Star Trek: Discovery S04 mette voglia di tornare alla pirateria

Star Trek Discovery
(Immagine:: Paramount Pictures)

Aggiornamento: Star Trek Discovery S04 è stata disponibile per qualche ora su Pluto TV, ma ora la serie di fantascienza non si trova più su Pluto TV Italia. 

Pluto TV star trek discovery italia

(Image credit: Pluto TV)

In fan di Star Trek più accaniti e per tutti gli altri ecco la doccia fredda: la quarta stagione di Star Trek: Discovery non si potrà vedere su Netflix. Sarà invece pubblicata su Paramount Plus, una nuova piattaforma di streaming che arriverà nel primo trimestre del 2022. E si porterà via anche le prime tre stagioni. 

Ecco, se siete tra quelli che vogliono vedere Discovery S04, dunque, vi toccherà fare un altro abbonmento.

Dite che già pagate Netflix, Disney+ e Prime Video? Ah..

E che non vi sembra il caso di pagare un altro abbonamento per una sola serie? Che chissà quanto costerà? E già...

Altro dettaglio fastidioso: la quarta stagione sarebbe dovuta uscire in queste settimane, e gli iscritti a Paramount Plus USA già la possono vedere. Tutti gli altri dovranno aspettare. 

Oh, e nel caso ve lo foste persi, la situazione è la stessa anche per Picard S02. Se avete visto al prima su Amazon Prime, per la seconda dovrete aspettare (e pagare) Paramount Plus. 

Come vedere Star Trek Discovery S04 subito, su Paramount Plus

Esiste un modo per vedere subito Star Trek Discovery stagione 4?

Ebbene sì, è possibile vedere Paramount Plus anche dall'estero, ma sono necessari alcuni accorgimenti.

Prima di tutto bisogna sapere che Paramount Plus accetta solo carte di credito emesse negli Stati Uniti. Per creare un'account, tuttavia, una possibilità è comprare una carta ricaricabile su Walmart. Questo negozio accetta anche le carte italiane, infatti, e vi manderà il codice Paramount+ via email.

Con una ricarica da 25 dollari dovreste avere tempo più che sufficiente per vedere Star Trek Discovery S04. 

Per collegarvi dall'Italia vi servirà anche una VPN, per passare  a un un indirizzo IP statunitense. 

Una volta completati questi passaggi potrete usare Paramount Plus e riprodurre i contenuti. 

Attenzione: i contenuti su Paramount+ USA sono in inglese, senza il doppiaggio né i sottotitoli in italiano. 

See more

Basta dare un'occhiata su Twitter o i siti specializzati per vedere quanto gli spettatori siano adirati per questa, francamente brutta, novità. 

E non si tratta solo della quarta stagione di Star Trek Discovery, ma di una crescente situazione di caos tra le varie piattaforme di streaming. 

A ben vedere, l'offerta più coerente e comprensibile è quella di Disney+, dove troviamo in esclusiva i film Disney, quelli Marvel, National Geographic, Fox e altro. Netflix costa di più ma ha un catalogo molto ampio, e poi c'è Prime Video, che abbiamo in molti perché compreso nell'abbonamento Amazon Prime.

Ma poi c'è Raiplay, di cui è difficile fare a meno per i contenuti italiani. E ci sono DAZN per lo sport, e le piattaforme di Mediaset e di Sky. E volendo c'è anche Apple TV Plus, che è l'ultima arrivata ma ha già un paio di serie originali degne di nota. 

Ognuna di queste piattaforme ha qualcosa in esclusiva. Quindi, ovviamente, se si vuole avere proprio tutto bisogna spendere parecchio, anche più (a spanne) di 200 euro al mese. Più quello che siete pronti a pagare per le nuove uscite, che si vendono a parte su Google TV o piattaforme simili. 

Già... 

Vogliono resuscitare la pirateria

Forse queste aziende non ricordano il problema della pirateria, o forse pensano che non la situazione drammatica di qualche anno fa non possa ripresentarsi. Eppure non è passato molto tempo da quando i danni (stimati) da pirateria ammontavano a milioni di dollari ogni anni.

Poi sono arrivate Netflix, Prime Video, Disney+ e così via. 

Due gli aspetti rilevanti: prezzi accessibili e facilità di utilizzo.

Guardare legalmente in streaming non costa molto ed è facile. Più facile che cercarsi siti pirata o piattaforme di streaming illegale. Più facile che cercarsi un pezzotto e pagare la criminalità organizzata.

Con Paramount Plus arriva un'altra piattaforma, che significa prezzi in rialzo e complessità in rialzo. E già si vede sventolare all'orizzonte una bandiera pirata, perché forse non tutti sanno che la pirateria non era battuta, era solo un po' meno forte. 

Valerio Porcu

Valerio Porcu è Redattore Capo e Project Manager di Techradar Italia. È da sempre ossessionato dai gadget e dagli oggetti tecnologici che cambiano la nostra vita quotidiana, e dai primi anni 2000 ha deciso di raccontarla. Oggi è un giornalista con anni di esperienza nel settore tecnologico, e ha ancora la voglia di trovare le chiavi di lettura giuste, per capire davvero in che modo la tecnologia può rendere migliore la nostra vita quotidiana.