Xiaomi 13 Ultra potrebbe costare molto meno del previsto al suo arrivo in Europa

Xiaomi 13 Ultra 16:9 press image against wall
(Immagine:: Xiaomi)

A dicembre Xiaomi ha presentato la sua nuova gamma di smartphone composta da Xiaomi 13, Xiaomi 13 Lite e Xiaomi 13 Pro. Circa due mesi dopo, in occasione di un evento dedicato al mercato cinese, l'azienda ha svelato il top di gamma Xiaomi 13 Ultra, un cameraphone che ha tutte le potenzialità per stravolgere il mondo della fotografia su smartphone.

Come suggerisce il nome, si tratta di un modello ultra-premium con specifiche che vanno ben oltre il comparto fotografico avanzato. Inizialmente non eravamo sicuri del suo arrivo sul mercato europeo, ma la scorsa settimana è emersa una notizia che ne ipotizza il lancio imminente a un prezzo di 1.499 euro. La cifra non risulta eccessiva viste le premesse, ma recenti indiscrezioni l'hanno rivista al ribasso alimentando le speranze di molti possibili acquirenti.

Secondo il rivenditore olandese Belsimpel, Xiaomi 13 Ultra dovrebbe avere un prezzo inferiore a quello inizialmente previsto al suo arrivo in Europa. Belsimpel ha affermato che il modello da 12 GB di RAM e 512 GB di storage costerà 1.299 euro. Anche il rivenditore tedesco Gomibo ha messo in vendita il dispositivo a 1.277 euro, cifra differente ma comunque molto più bassa rispetto ai 1.499€ ipotizzati inizialmente. 

Vale la pena ricordare che stiamo citando dei rivenditori ufficiali Xiaomi, quindi è molto probabile che i prezzi indicati siano attendibili. Per ora non conosciamo la data di lancio ufficiale, ma siamo comunque rincuorati dal fatto che Xiaomi 13 Ultra potrebbe essere molto più accessibile di quanto pensavamo inizialmente.

Le specifiche

Xiaomi 13 Ultra non punta solo sulla fotocamera, ma offre un set completo di specifiche di fascia alta. A bordo troviamo un display QHD+ AMOLED da 6,73 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, una risoluzione di 1440p e un picco di luminosità di 2.600 nit.

Tra le altre componenti troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 affiancato da 16GB di memoria RAM LPDDR5 e da un ampio spazio di archiviazione interna UFS 4.0 da 1 TB. Ma passiamo al nocciolo della questione: il comparto fotografico di Xiaomi 13 Ultra può contare su un obiettivo Leica Vario-Summicron supportato da un sensore Sony IMX989 da 1 pollice con risoluzione 50MP che offre un'apertura variabile da f/1,9 a f/4,0

Al suo fianco troviamo un sensore ultrawide Sony IMX858 f/1.8 da 50MP con un campo visivo di 122 gradi e una coppia di teleobiettivi Sony IMX858 da 50MP. Infine è presente una fotocamera frontale da 32MP per selfie e videochiamate. Il sistema operativo è Android 13 con la classica interfaccia MIUI 14.

Ad alimentare il tutto troviamo una capiente batteria da 5,000mAh con ricarica rapida da 90W e ricarica wireless da 50W.

Se Xiaomi confermerà il prezzo svelato dai due rivenditori, Xiaomi 13 Ultra potrebbe essere uno dei top di gamma più convenienti in assoluto in rapporto alle specifiche, oltre ad imporsi come migliore cameraphone del 2023.

Marco Silvestri
Senior Editor

Marco Silvestri è un Senior Editor di Techradar Italia dal 2020. Appassionato di fotografia e gaming, ha assemblato il suo primo PC all'età di 12 anni e, da allora, ha sempre seguito con passione l'evoluzione del settore tecnologico. Quando non è impegnato a scrivere guide all'acquisto e notizie per Techradar passa il suo tempo sulla tavola da skate, dietro la lente della sua fotocamera o a scarpinare tra le vette del Gran Sasso.