iPhone 13 passa ai 120Hz, ma non su tutti i modelli

Apple iPhone 12 Purple
(Immagine:: TechRadar)

É da tempo che si dice che alcuni modelli della serie iPhone 13 avranno un display con frequenza di aggiornamento di 120Hz, e sembra sempre più probabile che gli smartphone predestinati siano iPhone 13 Pro e iPhone 13 Max. 

Secondo un report di TheElec, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max avranno un display AMOLED con tecnologia LTPO e frequenza di aggiornamento di 120Hz, prodotti in esclusiva da Samsung Display. Samsung Electro-Mechanics invece sembra essere l'azienda scelta per la fornitura dei componenti RFPCB, ovvero i circuiti stampati rigidi/flessibili che troveremo nei nuovi iPhone.

I componenti RFPCB sono più costosi dei tradizionali FPCB, e vengono utilizzati per collegare lo schermo OLED alla scheda principale del dispositivo.

169 milioni di iPhone in produzione

Pare che Samsung Display quest'anno fornirà 110 milioni di pannelli per i nuovi iPhone. In arrivo ci sono anche 50 milioni di unità provenienti da LG Display e 9 milioni di unità da BOE: probabilmente si tratterà di schermi a 60Hz per iPhone 13 e iPhone 13 mini.

iPhone 13 probabilmente uscirà a settembre 2021, anche se i piani potrebbero cambiare a causa della pandemia. Pare che il ritardo subito da iPhone 12 nel 2020 abbia avuto un effetto positivo sulle vendite, quindi Apple potrebbe decidere di spostare la finestra di lancio a ottobre anche quest'anno.

É ancora troppo presto per avanzare ipotesi fondate, ma senz'altro ne sapremo di più man mano che la data di presentazione si avvicina.

Via GSMArena

Giulia Di Venere

Giulia Di Venere è Editor Senior per TechRadar Italia e lavora con orgoglio al progetto da quando è nato.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è una grande appassionata di cinema, libri, cucina e cinofilia.

Da sempre considera la scrittura lo strumento più efficace per comunicare, e scrivere per fare informazione, ogni giorno, è per lei motivo di grande soddisfazione.

Copre una grande varietà di tematiche, dagli smartphone ai gadget tecnologici per la casa, gestendo la pubblicazione dei contenuti editoriali e coordinando le attività della redazione.

Dalla personalità un po’ ambivalente, ama viaggiare tanto quanto passare il tempo libero nella tranquillità della propria casa, in compagnia del suo cane e di un buon libro.