuovi modelli Dragonfly sono equipaggiati con processori Intel di undicesima generazione dotati di grafica integrata Intel Iris XE e vantano dei bellissimi display 4K. 

Ci sono tanti aspetti positivi ed è davvero difficile trovare un difetto in questi portatili business, se si esclude il prezzo elevato e la carenza di qualche porta USB-C in più che, di certo, non avrebbe fatto male. In ogni caso, se potete permettervelo, HP Elite Dragonfly è uno dei migliori portatili da 13 pollici disponibili sul mercato.

Recensione: HP Dragonfly G2


I migliori portatili da 13 pollici

(Image credit: Microsoft)
Un eccellente portatile da 13 pollici da Microsoft

Specifiche

CPU: Intel Core i5 – i7 di 11a generazione / AMD Ryzen 5 - 7
Grafica: Intel Iris Xe / AMD Radeon
RAM: 8 GB – 32 GB
Schermo: Touch PixelSense da 13,5 pollici (2.256 x 1.504)
Memoria: SSD da 256 GB – 1 TB

Pro

+
Comoda tastiera
+
Bellissimo schermo

Contro

-
Numero di porte insufficiente
-
Il tessuto in Alcantara potrebbe rovinarsi nel tempo

Surface Laptop 4 è la risposta di Microsoft ai MacBook Air M1 di Apple. Come già in precedenza sui dispositivi Surface, la qualità costruttiva e il design sono assolutamente di prim'ordine e lo splendido touchscreen PixelSense differenzia Surface 4 dalla concorrenza (non ci sono MacBook con lo schermo touch).

Il nuovo Surface è dotato di un'ottima tastiera e vanta un hardware di buon livello, oltre a essere concepito per offrire la migliore esperienza Windows 11 possibile. Anche l'autonomia è davvero ottima, e durante i nostri stress test ha superato le 13 ore .

Per fortuna, stavolta, anche il prezzo è straordinariamente competitivo ed essendo già uscito il nuovo modello si può trovare a cifre molto interessanti.

Recensione: Microsoft Surface Laptop 4


M1 MacBook Air

(Image credit: Apple)
Il miglior portatile 13 pollici per gli studenti

Specifiche

CPU: Chip Apple M1 con CPU 8 core **Grafica: Integrata con GPU da 7-8 core
Memoria : 8 GB - 16 GB unificata
Schermo: display Retina retroilluminato a LED da 13,3 pollici (2560 x 1600)
Memoria: SSD da 256 GB a 2 TB
Dimensioni: 30,41 x 21,24 x 1,61 cm

Pro

+
macOS Big Sur è veloce e reattivo
+
La durata della batteria è eccezionale
+
Silenzioso

Contro

-
ll design senza ventola potrebbe influire sulle prestazioni

Anche dopo l'arrivo del nuovo MacBook Air M2 (2022), MacBook Air M1 rimane uno dei migliori portatili da 13 in circolazione e offre prestazioni eccellenti, un design premium e un'ottima autonomia ad un prezzo inferiore ai 1000 euro. 

Se non siete disposti a pagare il sovrapprezzo della nuova edizione, potete andare sul sicuro con questo ottimo portatile uscito nel 2020 ma ancora validissimo e aggiornato. 

Non è un caso se MacBook Air M1 è stato per circa due anni al primo posto della nostra classifica, quindi se lo trovate a un buon prezzo non esitate ad acquistarlo.

Recensione: MacBook Air (M1, 2020)


Samsung Galaxy Book Pro

(Image credit: Samsung)

5. Samsung Galaxy Book Pro

La risposta ai MacBook arriva da Samsung

Specifiche

CPU: 11th Gen Intel Core i5 - i7
Grafica: Intel Iris Xe Graphics
RAM: 8GB – 16GB
Display: 13.3” FHD Touch Display
Archiviaizone: 256GB – 512GB

Pro

+
Ottima autonomia
+
Prestazioni al top

Contro

-
Design anonimo

Samsung Galaxy Book Pro non ha niente di particolarmente innovativo, ma nel complesso è un portatile ottimo sotto tutti i punt di vista.

Non è leggerissimo ma garantisce prestazioni di ottimo livello per le attività quotidiane e ha un'autonomia nettamente superiore alla gran parte dei suoi concorrenti, il che lo rende perfetto per chi si sposta spesso e si sposta alla perfezione con il concetto di portabilità. 

Come se non bastasse, se avete già uno smartphone e magari un TV Samsung, Galaxy Book Pro può costituire il tassello mancante per l'ecosistema proposto dalla casa coreana.

migliori portatili da 13 pollici

(Image credit: HP)
Un aggiornamento di qualità

Specifiche

CPU: Intel Core i5 – i7 di 11a gen
Grafica: Intel UHD Graphics 620 – Iris Xe
RAM: 8 GB – 16 GB
Schermo: da 13,3 pollici, FHD (1920 x 1080) OLED touchscreen OPPURE 4K UHD (3840 x 2160) OLED touchscreen
Memoria: SSD PCIe NVMe M.2 da 256 GB fino a SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB

Pro

+
Splendido design
+
Ottima durata della batteria
+
Ottime prestazioni (per il lavoro quotidiano)

Contro

-
Ventole rumorose
-
Costoso

HP Spectre x360 (2021) è uno dei migliori portatili HP compatti di fascia alta e continua la tradizione della gamma, abbinando eleganza e design premium e componenti hardware di ultima generazione, offrendo stile e sostanza.

Questo portatile Windows compatibile con Windows 11 dispone di una CPU Intel di 11a generazione e vanta un'autonomia sufficiente ad affrontare una lunga giornata di lavoro. Tra i difetti troviamo un prezzo notevole, ma giustificato dalle prestazioni.

Inoltre, nel formato tablet Spectre x360 risulta troppo ingombrante e in un certo senso perde lo scopo per cui è concepito. Detto questo, a nostro avviso, rimane uno dei migliori portatili da 13 pollici in circolazione.

Recensione: HP Spectre x360 (2021)

I migliori portatili da 13 pollici

I migliori portatili da 13 pollici (Image credit: Google)

7. Google Pixelbook Go

Il miglior Chromebook

Specifiche

CPU: Intel Core m3 - i7
Grafica: Intel UHD Graphics 615
RAM: 8 GB - 16 GB
Schermo: Full HD da 13,3 pollici - Display molecolare Ultra HD 4K da 13,3 pollici
Memoria: 64 GB - 256 GB

Pro

+
Incredibile tastiera "Hush" 
+
Webcam 1080p

Contro

-
Nessun accesso biometrico

Google Pixelbook Go è una valida alternativa al più costoso Pixelbook, con il quale condivide alcune caratteristiche ad un prezzo decisamente più contenuto. Tra i punti forti troviamo un'elevata autonomia e un'ottima tastiera, ideale per chi scrive molto. Se il vostro utilizzo del computer è limitato a mail, creazione di documenti e streaming video dopo il lavoro, Pixelbook Go è il modello perfetto per le vostre esigenze.


MacBook Pro 13-inch (M2, 2022) against a white background

(Image credit: Apple)
Il primo MacBook Pro con chip M2

Specifiche

CPU: Apple M2 8-core
Grafica: GPU integrata 10-core
RAM: 8GB – 24GB
Display: 13.3 pollici 2560 x 1600 con P3 e True Tone
Archiviazione: 256GB – 2TB SSD
Dimensioni (A x L x P): 30.41 x 21.24 x 1.56 cm

Pro

+
Chip M2
+
Ottima autonomia
+
Molto silenzioso

Contro

-
Design ripetitivo
-
Solo due porte Thunderbolt

È difficile criticare Apple MacBook Pro 13 pollici (M2, 2022), nonostante non presenti enormi aggiornamenti hardware e abbia lo stesso design del modello precedente. Dopotutto, la versione M1 è talmente ben fatta da rendere questo MacBook Pro M2 un aggiornamento trascurabile, se non fosse che è leggermente più potente e ha più autonomia.

Se volete acquistare un MacBook Pro aggiornato, questo è il più potente in circolazione nel formato da 13 pollici. I nostri test dimostrano che le prestazioni del MacBook Pro 13" M2 sono migliori rispetto a quelle del predecessore M1 e del concorrente Surface Laptop 4. Inoltre, nel nostro test di durata della batteria, MacBook Pro 13 M2 ha resistito quasi due ore in più rispetto al MacBook Pro 13 pollici M1. È il prodotto giusto per chi cerca il miglior portatile da 13 pollici che duri più a lungo e si destreggi tra le varie app senza andare in palla.

Recensione: MacBook Pro 13" (M2 2022)

Dell XPS 13

Dell XPS 13 è  uno dei migliori portatili da 13 pollici di sempre (Image credit: TechRadar)
Costoso ma ottimo

Specifiche

CPU: fino a Intel Core i7-1165G7 (11gen)
Grafica: fino a Intel Iris Xe Graphics
RAM: fino a 32 GB LPDDR4x a 4267 MHz
Schermo: 13,4 "FHD+ (1920 x 1200) InfinityEdge non touch antiriflesso da 500 nit - 13,4" UHD + (3840 x 2400) Display InfinityEdge Touch antiriflesso da 500 nit
Memoria: fino a 2 TB M.2 PCIe NVMe

Pro

+
Design straordinario
+
Splendido display 16:10
+
Eccellente durata della batteria

Contro

-
Qualità del suono mediocre
-
Prezzo elevato

I Dell XPS sono tra i portatili più amati dagli utenti Windows che lavorano in ambito professionale. Tutti gli aggiornamenti che si sono susseguiti nel corso degli anni sono riusciti ad entrare nella nostra classifica dei migliori notebook e continuano a migliorare ad ogni generazione.

Questo portatile è uno dei pochi in grado di competere con i MacBook in termini di qualità dei materiali e del display costituendo da sempre l'alternativa prediletta ai portatili Apple per chi vuole rimanere su Windows.

Sono disponibili un gran numero di varianti che si differenziano pre componenti e, di conseguenza, per il costo. Se un Dell XPS 13 con processore Intel Core i5 e 8GB di RAM si può acquistare a poco più di 1000€, scegliendo configurazioni più spinte i prezzi salgono facilmente al di sopra dei 2000€.

In generale il rapporto tra i componenti hardware e i prezzi di XPS 13 risulta più alto rispetto ai prodotti di pari livello della concorrenza, motivo per cui la linea XPS è destinata a una nicchia di utenti che vuole il massimo della qualità ed è disposta a spendere per averla.

Recensione: Dell XPS 13

I migliori portatili da 13 pollici

Un altro gioiello di Lenovo nella nostra guida dei migliori portatili da 13 pollici (Image credit: Lenovo)
Lenovo Yoga è tornato più forte che mai

Specifiche

CPU: fino a Intel Core i7 di decima generazione
Grafica: Intel Iris Plus Graphics
RAM: fino a 16 GB
Schermo: IPS FHD (1920 x 1080) da 14 ", touchscreen, lucido, IPS da 400 nit - UHD (3840 x 2160) da 14", touchscreen, lucido , HDR 400, 500 nit
Archiviazione: fino a 2 TB SSD PCIe

Pro

+
Design eccezionale
+
Ottime performance
+
Tastiera confortevole

Contro

-
Prezzo
-
Durata della batteria
-
L'audio lascia a desiderare

Il Lenovo Yoga C940 è un portatile straordinario e mette in evidenza come Lenovo non abbia badato a spese nella sue realizzazione, che mostra un design accattivante ma compatto. Per quanto riguarda l’hardware il C940 non delude, poiché oltre che bello esteticamente è anche potente.

Ma non è tutto, a completare l'esperienza ci sono anche una comoda tastiera, una soundbar rotante con 2 altoparlanti aggiuntivi (che ci ha un po’ delusi però), una pen touch e il TrueBlock Privacy Shutter.

Anche se non è un computer perfetto per via della durata della batteria limitata, si difende piuttosto bene contro la concorrenza. Per cercare di riassumere, si tratta di Ultrabook elegante e potente, perfetto per qualsiasi nomade digitale, ma dovrete tenere il caricabatterie a portata di mano.

Recensione: Lenovo Yoga C940

I migliori portatili da 13 pollici: FAQ

A chi serve un portatile da 13 pollici?

I portatili da 13 pollici sono ideali per alcune tipologie di utenti e completamente inutili per altre. Se scegliete un portatile da 13 pollici cercate innanzitutto la portabilità, quindi probabilmente siete dei pendolari, dei DJ o lavorate spesso in mobilità. portatili da 13 pollici sono generalmente dotati di caratteristiche che li rendono versatili, come porte Thunderbolt, porte USB-C e lettori di schede SD. Queste specifiche consentono di collegare il portatile a una grande varietà di dispositivi e accessori, rendendolo una buona scelta per studenti, professionisti e utenti che fanno un uso generico del laptop (navigazione, streaming, scrittura).

Inoltre, questi modelli sono spesso più economici di altri portatili più grandi, il che li rende una buona opzione per chi ha un budget limitato.

Storico aggiornamenti

Al momento non ci sono novità, ma presto avremo modo di testare i nuovi portatili da 13 pollici presentati al MWC per aggiornare la guida con gli ultimi modelli proposti dai maggiori produttori.

Marco Silvestri
Senior Editor

Marco Silvestri è un Senior Editor di Techradar Italia dal 2020. Appassionato di fotografia e gaming, ha assemblato il suo primo PC all'età di 12 anni e, da allora, ha sempre seguito con passione l'evoluzione del settore tecnologico. Quando non è impegnato a scrivere guide all'acquisto e notizie per Techradar passa il suo tempo sulla tavola da skate, dietro la lente della sua fotocamera o a scarpinare tra le vette del Gran Sasso.

Con il supporto di