Al Prime Day scordatevi l'iPad, comprate un Amazon Fire invece!

Amazo Fire HD 8 2020
(Immagine:: Future)

Spesso, in occasione dell'Amazon Prime Day, i nostri lettori si rivolgono alla nostra guida ai migliori iPad per comprare un nuovo tablet a marchio Apple. E visto quanto costano di solito, anche un piccolo sconto può fare la differenza.

Ci sarebbe tanto da dire sugli iPad: sono popolari, potenti e belli da vedere, dunque non deve sorprendere la loro presenza massiccia nella nostra guida ai migliori tablet.

C'è da dire, però, che potreste risparmiare parecchio denaro dimenticando un attimo i costosissimi dispositivi Apple (senza contare gli accessori) e dando un'occhiata a un'alternativa validissima e molto più accessibile.

I tablet Amazon Fire

I tablet Amazon Fire sono un po' lo stereotipo dei tablet economici. Hanno una scocca in plastica, chipset non troppo potenti e un software talmente intasato di app preinstallate che molte persone nemmeno si rendono conto di avere a che fare con un tablet Android (seppur molto personalizzato).

In ogni caso, per la maggior parte degli utenti, questi dispositivi restano comunque perfetti per guardare film in streaming, o anche come un dispositivo da lavoro portatile.

Amazon Fire HD 10 Plus

(Image credit: Future)

I tablet Fire, disponibili nelle varianti 7, HD 8 e HD 10, insieme ai modelli Plus e Kids Edition, sono legati a doppio filo all'ecosistema di app e servizi Amazon. Di conseguenza, offrono già Prime Video, Prime Music, Kindle ecc., sebbene sia possibile comunque installare servizi concorrenti, come Netflix o Spotify.

Dunque, si tratta di prodotti molto orientati all'intrattenimento (a patto di avere un account Amazon Prime), dato che i Fire diventano subito il punto nevralgico per guardare film, ascoltare musica, giocare, leggere libri e altro. Grazie alla facilità con cui è possibile scaricare i contenuti tramite queste app, i tablet Fire sono ideali anche per passare il tempo quando siete in giro.

I tablet Amazon Fire tendono a essere più leggeri e compatti della concorrenza, dunque se viaggiate parecchio, potrebbero davvero fare al caso vostro, così come possono essere ottimi se dovete fare un lungo spostamento con i vostri bambini.

Inoltre, sebbene sottovalutati, questi prodotti potrebbero essere ottimi anche per chi lavora o studia.

Una vasta gamma di accessori

Su Amazon potete trovare una vasta gamma di accessori come supporti, tastiere e pennini per i tablet Amazon Fire, tanto da poter trasformare i device in workstation portatili per l'elaborazione di documenti o la gestione delle e-mail.

Amazon Fire 7

(Image credit: Future)

È possibile che abbiate già notato una presenza più massiccia di tablet Fire tra chi sceglie di lavorare in caffetteria o in biblioteca, dato che gli utenti iniziano a rendersi conto sempre più spesso dei potenziali utilizzi al di là dell'intrattenimento.

Dunque, a meno che non abbiate davvero bisogno di molta potenza di calcolo per le vostre app, possiamo dire che i dispositivi Fire possono giocarsela abbastanza alla pari con gli iPad in ambito lavorativo e di svago. E c'è anche un aspetto in cui potrebbero addirittura vincere.

Una questione di prezzo

Parlando del prezzo, infatti, i tablet Amazon Fire danno molto filo da torcere agli iPad. Un Fire si trova tranquillamente tra i 150 e i 160 euro, anche meno quando va in offerta, mente l'iPad più economico, ovvero l'iPad 10.2 difficilmente va sotto i 300 euro. Dunque un Fire HD è la scelta meno costosa.

Considerando le alternative più costose, i tablet Fire offrono anche un'eccellente autonomia, risultando anche più resistenti di altri prodotti.

In generale, i prodotti Amazon sono fra i più economici nei settori di riferimento, laddove, ad esempio, i Kindle costano molto meno di altri e-reader, così come i dispositivi di streaming e gli auricolari tendono ad avere un prezzo abbastanza contenuto.

Vale sempre la pena prendere in considerazione i prodotti economici, soprattutto nel 2022, considerando come si sia stretta la forbice tra i prodotti accessibili e quelli di fascia premium, senza contare l'inflazione e l'aumento del costo della vita.

Ma dato che i tablet Fire vi consentono di fare un po' tutto quello che potreste desiderare, risulta difficile consigliare modelli iPad che arrivano a costare anche il doppio. Certo, i creativi e gli utenti avanzati preferiranno sempre la potenza dei tablet Apple, ma per il resto dell'utenza, un tablet Amazon saprà soddisfare qualsiasi esigenza di base, con l'ottimo plus del risparmio economico.

Tom Bedford
Contributor

Tom Bedford was deputy phones editor on TechRadar until late 2022, having worked his way up from staff writer. Though he specialized in phones and tablets, he also took on other tech like electric scooters, smartwatches, fitness, mobile gaming and more. He is based in London, UK and now works for the entertainment site What To Watch.

He graduated in American Literature and Creative Writing from the University of East Anglia. Prior to working on TechRadar, he freelanced in tech, gaming and entertainment, and also spent many years working as a mixologist. He also currently works in film as a screenwriter, director and producer.

Con il supporto di