Spider-Man: Across the Spider-Verse, quando esce in streaming?

Spider-Man 2099 leaps towards Miles on a train in Spider-Man: Across the Spider-Verse
(Immagine:: Sony Pictures)

Spider-Man: Across the Spider-Verse è il più recente tra gli ultimi film Marvel. Il film d'animazione sequel di Spider-Man - Un nuovo universo, prodotto da Marvel Studios e Sony, è uscito nei cinema il 1 giugno 2023, ma quando vedremo Spider-Man: Across the Spider-Verse in streaming su Netflix? E perchè non sarà invece disponibile su Disney Plus?

La risposta purtroppo non è così semplice. Innanzitutto, dobbiamo tenere presente che i diritti cinematografici dell'Uomo Ragno appartengono a Sony fin dai primi tre Spider-Man di Sam Raimi, intrepretati da Tobey Maguire e Kirsten Dunst.

Se guardate bene la cronologia dei personaggi apparsi nell'MCU, i cui diritti ora appartengono proprio a Disney, Spider-Man nell'incarnazione di Tom Holland appare abbastanza in là. Il motivo sta nella lunga trattativa intercorsa tra Sony e Disney per l'inserimento dell'amato arrampicamuri nell'Universo Cinematografico Marvel.

É stato confermato che anche Spider-Man: Across the Spider-Verse uscirà ad agosto, ma non sarà disponibile su Disney Plus insieme ad altri film Marvel.

Nell'ambito dell'accordo di Sony Pictures con Netflix per l'uscita di film, il nostro amichevole Spider-Man di quartiere approderà proprio sulla piattaforma in questione, ma probabilmente non prima del 30 settembre (secondo le stime di The Direct, che si basa sulle precedenti tempistiche di uscita).   

Nel frattempo, sarà possibile noleggiare il film da piattaforme online on-demand come Amazon Prime Video, Apple TV Plus e YouTube già dall'8 agosto.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: ma allora non vedremo mai Spider-Man: Across the Spider-Verse e gli altri film della serie su Disney Plus?

Anche qui, la risposta non è semplice: infatti, se è vero che Spider-Man cinematografico appartiene a Sony, Across the Spider-Verse è stato coprodotto da Marvel e Sony stessa.

Questo lascia ben sperare, soprattutto considerando anche che Disney+ ha da poco aperto un canale dedicato a Spider-Man e, sebbene al momento contenga non contenga l'intero catalogo, considerato che la sezione è stata chiamata Spider-Verse, possiamo realisticamente aspettarci l'arrivo degli ultimi film dedicati all'Uomo Ragno.

Non è escluso che prima o poi il film approderà sulla piattaforma streaming. La cattiva notizia è che non sappiamo ancora quando. Bisogna anche considerare che la maggior parte dei film di Spider-Man è disponibile su Netflix, compresa l'ultima uscita, ovvero Spider-Man: No Way Home.

In ogni caso, come regola generale, Disney ha stabilito che devono passare almeno 45 giorni dall'uscita al cinema prima che un nuovo film sia disponibile anche in streaming

Giulia Di Venere

Giulia Di Venere è Editor Senior per TechRadar Italia e lavora con orgoglio al progetto da quando è nato.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è una grande appassionata di cinema, libri, cucina e cinofilia.

Da sempre considera la scrittura lo strumento più efficace per comunicare, e scrivere per fare informazione, ogni giorno, è per lei motivo di grande soddisfazione.

Copre una grande varietà di tematiche, dagli smartphone ai gadget tecnologici per la casa, gestendo la pubblicazione dei contenuti editoriali e coordinando le attività della redazione.

Dalla personalità un po’ ambivalente, ama viaggiare tanto quanto passare il tempo libero nella tranquillità della propria casa, in compagnia del suo cane e di un buon libro.