Gli antivirus gratis funzionano davvero?

Tutti gli utenti PC hanno bisogno di un antivirus, ma quelli gratis basteranno?
PC-användare behöver skydd från antivirus, men är de kostnadsfria lösningarna tillräckligt bra? (Immagine:: Dell)

Un antivirus gratuito potrebbe sembrare, a prima vista, una buona soluzione. In fondo, perché pagare un programma quando è possibile averne uno gratis? 

Ma qual è la vera differenza tra le due tipologie di software? Questi programmi gratuiti sono sufficienti per proteggere il nostro PC o no?

Di seguito andremo ad approfondire questi interrogativi in modo da rispondere a una domanda piuttosto comune: è necessario acquistare un antivirus o può bastare la versione gratuita?

Protezione minima

Un antivirus gratuito può costituire una solida base di difesa per il vostro PC, a condizione che si opti per un software affidabile e conosciuto sul mercato. In termini di protezione essenziale, un software antivirus gratuito offre prestazioni paragonabili a quelle dei software a pagamento ma manca di alcune funzioni extra che potrebbero risultare fondamentali per alcuni utenti.

Detto questo, solitamente i software antivirus gratuiti sono sufficiente per garantire la sicurezza del PC di un utente domestico. In particolare utilizzare un'applicazione fornita da un produttore affidabile che abbia sottoposto i propri prodotti a rigorosi test da parte di enti terzi garantisce il livello minimo di sicurezza necessario.

Windows Defender, l'antivirus incluso di serie su Windows 11, è notevolmente migliorato nel tempo e oggi offre una protezione eccellente contro le principali minacce informatiche. Quindi, per coloro che preferiscono evitare la ricerca e il download di un antivirus aggiuntivo, Windows Defender rappresenta un valido strumento integrato per una navigazione sicura, almeno per i PC con sistema operativo Windows.

Barriere digitali

In ogni caso, è bene ricordare che con un antivirus gratuito avrete solo un minimo indispensabile di protezione, per quanto solida e affidabile questa possa essere. Le versioni premium dispongono di strumenti extra per rafforzare la sicurezza del vostro PC.

Per fare un esempio, le versioni premium degli antivirus dispongono di appositi strumenti contro i ransomware rispetto che mancano nelle versioni gratuite. I ransomware sono delle varianti dei malware che potrebbero permettere agli hacker di impossessarsi della vostra identità digitale, quindi avere strumenti di protezioni concepiti appositamente per bloccarli rappresenta un aspetto fondamentale per chi usa il computer per lavoro e per gestire i suoi account bancari.

Il ransomware Badblock

(Image credit: Shutterstock)

Spesso, le versioni a pagamento degli antivirus integrano controlli extra dedicati ai genitori per proteggere i propri figli mentre navigano su internet e per monitorare i contenuti dei social media. In caso di uso domestico su un PC condiviso, un antivirus a pagamento potrebbe essere un buon investimento, soprattutto se si tratta di un software che offre protezione ad un numero piuttosto ampio di dispositivi nel caso in cui i componenti della famiglia siano numerosi.

Le app gratuite, inoltre, sono spesso accompagnate da una qualche forma di pubblicità con dei pop-up che vi invitano a passare alla versione a pagamento per eliminare i messaggi promozionali.

Detto questo, un buon antivirus non vi bombarderà di messaggi pubblicitari e, a dire il vero, i migliori in circolazione non hanno alcuna traccia di pubblicità nonostante siano gratuiti.

Un ultimo aspetto da tenere in considerazione è il supporto tecnico. Con un programma gratuito, l'assistenza sarà limitata o minima con l'unica possibilità di poter chiedere informazioni sul forum o cercare risposte nella sezione dedicata del sito e non è detto che questa documentazione sia sempre affidabile. Gli antivirus a pagamento vi daranno, invece, un'assistenza a cura di operatori specializzati molto utile in quei casi in cui qualche aspetto fosse chiaro o qualcosa dovesse andare storto.

Un antivirus gratis è sufficiente?

Un buon antivirus gratuito garantisce un livello di sicurezza elevato per proteggere al meglio il vostro PC dalle minacce che girano in rete. Tuttavia le versioni free dei software mancano di alcuni strumenti aggiuntivi che certe volte sono in grado di fare la differenza, come quelli contro il phishing o per accedere in sicurezza al vostro home banking dal browser. A questo si aggiunge anche un'assistenza decisamente migliore. A secondo della vostra situazione e dell'uso che fate del PC, a lungo andare, un antivirus a pagamento potrebbe essere una scelta ideale. Se invece non avete mai usato questi software e fate un utilizzo saltuario del PC per navigazione e streaming di contenuti, potete tranquillamente iniziare con una versione gratuita e fare l'upgrade in seguito, se lo riterrete necessario.

Marco Silvestri
Senior Editor

Marco Silvestri è un Senior Editor di Techradar Italia dal 2020. Appassionato di fotografia e gaming, ha assemblato il suo primo PC all'età di 12 anni e, da allora, ha sempre seguito con passione l'evoluzione del settore tecnologico. Quando non è impegnato a scrivere guide all'acquisto e notizie per Techradar passa il suo tempo sulla tavola da skate, dietro la lente della sua fotocamera o a scarpinare tra le vette del Gran Sasso.

Con il supporto di