Skip to main content

Nuevo iPhone 12 (2020): especificaciones, precio y noticias

Cosa ci aspettiamo di vedere dal nuovo iPhone

La gamma iPhone 11 è un aggiornamento deciso ma sicuro per Apple. Per l'iPhone 12 desidereremmo vedere cambiamenti più importanti e azzardati, come i seguenti. 

 1. Nuove interessanti funzionalità 

Per prima cosa, il nuovo iPhone deve essere ottimo. Fantastico. Migliore delle attese. Stiamo parlando di cose a cui non abbiamo nemmeno pensato. Cose che speriamo che le menti più brillanti di Apple stiano attualmente elucubrando nei laboratori dell'azienda.

Potrebbe sembrare una richiesta molto vaga, ma Apple è una delle più grandi aziende al mondo e se c’è un marchio che possa realizzare un telefono pieghevole decente o uno con occhiali VR rimovibili, è quello di Tim Cook.

Perché un design ottimizzato e specifiche migliorate, ordinarie non sono più sufficienti, poiché i consumatori si tengono stretti i loro telefoni più a lungo che mai. Dai Apple, dacci qualcosa di strabiliante. 

 2. Un nuovo design 

iPhone 11 Pro

(Image credit: TechRadar)

Forse la cosa che desideriamo di più dall'iPhone 12 è un nuovo design. Apple ha lasciato praticamente invariato il design dei suoi smartphone per diversi anni da quando ha rinfrescato l'aspetto dell’iPhone con il lancio dell'iPhone X.

Certo, alcune cose sono state modificate, ma il telaio è rimasto lo stesso. Oltretutto, ormai sta iniziando a sembrare un po' datato. Questo è dovuto soprattutto all'ampio notch, necessario per ospitare tutti i componenti e i sensori per il Face ID, ma che vorremmo vedere ridotto o rimosso, se fosse possibile.

Oltre a ciò, vorremmo vedere un look completamente nuovo. Non c'è nulla di sbagliato nel design di iPhone 11 Pro, ma a questo punto sembra sicuramente troppo familiare.

 3. Tutto schermo 

Vorremmo che l'iPhone 12 avesse una parte frontale a tutto schermo e il modo per raggiungere questo obiettivo è spostare la fotocamera frontale sotto il display. Se Apple ce la farà, riuscirà a stupire senza ombra di dubbio.

Già che ci siamo, vorremmo che Apple aggiungesse di nuovo uno scanner di impronte digitali, per quei momenti in cui Face ID non funziona in modo fluido come dovrebbe. Ma lo vorremmo sullo schermo, o meglio ancora, vorremmo che l'intero schermo fosse un grande scanner di impronte digitali.

 4. Una frequenza di aggiornamento più alta 

(Image credit: TechRadar)

Un modo in cui alcune aziende stanno migliorando ulteriormente i loro display è aumentando la frequenza di aggiornamento dai canonici 60Hz. OnePlus 8, ad esempio, ha una frequenza di aggiornamento del display a 90Hz, mentre Razer Phone 2 arriva fino a 120Hz.

Questo rende le interazioni con il dispositivo e le animazioni decisamente più fluide, quindi vorremmo vedere Apple offrire una frequenza di aggiornamento più alta di quella standard attuale. Ciò non è fuori discussione, soprattutto perché alcuni modelli di iPad Pro hanno già una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz. In effetti, si è parlato esattamente di quella frequenza di aggiornamento per i prossimi iPhone.

 5. Ulteriori potenziamenti della batteria 

Per la prima volta da anni, con la gamma iPhone 11 sembra che Apple abbia davvero dato la priorità alla durata della batteria nei suoi telefoni, ma vogliamo che l'azienda vada ancora oltre con l'iPhone 12. O almeno che non torni indietro.

Stiamo ancora aspettando un iPhone che possa durare comodamente due giorni e vorremmo che l'iPhone 12 (o almeno l'iPhone 12 Pro Max) lo fosse.

 6. Supporto 5G 

(Image credit: TechRadar)

Apple è indietro quando si tratta di 5G, poiché nessun modello della gamma iPhone 11 lo offre, mentre i telefoni rivali come il Samsung Galaxy S20 e il Huawei P40 Pro lo fanno.

La mancanza di supporto di Apple non è un grosso problema in questo momento, poiché la copertura del 5G è ancora molto scarsa nella maggior parte dei paesi, ma al momento del lancio di iPhone 12 sarà più ampiamente disponibile e un gran numero di altri telefoni lo supporterà, quindi sarà tempo che Apple si porti al passo con i tempi.

La buona notizia è che si vocifera che gli iPhone del 2020 supporteranno il 5G, quindi questa è una cosa che probabilmente troveremo sui nuovi modelli. 

 7. Un prezzo inferiore 

Lo chiediamo ogni anno con i nuovi iPhone e l'anno scorso in realtà ce l'abbiamo fatta, con l'iPhone 11 di base che è stato commercializzato ad un prezzo inferiore a quello dell'iPhone XR. Quindi in realtà non è impossibile poter vedere un prezzo ancora più basso - o un prezzo ridotto per il resto della gamma - con l'iPhone 12.

Non vogliamo farci troppo affidamento, ma è noto che i telefoni più economici di Apple sono in genere i più venduti negli ultimi anni, quindi dovrebbe esserci qualche incentivo per ridurre i costi ove possibile, soprattutto sui modelli entry level.