Netflix perde utenti, farà pagare la condivisione password

Netflix perde utenti, pensa di bloccare la condivisione password
Netflix perde utenti, pensa di bloccare la condivisione password (Immagine:: Shutterstock / Burdun Iliya)

Se siete soliti utilizzare l’account Netflix di qualcun altro, aprite bene le orecchie: Netflix intende monetizzare la condivisione e, a quanto pare, vuole farlo il prima possibile. 

In una lettera agli azionisti sui risultati delle entrate del primo trimestre, Netflix ha per la prima volta fornito una stima del numero totale di utenti che utilizzerebbero l’account di qualcun altro. In sostanza, oltre 100 milioni di famiglie si starebbero attualmente abbuffando di Film e Serie TV utilizzando le credenziali di un altro abbonato. Ovviamente, da questo tipo di condivisioni Netflix non ricava un soldo. 

Attualmente, la società conta oltre 221 milioni di abbonati paganti in tutto il mondo, ma si tratta di un numero praticamente invariato rispetto all’ultimo trimestre. Secondo i calcoli di Netflix, con il cambio delle politiche sulla condivisione, il numero di abbonati paganti potrebbe aumentare del 33%. 

I piani di Netflix non sono esattamente una novità. All’inizio di quest’anno, la società ha presentato un programma pilota che prevederebbe un supplemento di $2,99 per tutti gli account che desiderano condividere le proprie credenziali al di fuori della famiglia. Per ora tuttavia, questo test è in vigore solo in Cile, Costa Rica e Perù. 

Da come lascia intendere la lettera tuttavia, Netflix potrebbe muoversi rapidamente in modo da espandere il programma a più Paesi. 

Negli ultimi anni, comunque, Netflix ha già alzato i prezzi diverse volte. Ciò nonostante il numero di abbonati non aveva mai smesso di crescere, complice anche la pandemia che ha spinto tutti noi a passare più tempo in casa e a guardare più televisione  

Oggi, tuttavia Netflix sarebbe ansiosa di iniziare a sfruttare questo tipo di entrate extra, andando così a compensare un numero di abbonati che, sembra, non tornerà a crescere con i ritmi precedenti.  

Lance Ulanoff
Editor At Large

A 38-year industry veteran and award-winning journalist, Lance has covered technology since PCs were the size of suitcases and “on line” meant “waiting.” He’s a former Lifewire Editor-in-Chief, Mashable Editor-in-Chief, and, before that, Editor in Chief of PCMag.com and Senior Vice President of Content for Ziff Davis, Inc. He also wrote a popular, weekly tech column for Medium called The Upgrade.


Lance Ulanoff makes frequent appearances on national, international, and local news programs including Live with Kelly and Ryan, the Today Show, Good Morning America, CNBC, CNN, and the BBC. 

Con il supporto di