Il miglior antivirus dell'anno? Probabilmente lo state già usando

(Immagine:: Shutterstock)

Microsoft Defender è stato incoronato miglior antivirus dell'anno da un team di ricerca indipendente. 

AV-TEST, un istituto di ricerca indipendente tedesco che opera da 15 anni in ambito IT security, ha messo a paragone gli antivirus più diffusi tra gli utenti per decretare un vincitore. Quest'anno il premio è andato a Microsoft Defender.

L'antivirus di Windows si è dimostrato molto efficace nel rilevamento e nella protezione da tutti i malware 0-day originati dalla rete negli ultimi 31 giorni, inclusi siti web corrotti e attacchi via email. 

Stando ai risultati presenti nel report di AV-TEST, Windows Defender si è dimostrato efficace al 99,8% in fase di rilevamento su un campione di 407 malware.

AV-TEST afferma che l'antivirus gratuito di Microsoft ha un impatto minimo sulla velocità di navigazione se paragonato a altri software di protezione. 

In un test che ha coinvolto 50 siti web e un buon numero di antivirus, la velocità di navigazione è diminuita mediamente del 17%, mentre con Microsoft Defender (su un PC di livello consumer) il rallentamento si è attestato sul 7%. Avast si trova dalla parte opposta della classifica con una riduzione della velocità di navigazione del 39%.

Tra i lati negativi dell'antivirus Microsoft l'istituto di ricerca ha rilevato una velocità di installazione delle applicazioni visibilmente ridotta. In un test basato su 20 software, AV-TEST afferma che mediamente gli antivirus rallentano la velocità di installazione del 15%, mentre Microsoft Defender raggiunge il 33%.

Infine secondo AV-TEST Microsoft Defender è sensibilmente più veloce di competitor del calibro di Kaspersky, McAfee e AVG, e il suo utilizzo non comporta alcun rallentamento durante il trasferimento dei file.

Avere un antivirus efficace è un must nell'ambiente informatico odierno. Vista la crescente popolarità del lavoro da remoto e ibrido, in cui i dipendenti usano in gran parte endpoint personali e reti non protette per lavorare, assicurarsi che ogni dispositivo sia protetto malware e ransomware è fondamentale e Windows Defender sembra fare bene il suo lavoro.

Sead is a seasoned freelance journalist based in Sarajevo, Bosnia and Herzegovina. He writes about IT (cloud, IoT, 5G, VPN) and cybersecurity (ransomware, data breaches, laws and regulations). In his career, spanning more than a decade, he’s written for numerous media outlets, including Al Jazeera Balkans. He’s also held several modules on content writing for Represent Communications.